I nostri lavori di Pulitura e Sabbiatura

Esperienze professionali in qualità di Tecnico Specializzato, Dirigente di Azienda, Istruttore e Consulente Tecnico presso moltissime imprese di restauro in gran parte del territorio italiano e all'estero.

ROMA ISTITUTO NAZIONALE SVIZZERO

SUBIACO – ROMA . ARCO TRIONFALE di SUBIACO

PULITURA ARCO TRIONFALE

Composto da elementi in travertino, marmo con svariati fregi e pregiati vasi antichi, basamento dell’arco imbrattato da pesanti graffiti con spesse incrostazione di smog dovuto al martellante traffico automobilistico da sempre circolare all’interno dell’arco, affetto da forte degrado causato soprattutto dai gas di scarico delle auto e dai pesanti mezzi di trasporto in continua circolazione in questo tratto di strada come principale punto d’accesso nella cittadina di SUBBIACCO.

ROMA PALAZZO di GIUSTIZIA – PIAZZA DEI TRIBUNALI.

Pulitura di elementi in travertino, marmi e graniti all’interno e all’estero. Pulitura delle fontane in marmo e granito sul LUNGO TEVERE e in PIAZZA DEI TRIBUNALI.

ROMA VILLA BORGHESE – PULITURA di NUMEROSE FONTANE

Con vari elementi in travertino, marmi e graniti, travertini peperino, pietra serena e tuffo.

ROMA – PIAZZA S. MARIA AI MONTI – PULITURA DELLA FONTANA IN MARMO E DEL BASAMENTO CON GRADINI IN TRAVERTINO.

ROMA – FONTANA PIAZZA MASTAI IN TRASTEVERE.

Pulitura della fontana composta da vari elementi lapidei.

L’AQUILA – ABRUZZO – PIAZZA D’UOMO.

Pulitura di due fontane composte da materiali lapidei ( marmi e travertino ) ed elementi in bronzo, (numerosi delfini e due grandi statue )

Il sistema di pulitura qui utilizzato per la pulitura dei numerosi delfini e delle due statue in bronzo, nelle due fontane di PIAZZA D’UOMO sotto la direttiva e stretta sorveglianza del l’esperto tecnico, e in buona parte da lui stesso utilizzato, è stato per la prima volta messo a confronto con uno dei più sofisticati strumenti impiegati nel settore del restauro per la pulitura dei monumenti e supporti estremamente delicati, il metodo a ULTRASUONI. Il confronto è avvenuto nello stesso cantiere del restauro delle due fontane di PIAZZA D’UOMO ALL’AQUILA, in presenza dello stesso direttore dell’istituto centro restauri di ROMA. I risultati di tale confronto sono stati molto sorprendenti e inimmaginabili con notevole differenza di qualità molto superiore non solo a favore del supporto trattato in quanto alla capacità di preservare la delicatissima patina di invecchiamento ma anche con un rendimento molto superiore, offrendo così la possibilità di snellire di molto la grande mole di lavoro che si delineava in attesa del grande giubileo dell’anno 2000. Di conseguenza, a motivo della superiorità di detto sistema, ma particolarmente a motivo dell’strema sensibilità e capacità interpretativa del so tecnico nell’applicazione pratica di detto sistema da lui utilizzato nelle dimostrazioni presso le imprese di restauro ed esperti della sovrintendenza archeologica di moltissime città italiane , incluso le isole di Sicilia e Sardegna, il metodo è stato molto richiesto e utilizzato sia nel campo del restauro archeologico, monumentale che per la pulitura delle facciate e basamenti dei palazzi civili e quant’altro viene richiesto per una pulitura di qualità ecologica non corrosiva nel rispetto sia del supporto che dell’ambiente e della salute stessa dell’operatore e di chiunque circola nelle immediate vicinanze ove si svolgono lavori.

L’AQUILA – PALAZZO MACRÌ (ordine degli architetti).

Pulitura portale, arco, colonne e capitelli, figure e fregi, scalinata in marmo, travertino, laterizi.

SVIZZERA – CASINÒ MUNICIPALE di campione d’Italia.

Pulitura facciata in granito mq 2000.

PARMA – BARRIERA BIXIO.

Pulitura facciata in laterizio antico marmi e travertino mq 1800

ROMA – SCALINATA TRINITÀ DEI MONTI.

Pulitura scalinata composta da vari elementi lapidei e laterizi (vari materiali marmorei, travertini e laterizi)

ROMA PIAZZA TRINITÀ DEI MONTI.

Pulitura basamento in marmo del obelisco in piazza trinità dei Monti.

ROMA PALAZZO DELL’OROLOGIO.

Pulitura facciata in mattoncini e basamento in travertino.

ROMA TOMBE DI VIA LATINA.

Pulitura tombe antiche e reperti archeologici in travertino, laterizi e intonaci antichi.

ROMA PALAZZO DI MONTE CITORIO.

Pulitura facciata in marmo e mattoni, travertino, fregi e varie figure marmoree.

NAPOLI MUSEO NAZIONALE DI SAN MARINO.

Pulitura mq 1000 di pregiato marmo antico,fregi e varie figure di carattere storico e monumentale.

NAPOLI – CORTILE DELL’ARCHIVIO NOTARILE.

Pulitura del colonnato in granito, marmi e travertino ed elementi vari di carattere storico monumentale.

ROMA – PALAZZO AL POZZO (VIA DEI CHIAVARI).

Pulitura del cortile con ampio colonnato in marmo, granito e travertino. Ampio cornicione, lavagne con antiche iscrizione, estesi fasce in travertino con lavorazione artistiche e figure di vario genere.

ROMA – PALAZZO DEGLI AFFARI ESTERI, (Farnesina).

Pulitura facciata e basamento in pietra bugnata, marmo e travertino

ROMA – PALAZZO DELLA CIVILTÀ E DEL LAVORO.

Pulitura di 28 statue in marmo, colonne, archi di travertino, 4 cavalli e cavalieri e ampie scalinate. Pulitura e lavaggio di volte in intonaco antico.

ROMA – AMBASCIATA CANADESE.

Sabbiatura delicata di strutture in legno, fregi, colonne e capitelli, figure lignei di carattere artistico di strema delicatezza.

ROMA – AMBASCIATA SPAGNOLA.

Sabbiatura delicata di strutture in legno pregiato di carattere storico e laterizi delicate di vario genere.

ROMA – AMBASCIATA AMERICANA.

Pulitura elementi vari in marmo e travertino di carattere artistico. Sabbiatura delicata di strutture in legno pregiato.

ROMA – EX MATTATOIO DI TESTACCIO.

Pulitura elementi in marmo, travertino e laterizio. Sabbiature ampie strutture in ferro, colonne in ghisa e tralicci con lavorazione artistiche di carattere storico.

ROMA – PALAZZO COLONNA.

Pulitura fontana strutture in marmo, travertino e laterizio, sabbiature di antichi soffitti in legno e pianelle con speciale trattamento conservativo.

 

Ulteriori informazioni...

Statue
Sabbiatura Roma

Sabbiatura a roma - “ La Lupa Capitolina ” Statua in bronzo raffigurante la lupa. Di origine etrusca risale al v secolo a.C.

Monumenti
Sabbiatura Roma

Palazzo della Civiltà e del Lavoro, EUR - Lavori di Restauro.

Edifici
Sabbiatura Roma

La sabbiatura può essere eseguita sia in spazi aperti che in piccole vasche appositamente dedicate.

Quale sistema usiamo?

JOS. Che cos’è e come funziona Jos? Jos è una tecnologia di pulitura graduale e selettiva, d’importanza mondiale e di provata efficacia. Il sistema è stato creato appositamente per l’impiego in tutte le situazioni dove i soliti mezzi, come la sabbiatura classica, le pulizie con idrogetto o l’utilizzo di prodotti chimici non sono permessi o non danno i risultati desiderati.

“Sabbiatura e trattamenti antigraffiti a Roma e nel Lazio.”


Altre informazioni

Contatti
an image
A.A.B.A.R. SABBIATURE
Via San Giovanni Gemini 12 00133 ROMA
Email: info@aabarsabbiature.it

Tel.: 06-2005321
Cell.:335-6282637; 339-1955501
Fax: 06-2005321