Statuto
In questa area potrete accedere al nostro statuto (Pdf 188Kb).

 Come tutte le associazioni anche Alito si è dotata di uno strumento base dove sono indicate le caratteristiche e le finalità dell'associazione. Uno strumento semplice ed utile per far conoscere meglio la nostra Associazione di volontariato.

Per poterlo leggere lo statuto è necessario possedere l'Acrobat Reader,
Acrobat Reader
  
 Se non possiedi Acrobat Reader, scaricalo gratuitamente da QUI.
 

 

Riconoscimenti

Alìto nel corso dal 1970 ad oggi ha ricevuto i seguenti riconoscimenti ufficiali:

  • Riconosciuta — dalla legge regionale n. 24/85 del 29/11/1988 per la tutela e la promozione sociale dei portatori di handicap.
  • Attestato di Civica Benemerenza — da parte del Sindaco del Comune di Ancona, 4 maggio 1990.
  • Ente Morale con personalità giuridica — con Decreto del Ministero degli Affari Esteri n. 21 del 28 novembre 1991.
  • Iscrizione al Registro Regionale del Volontariato — con Decreto n. 417 del 29 luglio 1996, ai sensi della Legge sul Volontariato n. 266 del 11 agosto 1991, per l’attività svolta a favore del recupero e del reinserimento dei disabili nella società.
  • O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) — in base al Decreto Legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997, in materia di O.N.L.U.S. ed Enti Non Commerciali.
  • 5 x MILLE. DONAZIONE DEL 5 PER MILLE DELL'IRPEF ISTITUITA DAL 2006 — L'Associazionen Alito è iscritta dal 2006 nell'elenco stilato dall'Agenzia delle Entrate e visibile sul loro sito, per la donazione del 5 x mille dell'Irpef. Il contribuente, nel modulo dedicato, al momento della sua dichiarazione dei redditi potrà apporre la sua firma ed il codice fiscale dell'Associazione Alìto 80010990424 nella casella: "Sostegno del °Volontariato, delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale,delle associazioni di promozione sociale,delle associazioni e fondazioni". In questo modo avrà contribuito direttamente alla vita dell'Associazione Alìto senza ulteriore esborso di danaro.