Amis
Antiquæ Musicæ Italicæ Studiosi


Catalogo delle pubblicazioni

Vai direttamente ai cataloghi: Libri - Riviste e periodici - Bollettini AMIS

Antiquae Musicae Italicae Studiosi
bollettino dell’Associazione
(dir. resp. Oscar Tajetti)

Elenco degli studi musicologici pubblicati. (Vengono qui omesse le recensioni e notizie varie relative a convegni, attività delle varie sez. dell’Associazione ecc.)

Vol. I – 1985

G. Vecchi, La musica sacra nei secoli: prospettive e proposte metodologiche
E. Zwolinska, La volontà del compositore: uno dei problemi dell’interpretazione della musica antica
Elenco delle tesi di laurea concernenti la musica sino al sec XIX discusse presso L’Università Cattolica “Sacro Cuore” di Milano

Vol. II – 1985

I. Cavallini, Premesse per una storia della musica in Istria tra Cinque–Seicento
V. Gibelli, Due opere fi Giov. Pietro Riandrà della Biblioteca Universitaria di wroclaz in Polonia
Elenco delle tesi di laurea concernenti la musica sino al sec XIX discusse presso L’Università Cattolica “Sacro Cuore” di Milano

Vol. III – 1985

A. Colzani, Santa Maria Maggiore a Bergamo verso l’istituzione della Cappella Musicale
A. Luppi, Presupposti estetici del Teatro alla Moda di Benedetto Marcello
Elenco delle tesi di Dottorato (ph.D) Concernenti la musica italiana fino al sec XIX discusse presso Università Nord Americane

Vol. IV – 1986

M. Pollastri, Note sulla Famiglia Tini
Elenco delle tesi di Dottorato (ph. D) Concernenti la musica italiana fino al sec XIX discusse presso Università Nord Americane (II)

Vol. V – 1987

J. Wecowski, Musica sacra in Polonia: problemi osservazioni ricerche
P. Mioli, Musica antica: recenti acquisizioni bibliografiche
Elenco delle tesi di Dottorato (ph. D) Concernenti la musica italiana fino al sec XIX discusse presso Università Nord Americane (III)

Vol. VI – 1987

G. Vecchi, “Insegnamenti per i fanciulli” di AntonioTonelli (1762)
O. Tajetti, Francesco Zappa, violoncellista e compositore milanese
Elenco delle tesi di Dottorato (ph. D) Concernenti la musica italiana fino al sec XIX discusse presso Università Nord Americane (IV)

Vol. VII – 1987

E. Maule, Le scuole di canto nelle chiese italiane del Cinquecento

Vol. VIII – 1988

F. Tasini, Le messe organistiche del croci: tra didattica e prassi liturgica
A. Luppi, Le origini della musica tra storia e mito nell’opera teorica di Angelo Berardi

Vol. IX – 1988

G. Vecchi, Il canto, il suo insegnamento e gli “Avertimenti civili” di Adriano Banchieri

Vol. X–XI – 1989

P. Pozniak. L’uso simbolico dei rapporti numerici nella musica sacra del Cinquecento
M. Longatti, L’organo Serassi della Collegiata di Morbegno
E. Maule: Storiografia e didattica: epistemologia e insegnamento storico musicale
Catalogo delle tesi di laurea concernenti la musica italiana fino al sec. XIX discusse presso l’Università di Bologna (1968/1984)

Vol. XII – 1989

G. Vecchi, De Musicae laudibus oratio
E. Tramontani, Sui Benedettini di S. Romualdo e la Polonia
E. Maule, Psicologia e didattica della storia della musica: tempo, termini e concetti. L’immagine del passato nei discenti
A. Luppi Recenti studi su Ranieri de’ Calzabili
E. Maule, A proposito dei corsi sperimentali di Storia della Musica nei Conservatori. Commentando un Convegno

Vol. XIII – XIV – 1990

F. Tasini. Stile Frescobaldiano e prassi vocale ai primi del Seicento

Vol. XV – 1990

A. Z. Witkowska, L’insegnamento della musica e del ballo in Polonia nella seconda metà del XVIII sec.
E. Maule, Storia della musica e storia globale: metodi d’insegnamento a confronto
N. Utili. Guida liutaria del sonatore e del costruttore.
Due canzonette di Gio. Maria Artusi (partitura)

Vol. XVI – 1991

Z. Checlinska, Evoluzione e dinamica nell’opera di Chopin
M.S.Grandi, Guido Monaco e la didattica odierna, Osservazioni in un Convegno
M.Calore, Mozart operista a Bologna
Ariette Correnti Sarabande a E str. Dall’Op VII di Gio. Maria Bononcini (partitura)

Vol. XVII – 1991

F. Tasini, L’oratore quale modello della prassi esecutiva
Responsorio della Settimana Santa (In Monte Oliveti) di G.A. Perti (partitura, tr. G. Vecchi)

Vol. XVIII – 1991

E. Melli, Trovatori e trovieri. Dalla Francia all’Italia a Bologna
Responsorio della Settimana Santa (Tristis est) di G.A. Perti (partitura, tr. G. Vecchi)

Vol. XIX – 1992

A. Z. Witkowska, Gli accademici Filarmonici di Bologna in Polonia
Sinfonia del “Mosè” di G.A. Perti (partitura ms. Bibl. Estense)

Vol. XX – 1992

G. VECCHI, Bologna le Accademia e Adriano Banchieri, Compagnia della Bastina
H.C. Wolff+, Bizaria aria, frottola della Compagnia della Bastina
M.C.Mazzi, Sulle Canzoni da sonare di Costanzo Antenati
A. Forni+, Una lettera e una avventura bolognese di R.Leoncavallo
Lamenazioni (frammento) di A. Scarlatti a cura di B. Poensgen (partitura)

Vol. XXI – 1993

S. Poli, Serafino Razzi e la lauda rinascimentale: Anomalie di redazione e ipotesi di trascrizione di due Laudi
D. Calcagno, Genova i missionari gesuiti e la musica
C. Mazzi, Alcune note a margine di una commemorazione rossiniana: G.Albini a Bologna e E. Panzacchi a Pesaro

Vol. XXII – 1993

M. C. Mazzi Considerazioni su un almanacco, satirico Musicale (anno 1853)
M. Mancini, Giuseppe Radiciotti e i maestri marchigiani
A. Parigini, Due Accademici ed un Oratorio. A ricordo di S. Mattei e G. Rossigni
Duo begli occhi lucenti di G. Piccioni (partitura a cura di A. Filippi)

Vol. XXIII– XXIV – 1994

M. Tiella, L’epoca d’oro del violino
M. C. Mazzi, Considerazioni su un almanacco, satirico Musicale (anno 1853) seconda parte
Oratorio della Passione di G.A.Perti (partitura a cura di V. Gibelli)

Vol. XXV – 1994

M. C. Mazzi Trascrizioni ed intavolature nel ‘500: una lettura attraverso la teoria della recezione
G. Vecchi, A proposito del De Sistris di Benedetto Bacchini
M. Mancini, Un carteggio del celebre sopranista e acc. Filarmonico Girolamo Crescentini
G. Vecchi, Ugo Sesini filologo musicologo accademico filarmonico di Bologna nel 50° della tragica morte
M. Calore, Gli Aldrovandi Marescotti e le Accademie Bolognesi nel ‘700 tra musica e arte
G. Vecchi, Oscar Chilesotti e la “Barchetta passeggiata” di Giovan Battista Fasolo
P. Albino Varotti , Preludio e fuga per organo su tema di Mozart (partitura)

Vol. XXVI–XXVII – 1995

A. Chodkowski, La musica da camera di F. Chopin
M. Calore, Storia di un pasticcio pergolesiano
G. Vecchi, Il Culto di S. Antonio a Bologna e l’Accademia Filarmonica

Vol. XXVIII – 1995

I. Poniatowska, Les tendances Methodiques dans le jeu du piano au cours di XIXème siècle […]
P. Righini, Due maestri di cappella O.F.M. nel concvento di S. Francesco di Rimini
M. Mancini, Riccardo Zandonai a Pesaro
P. Pacini, Giovanni Paolo Colonna, le sonate per organo
A. Parisini, I grandi maestri del barocco bolognese
Carlo Brioschi Farinello, Le cortesissime Grazie ricevutedall’umilissimo et obbligatissimo Servo[…] (partitura in anastatica e pref. di M. Mascagni)

Vol. XXIX – 1996

G. Vecchi, Il canto, il suo insegnamento e i precetti sul “comportamento” dei cantori
A. Varotti, L’opera di Antonio del Corno Colonna in S. Francesco di Faenza
E. Salvi, Su Strefano Berardi […]
M.Calore, Presenze spagnole a Bologna, presenze bolognesi in Spagna nel XVIII secolo
G. Vecchi, Sempre a proposito di una storia della Filarmonica
P. A. Varotti, Ricordo di Padre Alessandro Borroni .(1820–1896)
Padre Alessandro Borroni “Verbum caro” (partitura)

Vol. XXX–XXXI – 1996

M. Pollastri, Gaetano Pollastri liutaio e accademico filarmonico: storioa di un apprendistato
A. Dioli, Una testimonianza su due liutai, Liutai ferraresi
M. Calore, Nel bicentenario dell’arrivo dei francesi a Bologna, Quattro medaglioni
Il figlio prodigo Sinfonia (partitura a cura di V. Gibelli)

Vol. XXXII–XXXIII – 1997

V. Dal Maso, Il ruolo del manuale di Geminiano Sangiovanni nella pratica del basso numerato nelle Scuole pie della congregazione di S. Carlo di Modena
M.Mancini, Un carteggio con Giuseppe Martucci
A. Banchieri, Veni in Hortum meum soror mea (partitura a cura di G.M. Genesi)

Vol. XXXIV – 1997

I personaggi dell’Accademia Filarmonica.
I. M.Calore, Un Maestro per Rossini: Tommaso Marchesi
R. Belenghi, Inno a tre voci con gran banda….
II. G. Vecchi, Giambattista dell’Olio letterato scienziato musico e la sua”Marcia viennese” per Napoleone
M. Pollastri, La tecnica compositiva e i modi ecclesiastici da O. Vecchi a G.M. Bononcini
O. Tajetti, Su Francesco Pasquale Ricci. La sua produzione strumentale e il metodo per fortepiano
O. Tajetti, L’Accademia del Larii e la “ Figura instrumentalis” di Philippo Gawenhowio (1605)

Vol. XXXV–XXXVI – 1998

U. Sesini + –Musiche trobadoriche
J.W. Hill, Francesco Maria Veracini’s Adriano in Siria (1735)
L. Callegari, Un principato impossibile: la contesa Uttini–Bernacchi in Accademia (1748)
G. Toffano, Su Gaspare Pacchierotti
G. Vecchi, Dal solfeggio esacordale al “solfeggiamento alla francese”
G. Vecchi, Padre Martini e la raccolta postuma dei “Cinquantadue Canoni”
Dal Giona di G.B. Vitali: una sinfonia, tre arie, quattro cori (partitura a cura di V. Gibelli)

Vol. XXXVII – 1998

G. Vecchi–M.Lucchi, L’opera strumentale di Giovanni Maria Bononcini
G. Vecchi, La “ mano” didattica musicale di Guido Monaco e la “mano” di Adriano Banchieri per il canto fermo
G. Vecchi, “Barlumi del modo di cantare il canto ecclesiastico” secondo Marzio Erculeo
G.Vecchi–V. Gibelli, Dalla canzonetta a tre al ” tricinium” Barocco (con partiture)

Vol. XXXVIII–XXXIX – 1999

G. Vecchi, Un Codice liturgico prezioso e una silloge di studi importante
G. Vecchi, Ancora su Carlo Broschi detto Farinelli Le Arie e i rapporti con Londra e con Bologna
F.Rusca, Sinfonia per Violino e Spinetta 1663–Sonata a due violini basso e organo (partitura a cura di A. Bonvicini)

Vol. XL – 1999

A. Poli, Gorge Sand e chopin: una collaborazione artistica e spirituale
M.C.Mazzi, Un’opera Liricia neogotica di fine ottocento: Irnerio di Edoardo M. Poggi
P. A.Varotti, Inediti perosiani a Firenze (con partiture)

Vol. XLI–XLII – 2000

G. Vecchi, Sul progetto culturale sesiniano: musicologia e filologia
M. Tiella, Francesco Antonio Sgargi […]la viola da sei o sette corde , in Bologna 1747. Per Tommaso Colli a S. Tommmaso d’Acquino
M. Pollastri, La viola d’amore a Bologna : Angelo Consolini e Ottorino Respighi

Vol. XLIII – 2000

M. Tiella, Violini barocchi e violini moderni
A. Ferrari, Il Carteggio Golinelli–Vigna conservato presso l’accademia filarmonica di Bologna

Vol. XLIV–XLV – 2001

A.Ferrari, Il Carteggio Golinelli–Vigna conservato presso l’accademia filarmonica di Bologna (II)
W.Sandelewski+. Il Paria di Donizetti precursore del Paria di Moniusko
G. Verdi, Romanza senza parole (fac simile autografo)
Giuseppe Sarti, Ave Maris Stella (partitura a cura di p. A.Varotti)




Questo sito è ottimizzato per una visione con browser Mozilla Firefox 1.1 (o superiore) alla risoluzione di minima di 1024x768 punti per 256 colori. Rispetta gli standard XHTML 1.0 Strict e CSS 2.0 di W3C.

Valid XHTML 1.0 Strict   Valid CSS!