Premio Nazionale Illustrazione Naturalistica

Regolamento

Concorso "Oasis, disegna la natura"

Per scaricare il regolamento in formato PDF clicca qui

Articolo 1 – TEMA
L'Associazione Italiana Turismo Naturalistico (AITN) e la rivista Oasis indicono il concorso nazionale di disegno naturalistico "OASIS DISEGNA LA NATURA 2012".
Il concorso è aperto a tutti, professionisti e non senza limiti di età. Per i minori è obbligatorio il consenso dei genitori.

Articolo 2 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Gli autori possono iscriversi al Premio unicamente tramite la scheda d'iscrizione, che si trova sul sito all'indirizzo: www.aitn.org/disegnalanatura/iscrizione.asp oppure www.disegnalanatura.it
Occorre compilare il modulo in ogni sua parte, accettare i punti 1 e 2 e inviare il form.
Per essere valida l'iscrizione andrà poi perfezionata con il pagamento della quota di partecipazione (La quota da diritto alla restituzione delle opere presentate).

Articolo 3 – MODALITÀ DI PAGAMENTO
La quota d'iscrizione è stata fissata a 25 euro. Le modalità di pagamento sono:
- Bonifico bancario al seguente codice
IBAN: IT - 80 - B - 061 - 7522500000006296880
- Bolletino postale intestato a: Associazione Italiana Turismo Naturalistico
via Sorba 2 -12051 Alba (CN) Conto Corrente n° 97 19 833
-Carta di credito attraverso Paypal

È necessario specificare la causale: "Iscrizione Oasis Disegna la Natura".

Articolo 4 – RINUNCIA
La cancellazione dell'iscrizione o la non partecipazione al concorso non comportano il
rimborso della quota d' iscrizione.

Articolo 5 – TECNICA E FORMATO
a) La giuria effettuerà una prima selezione delle opere sulla base di una stampa a colori in formato originale dell'opera digitalizzata e inviata vie email. Successivamente verrano richieste le opere originali agli autori che passeranno la prima fase. L'autore partecipante dovrà quindi inviare inizialmente un file digitale per ogni opera. La digitalizzazione dovrà essere effettuata a 200 dpi e preferibilmente in rapporto 1:1. La digitalizzazione può essere ottenuta o tramite scanner a colori (modalità consigliata) o tramite riproduzione fotografica se l'originale è di grande formato. In questo caso assicurarsi che il piano della fotocamera sia parallelo a quello dell'opera al fine di evitare distorsioni all'immagine. Qualunque sia l'origine del file questo dovrà essere convertito in formato Jpg o Jpeg, ridimensionato in formato originale e a 200 dpi e successivamente zippato per l'invio tramite email all'indirizzo info@aitn.org A tutti gli artisti verrà comunicato l'esito della selezione preliminare e verrà richiesta, dove necessario, la spedizione dell'opera in originale.
Il formato del supporto dell'opera originale deve essere compreso tra un minimo di 29,7 x 42 cm (formato A3) e massimo di 50 x 70 cm. Opere di diverso formato saranno escluse dal concorso. Sul retro di ogni opera inviata dovrà essere riportato obbligatoriamente il nome e cognome dell'autore in forma leggibile la data il titolo dell'opera e la tecnica di esecuzione La firma deve essere apposta solo sul retro del quadro. L'opera in concorso deve essere stata eseguita negli ultimi 3 anni, per cui saranno ammesse tutte quelle eseguite dopo l' 1-1-2010 Le opere dovranno essere inviate, prive di ogni tipo di cornice, passe-partout, o qualunque altra aggiunta o sostegno al foglio originale, le opere su tela vanno inviate senza telaio. Le opere non conforme saranno escluse dalla selezione.

b) La giuria di selezione del Concorso "Oasis, disegna la natura" incoraggia tutte le forme d'arte in due o tre dimensioni e con qualsiasi tecnica (vedi sotto*) che ritraggono la fauna e la flora selvatica e la natura in generale (in una particolare sezione sono ammesse le piante coltivate). Verranno privilegiate la fantasia, l'abilità artistica, originalità, creatività genuina e l'emozione trasmessa. La giuria é in cerca di un lavoro che evochi lo spirito del mondo naturale, attraverso un esperienza personale o reale comprensione del soggetto attraverso altre esperienze.
*Ogni tecnica in due o tre dimensioni (disegno, dipinti, ecc...), è ammissibile, comprese le incisioni originali di artisti. Non sono ammesse riproduzioni fotografiche e stampe tipografiche e/o digitali.

Articolo 6 - SEZIONI
Il concorso è suddiviso in 4 sezioni:
A) MAMMIFERI - Si intendono rappresentazioni che raffigurano i mammiferi inseriti nell'ambiente naturale, oppure sotto forma di ritratto, o legati a particolari aspetti comportamentali.
B) UCCELLI - Si intendono rappresentazioni che raffigurano gli uccelli inseriti nell'ambiente naturale, oppure sotto forma di ritratto, o legati a particolari aspetti comportamentali.
C) ALTRI ANIMALI - Si intendono rappresentazioni che raffigurano rettili, anfibi, pesci e gli invertebrati inseriti nell'ambiente naturale, oppure sotto forma di ritratto, o legati a particolari aspetti comportamentali. Si ascrivono a questa sezione anche le rappresentazioni di ambiente, fauna e scene di vita preistorica.
D) ILLUSTRAZIONI BOTANICHE si intendono rappresentazioni di piante erbacee, piante arboree, funghi e piante da giardino nella loro interezza o in un loro dettaglio; sia in ambiente che sotto forma di ritratto.
E) SEZIONE RAGAZZI - In questa sezione possono partecipare i ragazzi con la età compresse tra 13 e 17 anni. Possono inviare fino ad un massimo di 2 disegni inerenti a uno o più temi di quelli già descritti nella parte riservata agli adulti.

Articolo 7 – SPEDIZIONE OPERE
I concorrenti possono presentare al massimo 2 (due) disegni, per ogni categoria.

a. Le opere devono essere spedite attraverso l'utilizzo di tubo/prisma di cartone o cartellina di cartone rigido, in modo da rendere facile la restituzione.
Nel pacco insieme alle opere deve essere inserita un'etichetta (possibilmente autoadesiva) che verrà utilizzata per la restituzione delle opere. Dovrà quindi riportare l'indirizzo completo (cap comune etc.) di dove si vuole avere la restituzione dei disegni.
Nel pacco dovrà essere altresì inserito il Modulo di Accompagnamento Opere. Si tratta di un modulo in Pdf da scaricare dal sito all'indirizzo www.aitn.org/disegnalanatura/iscrizione.asp
Tale modulo va stampato e quindi compilato in ogni sua parte. Si richiedeno informazioni sull'opera quali il titolo, la tecnica e l'anno di realizzazione del disegno.

b. Le opere digitalizzate dovranno essere inviate via email: info@aitn.org , entro e non oltre il 24 dicembre 2012.

c. Le opere selezionate dovranno essere spedite alla richiesta della giuria alla sede operativa dell'Associazione AITN via Sorba 2, 12051 Alba CN.
Le spese di spedizione e le eventuali assicurazioni delle opere saranno a carico e cura degli autori.

d. Qualora venissero recapitate alla segreteria del concorso opere differenti dagli standard riquiesti verranno verranno addebitate maggiore spesse di spedizione per la restituzione delle opere.

Articolo 8 - RESPONSABILITÀ
a. AITN pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, smarrimenti o danni alle opere di qualsiasi natura, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione, anche derivanti dal viaggio di spedizione delle opere restituite a termine del concorso.
b.Tutti i disegni vengono inviati a rischio degli autori, eventuale polizza assicurativa va sottoscritta dall'artista stesso.

Articolo 9 - MODALITÀ DI GIUDIZIO
a. La Giuria è in fase di definizione

b. L'incontro della giuria verrà fatto a febbraio 2013.

c. Le decisione della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili e non potrà essere oggetto di discussioni né di corrispondenza.
Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza però chiedere agli organizzatori nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà assegnato secondo la classifica stilata dalla giuria.

Articolo 10 - PREMIAZIONE
a. La premiazione del concorso di disegno naturalistico, si terrà in maggio 2013 in data da stabilire.
b. Tra le opere pervenute verrà assegnata all' opera vincitrice il titolo "Campione Italiano di Disegno Naturalistico 2012" e corrisposto un premio di un viaggio artistico con Africa Wild Truck.
Per ogni sezione verranno premiati i primi 3 classificati. La giuria potrà assegnare premi speciali ad opere particolarmente significative.
c. Il montepremi completo sarà pubblicato entro il 30 agosto 2012 sul sito www.aitn.org

Articolo 11 - UTILIZZO E RESTITUZIONE DISEGNI
I diritti e la proprietà delle opere restano ai titolari delle opere stesse. Costoro concedono, a titolo gratuito, agli organizzatori, l'uso delle opere inviate al concorso, per i seguenti usi:
1) pubblicazione su giornali, riviste, siti web ed eventuali altre forme purché strettamente legate al contesto del Premio e della sua promozione.
2) stampa di un catalogo sotto forma di album o di cofanetto con la riproduzione delle opere vincitrici e delle opere segnalate. Tale catalogo conterrà altresì l'elenco degli autori partecipanti e la riproduzione delle opere finaliste in formato miniatura.
3) L'utilizzo delle opere per mostre ed esposizioni sia durante la cerimonia di premiazione, sia in contesti utili a promuovere il concorso e gli autori stessi (es. esposizioni in musei di scienze naturali, in parchi o durante manifestazioni fieristiche).

Ad ogni utilizzo delle immagini verrà riportato il nome dell'autore.
Finite le mostre le opere verranno restituite agli autori ( a spese di AITN), qualora espressamente indicato dall'autore sul modulo di inscrizione.

Articolo 12 - DISPOSIZIONI FINALI
Con la compilazione del modulo riferito al presente regolamento, i partecipanti, in base a quanto stabilito dal D. Lgs. n. 196 del 30/06/2003 sulla privacy, autorizzano il trattamento dei dati personali e la loro utilizzazione da parte dell'organizzazione unicamente per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso stesso. Il titolare del trattamento dei dati è l'Associazione Italiana Turismo Naturalistico, il responsabile è Anca Mara. I dati personali potranno inoltre essere utilizzati per sottoporre, agli autori stessi, informazioni su future iniziative. Inviando i dati con l'apposito modulo, i partecipanti danno il consenso al trattamento dei dati secondo queste condizioni.
La partecipazione al concorso implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.

Associazione Italiana Turismo Natura

© 2011 Associazione Italiana Turismo Natura | Codice Fiscale 90044460047 | All rights reserved.
Tel +39 0173.045250 - Fax +39 0173.045250 - Email: info@aitn.org

Powered by Exit Comunicazione