All’interno della scuola sono funzionanti 5 sezioni di bambini con età eterogenee. Ogni sezione può ospitare un massimo di 28 bambini.
La scuola apre i primi di settembre fino a fine giugno. A luglio è prevista la scuola estiva.
La scuola dell’infanzia è aperta dalle 7.30 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.
E’ presente all’interno della struttura la cucina che prepara giornalmente i cibi previsti dalle tabelle dietetiche fornite dall’Asl.

 

Progetti integrativi

La scuola offre una serie di progetti integrativi all’offerta formativa, i cui costi sono interamente a carico della scuola.

Educazione psicomotoria
Quello psicomotorio è un intervento che mira all’integrazione tra processi cognitivi e affettivi. Attraverso il gioco il bambino scopre se stesso, sperimenta le proprie possibilità e consolida la sua autonomia. Gli incontri di psicomotricità hanno cadenza settimanale con una durata di 50 minuti.

Progetto acquaticità
Questo progetto nasce dal desiderio di far entrare l’ambiente acquatico all’interno della scuola dell’infanzia attraverso un percorso basato su un racconto. Si svolge presso la piscina comunale di Cassano D’Adda.

Progetto “let’s play english are you ready?”
L’obiettivo di questo progetto è quello di introdurre il bambino in modo ludico all’apprendimento e alla sperimentazione di una nuova lingua quella inglese. I giochi, i canti e tutte le attività che animano gli incontri saranno condotti da un’esperta, in inglese.

Progetto dalla motricità al segno grafico
È rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia con l’obiettivo di:
- portare i bambini al raggiungimento delle competenze che introducono alla lettura e alla scrittura.
- portare il bambino a rappresentare ciò che ha vissuto attraverso un graduale approccio al foglio.

Progetto continuità scuola dell’infanzia - scuola primaria
I passaggi da una scuola ad un’altra sono momenti importanti durante i quali i cambiamenti innescano spesso insicurezze: cambia la scuola, cambiano le insegnanti, qualche compagno e i tipi di richieste. Per questi motivi, noi insieme alle scuole primarie presenti sul territorio sosteniamo un percorso di accoglienza.
Per tre mattine i bambini, accompagnanti dalle insegnanti, si recheranno a visitare la scuola primaria che li accoglierà a settembre e a conoscere le loro future insegnanti.

 

La programmazione

L’opera educativa che le insegnanti devono affrontare annualmente, è quella di dar vita ad una programmazione che possa soddisfare le esigenze di ogni singolo bambino e di stimolarne le potenzialità. Il cammino didattico viene redatto scegliendo i contenuti e la metodologia entrando così in sintonia con la realtà dei bambini. Tutto ciò promuovendo nuove esperienze educative e formative tenendo presente il contesto socio culturale nel quale la nostra scuola opera. Programmare non significa improvvisare infatti, le insegnanti fungono da “registe” che preparano la “scena” per far si che i bambini “attori” possano agire e interagire con l’ambiente circostante. L’azione educativa non è statica e rigida, ma in continua evoluzione proprio perché si tengono presenti i ritmi e le motivazioni dei nostri alunni da una parte e, interventi e stimoli delle insegnanti dall’altra.

 

Occorrente per venire alla scuola dell’infanzia

Ciascun bambino deve venire con:
- grembiulino (fornito dalla scuola all’atto dell’iscrizione)
- salvietta (fornita dalla scuola all’atto dell’iscrizione)
- cambio completo da tenere nell’armadietto
- bicchiere di plastica
- lenzuola per la nanna (solo per i bambini di 3 e 4 anni)