Diabete
 

Controllo della glicemia
 
Il controllo della glicemia è fondamentale nel trattamento del diabete. Per raggiungere questo obiettivo è necessario eseguire controlli domiciliari dei livelli di glucosio nel sangue tramite dei semplici strumenti diagnostici che consentono di controllare quotidianamente e nell’arco della giornata i livelli di glucosio nel sangue, in modo da aiutare chi ha il diabete a perseguire al meglio l’obiettivo di mantenere la glicemia vicino ai valori di normalità.
La rilevazione domiciliare della glicemia, in momenti diversi della giornata, permette di avere le indicazioni necessarie per l'aggiustamento della terapia farmacologica o per le modifiche da apportare alla dieta o all'attività fisica. L'automonitoraggio glicemico è perciò un elemento molto importante nel processo di educazione dei soggetti diabetici all'autocontrollo.
L’importanza di un buon controllo metabolico viene enfatizzata dal fatto che solo con valori di glicemia il più possibile vicino alla norma, è possibile ridurre l’incidenza delle complicanze acute (chetoacidosi e ipoglicemia) ma soprattutto prevenire l’insorgenza delle complicanze croniche a carico dell’occhio (retinopatia) dei reni (nefropatia) dei nervi (neuropatia) del cuore e dei vasi sanguigni.
 
Che cosa è il diabete? Tipi di diabete Epidemiologia Sintomi
Cosa fare? Diagnosi Controllo della glicemia