Beghini Miraldo

Profilo artistico di Miraldo Beghini

Nato a Vicenza dove vive e lavora, dal 1959 al 1962 frequenta a Palazzo S. Stae a Venezia il gruppo di giovani artisti che vi sono ospitati e la scuola libera del nudo tenuta da Santomaso.

Nel 1961 è al corso tenuto da Kokoschka all’Accademia Internazionale Estiva di Belle Arti di Salisburgo. Dal 1964 al 1967 fa parte del gruppo di artisti vicentini che si identificano ne “ La Bilancia” con i quali espone alcune volte a Vicenza e a Venezia.

Nel 1969 frequenta all’Accademia di Salisburgo il corso tenuto da Emilio Vedova, che lo chiamerà pio , dal 1970 al 1975, a lavorare all’acquaforte nel suo studio e a fargli da assistente all’Accademia di Venezia.

Dal 1979 fa parte dell’Associazione Incisori Veneti. Si è dedicato a lungo anche alla ceramica artistica e, saltuariamente, all’affresco.

Tiene corsi di disegno e pittura. “ Il ritratto, ma ancor più il paesaggio e la natura morta, sono investiti di una forza interiore e da una carica fantastica che li altera, li trasmuta rispetto al modello, rendendoli espressivi oltre misura” G. Menato 1996.