mercoledì 10 febbraio 2010

FIAT GRANDE PUNTO: partenza a freddo impossibile.

E' stato riscontrato un problema abbastanza fastidioso sulle verioni 8 valvole della Fiat Grande Punto (1,2 e 1,4 litri) che determina il mancato avviamento del motore a freddo.
Infatti il Cliente lamenta che il motore parte e si spegne immediatamente senza alcuna possibilità di accelerare, oppure non da nessun segno di vita.
In fase di accertamento del difetto, è semplice accorgersi che appena la chiave viene posta in posizione di marcia (+15), la ventola di raffreddamento motore parte pur essendo il motore molto freddo, per poi spegnersi dopo alcuni secondi dal momento in cui la chiave viene riposizionata in posizione di Stop.
In fase di Diagnosi Motore mediante strumento di diagnosi sul sistema Magneti Marelli IAW 5SF3, è facile farsi trarre in inganno dall'errore visualizzato: è infatti evidenziato l'errore derivante dal sensore temperatura liquido di raffreddamento.
Chiunque collega il funzionamento della ventola come un "RECOVERY" della ECU di Gestione Motore dato dall'errore che si viene a creare e, pertanto, si tende a sostituire il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento senza però ottenere risultati.
L'operazione da effettuare è sicuramente quella di visualizzare i parametri letti in centralina, ed in particolare quelli della temperatura di raffreddamento motore e quelli della temperatura dell'aria aspirata.
E' infatti notare molto bene come, viste la condizione di motore freddo, la temperatura del liquido di raffreddamento motore, sia plausibile con la reale temperatura, mentre, si potrà notare che la temperatura dell'aria aspirata avrà un valore di almeno 51 °C pur avendo esternamente una temperatura molto bassa come ad esempio quella invernale (anche se fosse a 40 °C, il valore non sarebbe conforme, ma in questo caso potrebbe non esserci il sintomo della ventola accesa, ma la vettura presenterebbe lo stesso difetto).
In pratica, la Centralina di Gestione Motore, è sicuramente in "RECOVERY", ma non sul sensore temperatura liquido raffreddamento: in pratica la Centralina fornisce l'errore temperatura liquido raffreddamento perchè vede una non plausibilità nei confronti del sensore temperatura aria aspirata e per questo accende la ventola, ma, come è evidente, il problema si presenta sul sensore di temperatura aria (che gestisce anche la pressione del collettore di aspirazione) che va in cortocircuito.
E' necessario, pertanto, sostituire il sensore MAP (temperatura e pressione aria) posizionato sul collettore di aspirazione con uno nuovo.
Successivamente, cancellare l'eventuale errore precedentemente visionato ed avviare il motore: il motore si avvierà immediatamente e la ventola di raffreddamento non sarà inserita.
Questo difetto al sensore è quasi certamente causato dalla condensa che si viene a creare all'interno del collettore di aspirazione a causa di un uso ridotto con continui avviamenti senza che il motore arrivi veramente in temperatura.

2 commenti:

  1. ho avuto questo problema:sono perfettamente d'accordo su tutto per quanto riguarda alla diagnostica del problema.
    Il sensore che ho dovuto sostituire era il sensore temperatura aria aspirata (vicino al map)

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  2. Problemi avviamento a caldo.....grande punto 1,3 multijet....

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