sabato 13 febbraio 2010

Renault Clio 2 1,5 DCi K9K: mancato avviamento.

E' possibile che su Renault Clio 2 1,5 DCi con motorizzazione K9K (può succedere anche sulle versioni 1,9 DCi), il Cliente lamenti il mancato avviamento del motore con il conseguente disinnesto del motorino di avviamento.
I sintomi rilevabili sono:
- il motore non da nessun segno di vita.
- il motorino di avviamento spesso si disinnesta dopo pochi giri oppure, in alcuni casi, non gira proprio.
- sul quadro strumenti, la spia rossa non si spegne o si riaccende in fase di avviamento.
- quasi sempre, è impossibile collegarsi in diagnosi con qualsiasi strumento di autodiagnosi.
Il problema è da imputare a due relè posizionati nella scatola dei servizi posizionata nel vano motore.
I due relè, sono rispettivamente:
- n° 6 --> relè motorino avviamento
- n° 7 --> relè centralina controllo motore
In pratica, il contatto all'interno tende ad ossidarsi oppure la bobina non riesce a creare sufficiente campo magnetico per mantenere il contatto chiuso.
Sostituire pertanto i due relè (due mini relè standard) ed attendere alcuni minuti con la chiave su marcia per dar modo al sistema di riallineare le centraline che precedentemente erano disalimentate o non ben collegate.
Entrare in diagnosi sulla gestione motore con uno strumento adeguato e verificare eventuali errori generatesi a causa del malfunzionamento.
Tentare l'avviamento del mezzo.

5 commenti:

  1. bell'articolo! si potrebbe sapere di cosa sono i restanti rele'?

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    1. Ho cambiato pompa,iniettori batteria e altro il problema con il freddo si ripresenta dopo sei mesi.

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  2. Meccanico Renault insiste che non sono i relè ma difetto di compressione... Ho speso un casino di soldi e ancora no si risolve! L'auto ha 158000 km il motore d'estate va bene e non perde compressione. Cosa devo fare se il difetto lo fa col freddo...

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    1. Clio 2 diesel 1500 anno 2014 difetto accensione al quadro Stop, candelette, simb. Motore in concessionaria Renault hanno sostit pompa e iniettori poi batteria, ed altri lavori difetto non risolto... L'auto e in ottime condizioni e non mi va di sostituirla il difetto lo fa solo con il freddo... Possibile che alla Renault di R.C. non sanno trovare il difetto? Sapete dirmi cosa è da sostituire?

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  3. Il problema si manifesta a freddo,dopo anni e anni di utilizzo i campi magnetici sia della bobina motore e sia campi elettrici dei mini relè controllo motore e motorino di avviamento sono insufficienti sostituire tutti i mini relè e anche bobinetta motore.David orbassano

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