IoAmare, litorale di Ostia - secche di Tor Paterno 9 luglio 2004

 

C'è un mondo di meraviglie sommerse a poche miglia a largo della spiaggia di Capocotta di Ostia, un universo sottomarino di mille colori accessibile solo a provetti sub capaci di immergersi fino a 60 metri sotto il livello del mare. La Riserva Marina delle Secche di Tor Paterno, istituita dal Ministero dell'Ambiente, preserva uno degli habitat acquatici più significativi del Mediterraneo, ma è purtroppo poco noto anche a chi abita ad un volo di gabbiano da questo paradiso.

 

E' per colmare questo vuoto che Ambiente e/è Vita ha organizzato "ioamare", una giornata di conoscenza e di valorizzazione dell'universo sottomarino che si specchia sul mare di Roma.

 

E' stata l'occasione per mostrare ai cittadini, a partire dai più piccoli, cosa si nasconde sotto il pelo dell'acqua. Ci sono stati momenti educativi, appuntamenti storico-culturali ed eventi ludici.

 

"Il pensiero che ha animato l'intera giornata - ha spiegato il segretario regionale dell'associazione, Sonia Giglietti -è la convinzione che le risorse naturali devono essere vissute in misura responsabile,  non racchiuse in un ampolla di cristallo e rese inviolabili per un malcelato principio di tutela integralista. E' un nuovo spirito ecologista quello che anima le nostre azioni di tutela ambientale, ispirato ai principi dello sviluppo sostenibile, che continueremo a promuovere e a diffondere nella piena consapevolezza di operare nell'interesse di tutti".

 

Ricco ed articolato il programma della manifestazione: al mattino all'appuntamento delle 10,30 con il ministro dell'Ambiente Altero Matteoli e con il presidente di Ambiente e/è Vita e sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Nino Sospiri, (oltre che alla presenza di molte autorità politiche e militari tra queste il Presidente del XIII Municipio Davide Bordoni, il Senatore Ludovico Pace, il Presidente della Commissione Ambiente regione Lazio, Luigi Celori,  il Comandante Mulas della Capitaneria di Porto) presso il pontile di Ostia, nell'infopoint allestito dall'associazione, è stato dato il via alle iniziative con i bambini e gli istruttori del diving center, i volontari dell'associazione che distribuivano materiali illustrativi sull'area marina e fornivano informazioni ai cittadini. Subito dopo si sono aperti  i lavori, in simultanea, nei tre stand allestiti sulla spiaggia: uno Settimo Cancello di Castelporziano, uno al Diving Center di Tor Paterno e l'ultimo presso lo Stabilimento Celori di Torvajanica con gli istruttori che hanno spiegato ai più piccini l'uso della maschera e dello snorkeling distribuiti dalla Cressi Sub atutti i partecipanti.

 

Un gruppo di sub esperti si è poi imbarcato alla volta delle Secche ed è sceso nelle profondità per effettuare riprese inedite. La giornata sulla spiaggia, che si è conclusa alle 17,00 con l'ultima uscita in mare dei provetti esploratori marini, è stata affollatissima nonché totalmente ripresa dalle telecamere del tg3, della Rai, delle reti televisive locali, nonché con interviste in diretta con la radio ufficiale l'evento, NuovaSpazioRadio.

 

Alle 18,30 nel tratto di mare di fronte al pontile di piazza dei Ravennati i mezzi aerei e navali della Capitaneria di Porto di Roma hanno poi simulato  un'esercitazione di sicurezza in mare alla presenza del Sottosegretario Sospiri, del Presidente della Regione Storace, dell'ammiraglio comandante generale della Capitaneria di Porto, Eugenio Sicurezza, del presidente del XIII Municipio Davide Bordoni e del presidente dell'ente regionale Roma Natura, Massimo Bugli. Del segretario nazionale Ambiente eè Vita Fernando Ferrara,  nonché a migliaia di cittadini.

 

Alle 19,15 le autorità si sono trasferite presso il Borghetto dei Pescatori dove è stato presentato  il progetto di ristrutturazione della Casetta dei Pescatori al presidente della Regione Lazio Francesco Storace.

 

Ambiente e/è Vita insieme al collezionista storico Roberto Gruppo ha consegneto agli esponenti istituzionali una raccolta fotografica inedita della fondazione negli anni '30 della struttura, che ospitava il rimessaggio del motoscafo del Presidente del Consiglio Benito Mussolini.

 

L'On. Sospiri, Presidente dell'Associazione, ha sottolineato come la festa di oggi sia la sintesi della filosofia dell'associazione, "quella che unisce la tutela e la valorizzazione dell'ambiente con il recupero della memoria storica".

 

Alle 21,30 ospiti del palco di "Approdo alla Lettura", sempre sul pontile di Ostia, il presidente della Commissione Ambiente della Regione Lazio, on. Luigi Celori hanno  presenteto il libro "Venature - Il tempo, la vita, la memoria" con gli autori Sonia Giglietti, Tommaso Molinari, Max Calzia e Laura Mondino. Ospito d'onore l' "uomo che parla ai delfini", Nicola Brischigiaro, che ha presentato un suo video inedito sulla vita dei meravigliosi animali marini.

 

Un video inedito di  Mauro Francescani, il videoamatore più grande per le riprese subacque in tutto il mondo, ha poi entusiasmato migliaia di cittadini presenti al Pontile di Ostia.

Gran finale in piazza con i giovani cantanti professionisti del Funny Festival che, lanciati sul palco dal presentatore Rai Dado Coletti, si sono esibiti fino a tarda notte con un repertorio di grandi successi pop italiani e stranieri.

 

 

UFFICIO STAMPA: Tommaso Molinari

Download