16 December 2011

Honda Civic 2012

Tutte le caratteristiche tecniche, 60 foto HD e 5 video delle nuova Civic. Il suo arrivo nei concessionari europei è previsto per i primi mesi del 2012...

Intro

Honda ha presentato la nuova Civic all’ultimo Motor Show IAA di Francoforte. Sviluppata specificatamente per il mercato europeo, la nuova Civic sarà disponibile soltanto come berlina a cinque porte per il segmento C. Arriverà negli showroom europei all’inizio del 2012. La nuova Civic sarà disponibile con tre motorizzazioni: un 1,4 l benzina VTEC da 100 cv e 127 NM di coppia massima a 4800 giri/min , una 1,8 l benzina da 142 cv a 6500 giri/min e 174 Nm di coppia a 4300 rpm, e un 2,2 l td da 150 cv e 350 Nm da 2000-2750 giri/min .

Tutte le unità dispongono di un cambio manuale a 6 marce, dell’ECO Assist, di tecnologia di controllo del carburante avanzata e di sistema Idle Stop. Sono inoltre dotati di sistema di assistenza per le partenze in salita. Il motore da 1,8 l può essere accoppiato a una speciale trasmissione automatica a 5 marce.

I video

 

 

 

 

 

Un compito difficile...

Il compito di sviluppare la nuova Civic è stato affidato a Mitsuru Kariya, in qualità di “Large Project Leader” (LPL), e al suo team di collaboratori. Partendo dal fatto che l’attuale modello della Civic è caratterizzato, nell’ambito del segmento C europeo, da un esterno particolare e da un abitacolo confortevole, Mitsuru Kariya e il suo team hanno cercato di individuare le nuove esigenze della clientela europea. La Civic attuale è servita quindi da punto di partenza per lo sviluppo di un’auto ancora migliore. “… analizzando le richieste dei clienti europei, ci siamo resi conto che gli standard sono molto elevati e, sotto molti punti di vista, specifici. Il nostro progetto si è incentrato proprio su questi requisiti e, nel corso dei lavori, li ha addirittura superati”. (Mitsuru Kariya, LPL)

Come risultato dell’attuale aumento del prezzo dei combustibili in tutta Europa e dei requisiti ambientali che prevedono il taglio delle emissioni inquinanti, è emerso dal sondaggio condotto in Europa che i clienti dell’attuale Civic considerano importanti lo stile moderno dell’auto e le sue prestazioni tanto quanto le tecnologie che permettono di creare un veicolo più economico ed ecologico. Lo sviluppo della nuova Civic ha richiesto quattro anni. Quasi tutti i componenti sono nuovi o sono stati migliorati, incluso l’assetto delle sospensioni che garantisce una guida e una manovrabilità più agevole, i materiali e la qualità degli interni, il design e l’aerodinamica, che rinnovano l’immagine e aumentano l’efficienza, e il motore, che assicura migliori prestazioni ed emissioni di CO2 ridotte. Nel complesso, la nuova Civic mantiene i punti forti della sua versione precedente portandoli a un livello notevolmente superiore. Questa vettura è anche una delle migliori del settore in termini di riduzione di emissioni di CO2, dato che il modello diesel produce soltanto 110g/km con 150 cv e 350 Nm di coppia.

Il progetto....

La fisionomia dell’attuale Civic, che è entrata sul mercato nel 2006, è stata rivisitata con lo sviluppo di una mono piattaforma a “serbatoio centrale” che offre maggiore praticità, creando uno spazioso abitacolo in linea con le esigenze dei clienti europei del segment C. La nuova Civic è stata progettata e sviluppata per il mercato europeo e, grazie al suo design, alla versatilità e alla praticità, è stata riconosciuta per la ‘presenza su strada’, il ‘look futuristico’, la ‘multi-funzionalità’ dell’ampio portabagagli .

 

All’inizio del progetto, il team di sviluppo della nuova Civic ha considerato i pregi essenziali dell’attuale Civic e ha cercato di mantenere e superare la qualità del modello esistente. L’obiettivo era creare un design nuovo e accattivante, capace di sorprendere in termini di spaziosità e praticità, in grado di migliorare la visibilità, di ampliare il campo visivo e di migliorare l’esperienza di guida complessiva. L’obiettivo del team di sviluppo era migliorare il look complessivo e l’efficienza degli spazi e ridurre le dimensioni complessive, pur mantenendo i pregi del modello esistente. In altre parole, creare un design nuovo, realizzare una migliore aerodinamica, ridurre il peso e ottimizzare le prestazioni complessive dell’auto. La ricerca si è concentrata sugli ultimi e principali requisiti del mercato europeo. Gli ingegneri e i designer europei e giapponesi hanno collaborato strettamente in tutte le fasi di sviluppo.

 

I test sono stati effettuati prima in Giappone e poi in Europa, a più riprese, per garantire la conformità ai requisiti del segmento C più esigente al mondo. “L’auto doveva essere sicura e facile da guidare, ma anche economica... e premium nel raggiungere l'equilibrio perfetto fra prezzo e prestazioni”. (Mitsuru Kariya, LPL) Le idee iniziali per la nuova Civic si sono orientate verso un design ‘energico e leggero’. ‘Leggero’ ad indicare la diffusa sensibilità ecologica ed ‘energico’ come simbolo della vitalità di Honda. Il design si è ispirato al concetto di ‘semplicità e dinamismo’. Per definire il concetto di ‘semplicità e dinamismo’, il team di sviluppo ha preso come esempio la struttura armonica di un aereo in cui la fusoliera e le ali si uniscono in un corpo unico garantendo un’aerodinamica eccezionale, silenzionsità e abitabilità. Altra fonte di ispirazione per il team sono stati i costumi dei nuotatori e gli indumenti a bassa resistenza usati dagli atleti.

I disegni iniziali ricordano il design elegantemente ondeggiante della fusoliera di un aereo (un concept sviluppato dagli ingegneri dell’Università di Cambridge) e la bassa resistenza dei costumi dei nuotatori come indica la mancanza di separazioni evidenti fra i bordi dei paraurti che si fondono armoniosamente al corpo dell’auto. Questo concetto ha marcato una netta rottura con il modello precedente verso una nuova direzione, non più basata soltanto sulla forza e la potenza del motore ma piuttosto su un ‘corpo armonico’ e con ‘resistenza ridotta’ che creano una nuova Civic dal look decisamente elegante. Il team ha studiato in dettaglio questi esempi e se ne è servito come punto di partenza per una svolta di direzione.

Motori e trasmissioni

La nuova Civic sarà disponibile con tre motorizzazioni: un 1,4 l benzina VTEC da 100 cv e 127 NM di coppia massima a 4800 giri/min , una 1,8 l benzina da 142 cv a 6500 giri/min e 174 Nm di coppia a 4300 rpm, e un 2,2 l td da 150 cv e 350 Nm da 2000-2750 giri/min . Tutte le unità  dispongono di un cambio manuale a 6 marce, dell’ECO Assist, di tecnologia di controllo del carburante avanzata e di sistema Idle Stop. Sono inoltre dotati di sistema di assistenza per le partenze in salita. Il motore da 1,8 l può essere accoppiato a una speciale trasmissione automatica a 5 marce. L’obiettivo principale dello sviluppo del motore e della trasmissione era di mantenere le elevate prestazioni di guida e migliorare l’efficienza complessiva del motore, pur riducendo i costi operativi.

Sicurezza

"A Tochigi, in Giappone, Honda ha un impianto per i crash test all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. In questa struttura abbiamo potuto simulare vari crash test della nuova Civic con veicoli di pesi e dimensioni differenti e ad angolazioni e velocita? diverse. Abbiamo voluto essere certi di offrire ai nostri clienti la migliore sicurezza nel 'mondo reale’”, spiega Mitsuru Kariya, Leader del Team di Sviluppo di Civic. Questo risultato e? stato ottenuto anche attraverso la progettazione Advanced Compatibility Engineering (ACE), che consta di un telaio frontale poligonale progettato per impedire la deformazione della stuttura della cabina grazie alla dispersione delle forze dell’impatto lontano dalla cellula abitativa. "Oltre alla tecnologia che protegge i passeggeri durante l’incidente e? importante anche la tecnologia che aiuta innanzitutto ad evitare un incidente", continua Kariya. "Questa e? la prima volta che il sistema CMBS e? stato introdotto sulla Civic in Europa".

 

Il Sistema Honda di frenata a mitigazione d„impatto (CMBS) controlla la distanza e la differenza di velocita? tra la vettura Honda e il veicolo che la precede, avvertendo il conducente quando c’e? il rischio di collisione e aiutandolo a ridurre l’entita? dell'impatto quando la collisione diventa inevitabile. La nuova Civic dispone anche di misure avanzate per la protezione dei pedoni. "Sono molto orgoglioso dell’ottima reputazione di Honda per la sicurezza dei pedoni. Si tratta di un aspetto a cui abbiamo dato grande importanza nella nuova Civic", ha commentato Julian Warren, Ingegnere Capo del settore Sicurezza. Le caratteristiche per la protezione dei pedoni includono l’utilizzo di perni del tergicristallo progettati per rompersi al momento dell'impatto e supporti dell’ala anteriore che assorbono l’energia dell’impatto.

Schede Tecniche inglesi

Specifications

 

 

ENGINE

2.2 litre i-DTEC

1.8 litre i-VTEC

1.4 litre i-VTEC

 

4-valves per cylinder

4-valves per cylinder

4-valves per cylinder

Bore x stroke

mm

85.0 x 96.9

81.0 x 87.3

73.0 x 80.0

Capacity

cc

2199

1798

1339

Compression ratio

16.3

10.6

10.5

Max. power (Engine)

kW/PS

110kW / 150PS

104kW / 142PS

73kW / 100PS

@ rpm

4000rpm

6500rpm

6000rpm

Max. torque (Engine)

Nm

350Nm

174Nm

127Nm

@ rpm

2000rpm

4300rpm

4800rpm

Fuel system

Common rail

PGM-F1

PGM-FI

Fuel rating

Diesel

Unleaded 95

Unleaded 95

ELECTRICAL

 

 

Battery(Engine)

12V-70Ah

12V-60Ah

12V-60Ah

Alternator

12V-150A

12V-95A

12V-95A

DRIVETRAIN

 

Front-wheel drive

Synchronised 6-speed forward, 1 reverse

Clutch

Single plate dry, diaphragm spring

Single plate dry, diaphragm spring

Single plate dry, diaphragm spring

Gear ratios

1st

3.933

3.142

3.461

 

2nd

2.037

1.869

1.869

 

3rd

1.250

1.303

1.235

 

4th

0.928

1.054

0.948

 

5th

0.734

0.853

0.809

 

6th

0.634

0.727

0.727

 

Reverse

4.008

3.307

3.307

 

Final Drive Ratio

3.045

4.111 / 4.294

4.750

Front-wheel drive

 

 

Electronically controlled 5-speed automatic, 1 reverse

 

Clutch

 

 

Torque converter

 

Gear ratios

1st

 

2.666

 

 

2nd

 

1.534

 

 

3rd

 

1.066

 

 

4th

 

0.760

 

 

5th

 

0.551

 

 

Reverse

 

1.956

 

 

Final Drive Ratio

 

4.437

 

SUSPENSION

 

Front

MacPherson strut

Rear

Torsion beam axle


STEERING

 

Type

Electric power steering

Turns lock to lock     16” wheel/17”wheel

2.81 / 2.66

2.62 / 2.47

2.62/ 2.47




TURNING RADIUS

 

At wheels (at wheel centre)15”?16” / 17” wheel

5.24/ 5.54

5.24 / 5.54

5.24/ 5.24

At Body15”?16” / 17” wheel

5.62 / 5.91

5.63 / 5.91

5.63/ 5.63

BRAKES

 

Front

Ventilated disc

Rear

Disc

DIMENSIONS, WEIGHTS, CAPACITIES

 

Overall length

mm

 

4285

 

Overall width (with door mirrors)

mm

 

1770

 

Overall height (with antenna)

mm

 

1472

 

Wheelbase

mm

2605

Ground clearance

mm

150

Luggage Space (Seats Folded)

litres

1210

Luggage Space (To Roof)

litres

1378

Luggage space  (Seats Up)

litres

477

Kerb weight

kg

          1363        

1205 (MT) / 1238 (AT)

1181

Max. permitted weight

kg

1910

1720 – 1750 (MT)

/

1720 – 1790 (AT)
 

1680

Fuel tank capacity

litres

50

 

 

 

FUEL CONSUMPTION (1999/100/EC)

?Internal Honda figures (16inch tyre)

Urban

l/100km

5.1

7.3 (MT) / 8.7 (AT)

6.7

Extra Urban

l/100km

3.7

4.9 (MT/AT)

4.7

Combined

l/100km

4.2

5.8 (MT) / 6.3 (AT)

5.4

CO2 emissions

g/km

110

137 (MT) / 148 (AT)

129

 

 

 

 

 

PERFORMANCE

 

 

 

Top Speed

km/h

217

215 (MT) / 210 (AT)

187

Acceleration 0-100km/h

 

8.5

9.1 (MT) / 10.9 (AT)

13.4

WHEELS AND TYRES

 

Wheels

16×6 1/2J,

17×7J

15×6J, 16×6 1/2J, 17×7J

15×6J, 16×6 1/2J, 17×7J

Tyres

205/55R16 91V, 225/45R17 91W

195/65R15 91T, 205/55R16 91V, 225/45R17 91W

195/65R15 91T, 205/55R16 91V, 225/45R17 91W

                     

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