Ogni persona che lavora nella scuola, pur nella diversità delle mansioni svolte, contribuisce a determinare la qualità dell’offerta formativa.
Il Consiglio di Amministrazione: è composto da sette membri eletti dall’assemblea generale degli associati. Il Consiglio d'Amministrazione è l'organo direttivo dell'Ente Morale privato "Monsignor Timoteo Telò", Scuola per l'infanzia, che ha lo scopo primario di accogliere i bambini in età prescolare e di provvedere alla loro educazione morale, intellettuale, religiosa, fisica, ponendo al centro del suo operare i valori della vita, dell'accoglienza, della condivisione e della solidarietà in armonia coi principi della Costituzione Italiana.
La coordinatrice: propone e promuove formule innovative all’interno dell’organizzazione della scuola, allo scopo di rispondere sempre meglio ai bisogni dei bambini e alle attese delle famiglie.
Le insegnanti: elaborano e realizzano il progetto educativo tenendo presente la realtà scolastica. In oltre accolgono e accompagnano il bambino nel percorso di crescita.
Cuoca e aiuto cuoca: si occupano del servizio di refezione compreso il relativo approvvigionamento. Collaborano con l’Asl alla realizzazione delle tabelle dietetiche.
Le ausiliarie: si occupano del servizio di pulizia e del mantenimento dell’ordine e della cura degli ambienti.

 

La partecipazioni dei genitori alla vita della scuola

Secondo quanto previsto dalla Legge 62/2000 in materia di parità scolastica, ogni scuola al suo interno deve prevedere organi collegiali improntati alla partecipazione democratica:

Assemblea dei genitori
Costituita dai genitori delle bambine e dei bambini iscritti, viene convocata dalla coordinatrice della scuola ed elegge, tra i genitori il proprio presidente.
L’assemblea viene convocata di norma due volte all’anno e ogni qual volta specifiche esigenze lo richiedono. All’assemblea possono partecipare con diritto di parola, la coordinatrice, il personale docente e non docente e gli amministratori della scuola. L’assemblea esamina la relazione sull’attività della scuola, esprime proprio parere in ordine al POF e ad altre iniziative scolastiche progettate per migliorare la qualità e l’ampliamento dell’offerta formativa.

Consiglio scuola
Formato dalla coordinatrice, due rappresentanti del personale docente e non docente, due genitori dei bambini iscritti e due membri del consiglio di amministrazione. Nomina al suo interno un presidente che convoca e presiede il consiglio stesso. Si riunisce con il compito di formulare proposte in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative finalizzate all’ampliamento dell’offerta formativa.

Assemblea di sezione
Formata dai genitori dei bambini di ciascuna sezione, collabora con l’insegnante di sezione e la coordinatrice per la migliore soluzione di questioni proposte.