Google

domenica 27 novembre 2011

Italiani verso la svizzera e Germania stampa marchi

Sui blog di mezzo mondo in questi giorni si legge della clamorosa notizia che la Germania stia stampando nuovi marchi perchè voglia uscire dalla zona euro.
Per la Germania il contraccolopo non sarebbe durissimo come lo sarebbe per l'italia,
in quanto il rapporto euro/marco per i tedeschi è stato quasi di 1:1 mentre per noi italiani se volessimo tornare alla vecchia lira sarebbe un tracollo spaventoso in quanto i nostri debiti raddoppierebbero matematicamente ma cosa ben peggiore sarebbe l'enorme svalutazione che ci portiamo dietro da decenni (leggi NON CREDIBILITA').
Amici e colleghi mi chiedono se conviene togliere i risparmi dalle banche e metterli sotto il materasso.
Niente di più sbagliato.
Oltre al rischio (reale) di esser derubati,dai ladri tradizionali, il rischio di uscita dall'euro significherebbe che i soldi contanti equivarrebbero a carta straccia.
Oltretutto nel caso (remoto) di tracciatura completa delle transazioni cioè moneta elettronica senza contante (la proposta Gabanelli per intenderci)si potrebbe incorrere in 2 ipotesi pazzesche: contante tassato notevolmente e/o si potrebbe incorrere in qualche reato penale pari al riciclaggio.
Negli ultimi mesi si sta assistendo anche all'apertura di c/c svizzeri da parte di italiani che vogliono tutelare i loro risparmi in caso di default.
Voglio ricordare che l'apertura di un c/c all'estero non è reato se si denuncia il c/c nella dichiarazione dei redditi.
Dal punto di vista fiscale, per i residenti in Italia, si devono dichiarare gli interessi percepiti sul conto estero (quadro RM) per le cifre che si trasferiscono. Si può dedurre l’aliquota estera già pagata e si paga l'aliquota italiana (la % varia a seconda del reddito).


Nei prossimi post ci occuperemo anche di c/c e conti di deposito esteri oltre che italiani.

3 commenti:

  1. via i soldi dalle banche ... bisogna comprare oro 24 carati ...l'euro ha un valore dato da noi l'oro ha un valore intrinseco

    RispondiElimina
  2. prova a vedere se riesci a comprare oro non lavorato, non credo sia così facile

    RispondiElimina
  3. esistono dei prodotti bancari per acquistare oro non lavorato

    RispondiElimina