lunedì 20 settembre 2010

Anteprima Honda 2011


Honda CRF450R è una motocicletta da off-road estremo che ha imposto la propria immagine, legandosi a successi ottenuti in anni di gare sulle piste di Supercross e del Mondiale Motocross, ma anche in luoghi più particolari come nelle categorie SuperMoto, nel Mondiale Enduro e persino in competizioni più ruvide, come la Parigi-Dakar.Honda CRF450R combina leggerezza d’insieme e potenza, affidabilità nell’utilizzo e prestazioni, con grande maneggevolezza. Tuttavia, anche un’eterna peter-pan come questa due ruote non può esimersi dal soddisfare le normative più recenti: il costruttore ha perciò imposto che ne venga realizzata una versione 2011.La nuova Honda CRF450R 2011 è stata adeguata al decalogo FIM sul rumore, adottato dalla comunità europea, ed è stata conseguentemente sottoposta ad una limatura del tasso di decibel prodotto: tutto ciò è stato possibile mediante l’allungamento dello scarico, aggiornato anche con un terminale più capiente, con una nuova progettazione del filtro aria e con uno studio più attento della carenatura laterale.La restante parte dei miglioramenti si conclude con la rimappatura dell’ECU, che ha permesso di rigovernare il flusso di potenza ai medi regimi, nonché con un corpo farfallato di nuove proporzioni. La nuova Honda CRF450R 2011 viene equipaggiata con il medesimo monocilindrico quattro cilindri e quattro tempi, raffreddato a liquido, di 449,7 centimetri cubici di cilindrata, che eroga 55 cavalli e 50 Nm di coppia a 7,000 giri/min.Nulla si sa, sul cambio di prezzo che sarà – se sarà – conseguente a questa variazione tecnica per il 2011, né quando la nuova Honda CRF450R 2011 verrà commercializzata



Questi modelli sono stati sviluppati nel pieno rispetto della normativa FIM sulle emissioni acustiche, recentemente introdotta in Europa.
Ma queste due novità 2011 presentano anche altre migliorie ottenute nella fascia media di potenza, grazie alla nuova mappatura della centralina (ECU) e ad un più sottile corpo farfallato.
Roger Harvey, il responsabile off-road di HME, ha dichiarato: “Gli ingegneri Honda hanno fatto un lavoro straordinario per migliorare le prestazioni dei modelli “R”, apportando un elevato numero di piccole modifiche che, oltre migliorare in senso generale le moto, hanno anche garantito la conformità con le nuove normative acustiche FIM”.
Il pilota estone Tanel Leok, vincitore di un GP nel campionato 2010, è rimasto impressionato dalle prestazioni e dalla maneggevolezza della nuova CRF450R. Durante le prove in circuito, Tanel ha guidato anche la nuova CRF250R del 2011. “È stata la prima volta nella mia carriera in cui ho guidato una 4 tempi da 250cc. Sono rimasto sbalordito dai tempi nel giro che sono riuscito a fare con la nuova CRF250R. È una moto impressionante”.
Per quanto riguarda la CRF150R, questa moto si conferma come la scelta preferita dai piloti più giovani che partecipano al trofeo Honda Racing Xtreme Academy; questa competizione comprende infatti una serie di gare motocross e rappresenta la preparazione ottimale per poi passare alle cilindrate superiori 4 tempi e ai campionati mondiali MX1 e MX2.




CRF250R
Colorazioni in stile Honda racing con nuove grafiche
Sistema ad iniezione elettronica ultraleggero e senza batteria, con nuova programmazione della centralina per un'erogazione di potenza fluida anche ad alta quota.
Robusto telaio a doppio trave in alluminio di 5° generazione con rigidità ottimizzata abbinato al nuovo silenziatore.
Compatto motore Unicam con settaggi della centralina (ECU) ottimizzati per un avvio più immediato, una potenza più fluida dai bassi ai medi regimi e un migliore controllo in accelerazione.
Rivoluzionario design ergonomico (RED - Revolutionary Ergonomics Design) e carenatura snella con superfici lisce per favorire gli spostamenti tra sella e serbatoio durante la guida per garantire un controllo superiore. Nuovo silenziatore, più lungo, ad alta capacità, nuovo filtro aria e nuove fiancatine.
Nuova pompa carburante con kit di sostituzione del filtro per una manutenzione più semplice e un ciclo di vita prolungato.
Forcella rovesciata a cartuccia con doppia camera Showa da 48 mm più leggera, con una nuova forma del pompante e un nuovo assetto per una migliore guidabilità, un azionamento ottimizzato e tempi sul giro più veloci. Sospensione posteriore Pro-Link con nuovo assetto dell'ammortizzatore per una migliore guidabilità.
Ammortizzatore di sterzo progressivo Honda.
Rapporto di riduzione finale ottimizzato.

Caratteristiche tecniche CRF250R (tipo ED)

MOTORE
Tipo Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido (SOHC)
Cilindrata 249,4 cm3
Alesaggio Corsa 76,853,8 mm
Rapporto di compressione 13,2 : 1
Potenza massima 32 kW a 11.000 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 29 Nm a 8.000 min-1 (95/1/EC)

IMPIANTO DI ALIMENTAZIONE
Alimentazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio 5,7 litri

IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale transistorizzata
Avviamento A pedale

TRASMISSIONE
Frizione Multidisco, in bagno d’olio
Cambio 5 marce ad ingranaggio costante
Riduzione primaria 3,166 (57/18)
Rapporti del cambio 1 2,357 (33/14)
2 1,888 (34/18)
3 1,555 (28/18)
4 1,333 (24/18)
5 1,136 (25/22)
Riduzione finale 3,769 (49/13)
Trasmissione finale Catena #520

TELAIO
Tipo A semi-doppio trave in alluminio

CICLISTICA
Dimensioni (LXLXA) 2.183 „eƒn827 „eƒn1.273 mm
Interasse 1.488 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27° 12'
Avancorsa 117 mm
Altezza della sella 955 mm
Altezza da terra 325 mm
Peso in ordine di marcia 101,8 kg (ant. 50.3kg. post. 51.5kg)

SOSPENSIONI
Tipo Anteriore Forcella rovesciata del tipo a cartuccia da 48 mm
Showa a doppia camera con regolazione della compressione e del ritorno (16 posizioni);
escursione 273 mm
Posteriore Pro-Link con monoammortizzatore Showa,
regolazione della compressione regolabile per bassa velocità (13 posizioni) e per alta velocità
(3,5 giri) e regolazione del ritorno (17 posizioni);
escursione 318 mm

RUOTE
Tipo Anteriore Mozzi e raggi in alluminio
Posteriore Mozzi e raggi in alluminio
Cerchi Anteriore 21 „eƒn1.60
Posteriore 19 „eƒn1.85
Pneumatici Anteriore 80/100 - 21 51M
Posteriore 100/90 - 19 57M

FRENI
Tipo Anteriore Disco da 240 x 3 mm con pinza a due pistoncini
e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco da 240 x 4mm con pinza a pistoncino
singolo e pastiglie in metallo sinterizzato


CRF450R
Propulsore potente e leggero con distribuzione Unicam e nuova programmazione della centralina (ECU) per migliorare l’accensione e per una migliore risposta del comando acceleratore nell’apri-chiudi.
Robusto telaio a doppia trave in alluminio di 5° generazione con rigidità ottimizzata abbinato al nuovo silenziatore.
Sistema ad iniezione elettronica (FI) senza batteria con nuovo iniettore rastremato per una eccellente guidabilità dai bassi ai medi regimi, una potenza fluida in alta quota e un notevole risparmio di carburante.
Nuovo corpo farfallato di minor diametro per una potenza e coppia superiori alle velocità medio-basse e un migliore controllo in accelerazione.
Forcella KYB caratterizzata da una nuova forma del pompante, del paraolio, nuova regolazione idraulica e nuove valvole
Nuovo assetto e miglioramento del rapporto di progressione Pro-Link per un’azione più efficace delle sospensioni e un bilanciamento ottimale della moto.
Nuova pompa carburante con kit di sostituzione del filtro per una più semplice manutenzione e un ciclo di vita prolungato.
Ammortizzatore di sterzo Honda (HPSD).
Nuovo silenziatore SUS, più lungo, ad alta capacità, nuova cassa filtro e nuove fiancatine
Nuova guida della catena per una manutenzione più semplice e una maggiore durata nel tempo.
Colorazioni in stile Honda racing con nuove grafiche

Caratteristiche tecniche CRF450R (tipo ED)

MOTORE
Tipo Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido (SOHC)
Cilindrata 449.7 cm3
Alesaggio ´ Corsa 96 ´ 62,1 mm
Rapporto di compressione 12 : 1
Potenza massima 40.9 kW a 8.500 min-1 (95/1/EC)
Coppia massima 50.5 kW a 7.000 min-1 (95/1/EC)
IMPIANTO DI ALIMENTAZIONE
Alimentazione Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio 5,7 litri

IMPIANTO ELETTRICO
Accensione digitale transistorizzata
Avviamento A pedale
TRASMISSIONE
Frizione multi disco a bagno d’olio
Cambio 5 marce ad ingranaggio costante
Riduzione primaria 2,739 (63/23)
Rapporti del cambio 1 1,800 (27/15)
2 1,470 (25/17)
3 1,235 (21/17)
4 1,050 (21/20)
5 0,909 (20/22)
Riduzione finale 3,692 (48/13)
Trasmissione finale Catena #520

TELAIO
Tipo Doppia trave in alluminio

CICLISTICA
Dimensioni (LXLXA) 2.191 ´ 827 ´ 1.273 mm
Interasse 1.491 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 26° 53'
Avancorsa 114,5 mm
Altezza della sella 954 mm
Altezza da terra 332 mm
Peso in ordine di marcia 107,6 kg (ant. 53,2kg. post. 54,4)

SOSPENSIONI
Sospensioni Anteriore Forcella rovesciata KYB del tipo a cartuccia da
47 mm Showa a doppia camera con regolazione della
compressione e del ritorno (18 posizioni);
escursione 315 mm
Posteriore Pro-Link con ammortizzatore KYB,
regolazione della compressione regolabile per
bassa velocità (18 posizioni) e per alta velocità
(1,5 giri) e regolazione del ritorno (17 posizioni);
escursione 320 mm

RUOTE
Tipo Anteriore Mozzi e raggi in alluminio
Posteriore Mozzi e raggi in alluminio
Cerchi Anteriore 21 ´ 1.60
Posteriore 19 ´ 2.15
Pneumatici Anteriore 80/100 - 21 51M
Posteriore 110/90 - 19 62M

FRENI
Tipo Anteriore Disco da 240 mm x 3mm con pinza a due
pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco da 240 mm x 4mm con pinza a pistoncino
singolo e pastiglie in metallo sinterizzato


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