Bari Antonio

Profilo artistico di Antonio Bari

Nato a S. Bonifacio ( Vr) nel 1946, vive e lavora a Creazzo ( Vi) in via Leopadi 3.

Autodidatta, dipinge da oltre 40 anni percorrendo il solco della pittura figurativa tradizionale.

Egli si esprime in modo paziente e riflessivo, elabora in solitudine una composizione realista con forti connotazioni iperrealiste.

La sua pittura è un messaggio allusivo, un fermo immagine dove manifesta l’angoscia di fronte al tempo che inesorabilmente scorre veloce.

I suoi paesaggi non si traducono solo nel riprendere i tesori architettonici palladiani, ma la sua ricerca viene arricchita dalle vedute della città e dei colli circostanti; sceglie le immagini che più suggeriscono un messaggio poetico, che vanno al di la della pura rappresentazione fotografica.

Riprende mirabilmente l’acqua, dove riesce a cogliere ogni palpito, ogni increspatura, ogni riflesso colorato, ogni flebile battito di vita .

Negli anni ha raccolto innumerevoli premi, segnalazioni e consensi dei critici, fra questi ricordiamo:

1° premio Nazionale M Polpatelli di Quistello ( Mn)1976 , 1° premio Nazionale di pittura di Monteforte D’Alpone 1977,Mostra di pittura “ Contrada Coalunga “ S. Bonifacio 1° classificato 1980.

Ha partecipato a innumerevoli e prestigiose collettive a S. Bonifacio , Vicenza, fra le mostre personali ricordiamo: Caffè degli artisti Vicenza 2008, Art.U’ – Artisti Uniti Vicenza 2009, “ Festeggiamenti del triduo” Grancona ( Vi) 2009.