CONSIGLI UTILI PER LE MARMELLATE

Come per altri tipi di marmellata, la frutta per la marmellata di agrumi deve essere bene ammorbidita prima di aggiungervi lo zucchero. Poiché la scorza degli agrumi è più spessa, l'operazione può richiedere anche più di due ore di cottura con i metodi tradizionali. Per abbreviare i tempi potete usare la pentola a pressione; mettendo gli agrumi nella pentola con 1/4 dell'acqua consigliata nella ricetta portate a ebollizione e cuocete a fiamma media per 10 minuti. Togliete la pentola a pressione dal fuoco, aprite e unite la stessa quantità di acqua iniziale e lo zucchero, portate a ebollizione e terminate come indicato nella ricetta.

COME CONTROLLARE LA GIUSTA DENSITA'
Le marmellate e le gelatine devono bollire fino a raggiungere i 105°, per avere una giusta densità. Fissate il termometro al bordo della pentola quando iniziate la cottura, assicurandovi che la punta non tocchi il fondo.
Se non avete un termometro, provate il test illustrato qui di seguito. Mentre effettuate la prova, togliete la pentola dal fuoco, per evitare di prolungare troppo la cottura.
Oppure: prendete un poco di marmellata con il cucchiaio di legno, fatela raffreddare poi lasciatela ricadere nella pentola. Sarà pronta se sul bordo inferiore del cucchiaio si raduneranno delle grosse gocce formando uno strato spesso.

Test della scodella
: versate una cucchiaiata di marmellata in una scodella fredda, lasciate raffreddare e passale un dito sulla superficie della marmellata: se è pronta si arriccerà.

COME RIEMPIRE E SIGILLARE I VASI:
I vasi per le conserve devono essere perfettamente puliti e scaldati nel forno prima dell'uso, per evitare che il calore provochi la rottura dei vetro.
Coprite marmellate e gelatine con carta pergamenata, o versate un leggero strato di paraffina fusa sulla marmellata fredda per formare un tappo impermeabile all'aria.
Chiudete il vaso con un foglio di politene inumidito con acqua all'esterno e fissatelo con un elastico.

WB00738_.gif (1028 byte)BACK