La Sabbiatrice

Sabbiatura Roma

Sabbiatrice ad aria compressa


Sabbiatura di soffitti in legno, pianelle, archi e mattoni.


Descrizione della Sabbiatrice

La sabbiatrice è un macchina che, grazie all'azione dell'aria compressa, lancia microsfere metalliche contro oggetti, generalmente metallici o di pietra, al fine di lucidarli o eliminare materiale in superficie. È inoltre utilizzata per i lavori di restauro di edifici, con lo scopo di pulire le vecchie travi di legno o elementi in pietra o marmo.

Composizione

La sabbiatrice a getto libero è alimentata ad aria compressa ed è composta da:
Serbatoio o tramoggia di contenimento dell'abrasivo soggetto a pressione;
Tubo di trasporto dell'abrasivo;
Ugello di sabbiatura al carburo di tungsteno;
Sistemi di controllo e di sicurezza a norma.

Importanza del metodo

La sabbiatura è un procedimento piuttosto rapido perché consente velocità di lavorazione abbastanza alte per la media delle operazioni meccaniche comuni. Nonostante ciò bisogna segnalare che la velocità di esecuzione è molto influenzata dalla durezza e dallo spessore dello strato da rimuovere, ma anche dalla durezza del materiale sottostante; fattori che possono rendere la sabbiatura anche molto più lenta del normale. Per aumentare la produttività il sabbiatore può intervenire su alcuni parametri a seconda del singolo caso:
dimensione dell’ugello: un ugello più piccolo permette di concentrare il getto su una superficie più piccola, aumentando l’incisività della sabbiatura. Per contro diminuisce la larghezza delle passate. Un ugello più piccolo viene usato su materiali duri (sia come strato da rimuovere che come materiale sottostante) e con spessori del pezzo da sabbiare piuttosto elevati. Un ugello più grande è invece da preferire quando il materiale da preservare è molto tenero e sarebbe troppo danneggiato da un getto concentrato (un caso tipico è dato dal legno di pioppo usato talvolta per i travetti dei solai).
tipo di graniglia: a differenza della pallinatura, con la quale si usano piccole sfere, nella sabbiatura il materiale abrasivo è di forma irregolare e spigolosa. Come suggerisce il nome stesso, si usa principalmente sabbia silicea, ma è possibile usare anche polvere di quarzite, bicarbonato di sodio, corindone o carburo di silicio. Quanto più dura è la graniglia usata e tanto più la sabbiatura sarà incisiva su superfici dure. Anche questo parametro è strettamente legato alla durezza del materiale da preservare.
dimensione della graniglia: La dimensione tipica della sabbia per sabbiatura è variabile fra la 0/1 e la 0/3 (per cui i granelli hanno dimensione massima prossima, rispettivamente, a 1 mm e 0.250 mm. Aumentando le dimensioni del granello aumenta la forza dell’impatto fra questo e l’oggetto sabbiato; si preferisce quindi una graniglia grossa quando si deve asportare strati teneri ancorati su materiali duri.

Ulteriori informazioni...

Statue
Sabbiatura Roma

Sabbiatura a roma - “ La Lupa Capitolina ” Statua in bronzo raffigurante la lupa. Di origine etrusca risale al v secolo a.C.

PRIMA
Sabbiatura Roma

Graffito su cortina prima della pulitura ecologica non corrosiva.

DOPO
Sabbiatura Roma

La pulitura è stata effettuata con ottimi risultati.

Quale sistema usiamo?

JOS. Che cos’è e come funziona Jos? Jos è una tecnologia di pulitura graduale e selettiva, d’importanza mondiale e di provata efficacia. Il sistema è stato creato appositamente per l’impiego in tutte le situazioni dove i soliti mezzi, come la sabbiatura classica, le pulizie con idrogetto o l’utilizzo di prodotti chimici non sono permessi o non danno i risultati desiderati.

“Sabbiatura e trattamenti antigraffiti a Roma e nel Lazio.”


Altre informazioni

Contatti
an image
A.A.B.A.R. SABBIATURE
Via San Giovanni Gemini 12 00133 ROMA
Email: info@aabarsabbiature.it

Tel.: 06-2005321
Cell.:335-6282637; 339-1955501
Fax: 06-2005321