Categoria: Il Giornale dell’Umbria

  • Incontro Notturno Al Cimitero

    È ancora notte quando mi siedo al computer, stamattina,a Staufen in Breisgau, una graziosa cittadina conosciuta nel mondo per essere stato il luogo in cui il celebre Doktor Faust della storia e del mito, della grande letteratura (Ch. Marlowe, J.W.von Goethe, Th. Mann) e della grande musica (Ch. Gounod, Arrigo Boito, F. Liszt) perse la…

  • La Strana Sorte Di Un Grandissimo Riformatore

    Immagino che, se io ponessi la domanda “chi è San Colombano?”, la risposta sarebbe la stessa di Don Abbondio davanti al nome di Carneade: «Chi era costui?». Già, chi era san Colombano? Ebbene, pur sapendo che qualcuno mi accuserà di bestemmia, io oso dire che la sua influenza storica fu pari, se non addirittura superiore…

  • Né Porco Né Cane Né Ladro. Il Suo Nome è Amore

    Se mi sono mai vergognato d’essere italiano? In Italia no. All’estero qualche volta mi son chiesto perché noi italiani non siamo puliti ordinati, civili come loro. Ma per lo più mi sono sentito sempre orgoglioso d’essere nato sulla stessa terra che fu madre a Dante Alighieri, a Benedetto di Norcia, e Francesco d’Assisi, a papa…

  • Siamo tutti figli di Dio. Anche “Loro”

    Chiesa santa di Dio, che ti sta succedendo? Erano almeno 50 anni che non ti succedeva più, da quell’8 dicembre 1965 in cui il sole tramontò su uno dei giorni più radiosi della tua storia. Quella sera, in piazza san Pietro, si chiuse il Concilio Vaticano II, e tutti pensarono che la Chiesa aveva ormai…

  • Voglia di silenzio. Ma parlar bisogna

    Per fortuna mi succede di rado. Ma quando capita è dura. Oggi è una giornata di quelle. Vorresti non vedere nessuno. Non sentire nessuno. Non parlare. Non scrivere. Ipocondria? In genere non ne soffro. Umor nero? Non mi è abituale? Dal caldo posso difendermi. Allora? Credo che sia questa pioggia di notizie,