Il metodo JOS

Sabbiatura Roma Sabbiatura Roma

IL PROCEDIMENTO DI PULITURA

JOS



Il Procedimento di pulitura JOS.

Jos è una tecnologia di pulitura graduale e selettiva, d’importanza mondiale e di provata efficacia. Il sistema è stato creato appositamente per l’impiego in tutte le situazioni dove i soliti mezzi, come la sabbiatura classica, le pulizie con idrogetto o l’utilizzo di prodotti chimici non sono permessi o non danno i risultati desiderati. Il procedimento, basato su un processo a vortice rotativo a bassa pressione, presenta una vera innovazione nelle tecniche di pulitura –una spinta centrifuga determina la fuoriuscita di una miscela pulitrice composta di acqua, aria e inerte e li proietta sulla superficie da trattare, secondo traiettorie elicoidali, adattandosi perfettamente ad essa.

Per chè usare JOS

La differenza fondamentale tra questo procedimento - coperto da brevetto internazionale – e la classica idrosabbiatura sta proprio nella trasformazione dell’energia cinetica dell’aria compressa in energia rotatoria.Le particelle d’inerte non vengono soltanto catapultate contro la superficie da pulire, ma scivolano – portati dalla miscela acqua-aria-inerte – lungo la superficie, realizzando un risultato di pulitura omogenea eccezionale. Il tutto rispettando perfettamente la patina d’invecchiamento, senza produrre modificazioni o microfratture sulle superfici e in pieno rispetto delle raccomandazioni Normal 20/85.

Importanza del metodo

La sabbiatura è un procedimento piuttosto rapido perché consente velocità di lavorazione abbastanza alte per la media delle operazioni meccaniche comuni. Nonostante ciò bisogna segnalare che la velocità di esecuzione è molto influenzata dalla durezza e dallo spessore dello strato da rimuovere, ma anche dalla durezza del materiale sottostante; fattori che possono rendere la sabbiatura anche molto più lenta del normale. Per aumentare la produttività il sabbiatore può intervenire su alcuni parametri a seconda del singolo caso:
dimensione dell’ugello: un ugello più piccolo permette di concentrare il getto su una superficie più piccola, aumentando l’incisività della sabbiatura. Per contro diminuisce la larghezza delle passate. Un ugello più piccolo viene usato su materiali duri (sia come strato da rimuovere che come materiale sottostante) e con spessori del pezzo da sabbiare piuttosto elevati. Un ugello più grande è invece da preferire quando il materiale da preservare è molto tenero e sarebbe troppo danneggiato da un getto concentrato (un caso tipico è dato dal legno di pioppo usato talvolta per i travetti dei solai). an image an image

Ulteriori informazioni...

Statue
Sabbiatura Roma

Sabbiatura a roma - “ La Lupa Capitolina ” Statua in bronzo raffigurante la lupa. Di origine etrusca risale al v secolo a.C.

Monumenti
Sabbiatura Roma

Palazzo della Civiltà e del Lavoro, EUR - Lavori di Restauro.

Edifici
Sabbiatura Roma

La sabbiatura può essere eseguita sia in spazi aperti che in piccole vasche appositamente dedicate.

Quale sistema usiamo?

JOS. Che cos’è e come funziona Jos? Jos è una tecnologia di pulitura graduale e selettiva, d’importanza mondiale e di provata efficacia. Il sistema è stato creato appositamente per l’impiego in tutte le situazioni dove i soliti mezzi, come la sabbiatura classica, le pulizie con idrogetto o l’utilizzo di prodotti chimici non sono permessi o non danno i risultati desiderati.

“Sabbiatura e trattamenti antigraffiti a Roma e nel Lazio.”


Altre informazioni

Contatti
an image
A.A.B.A.R. SABBIATURE
Via San Giovanni Gemini 12 00133 ROMA
Email: info@aabarsabbiature.it

Tel.: 06-2005321
Cell.:335-6282637; 339-1955501
Fax: 06-2005321