Il vomito nel cane

Il cane vomita molto facilmente e questo può rappresentare la sua salvezza, è comunque importante imparare a distinguere i diversi tipi di vomito che possono essere trattati diversamente.
Se il vomito avviene subito dopo avere mangiato significa solo che il vostro cane è molto vorace e ha mangiato troppo velocemente, il cane tenderà a rimangiare quanto appena rigurgitato.
Se il vomito avviene a qualche ora dal pasto sarà invece rancido e bisognerà pulire immediatamente per impedirgi di ingurgitarlo di nuovo, mentre si pulisce potrebbe essere opportuno controllare che non ci siano vermi e in questo caso, contattare il veterinario.
Se ifine il vomito è accompagnato da una bava giallastra o verdognola e avviene a distanza dal pasto c'è un problema con la bile, occorre intervenire con un digiuno prolungato per almeno 24 ore e cambiare dieta eliminando i grassi e qualsiasi alimento possa infastidire. Se continua a vomitare contattare il veterinario.

1 commento:

  1. il mio cagnolino ha vomitato 4 volte come se fossero muchi e poi qualke croccantino ke ha mangiato sta abbattuto sono preoccupata

    RispondiElimina