Alfa Romeo Spider Osso di Seppia - Duetto (1966 - 1969)


Alfa Spider osso di seppia
Alfa Romeo Spider Osso di Seppia - Duetto (1966 - 1969)

Nel 1966 nasce la “1600 spider”, commissionata dai vertici dell’alfa alla carrozzeria Pininfarina.

La forma della spider era volta a richiamare quella dell’osso di seppia. La meccanica adotta il pianale accorciato della Giulia con un passo di 2250 cm.

Per dare un nome meno tecnico alla spider la direzione alfa romeo bandì un concorso in cui sarebbe stata premiata la proposta giudicata migliore con una fiammante “1600 spider”.

La giuria optò per il nome “Duetto” e il vincitore del concorso fu Guidobaldo Trionfi di Brescia.

Nel 1967 il duetto rosso guidato dal giovane Dustin Hoffman sbarcò sul grande schermo grazie al film “Il Laureato”, il cui successo oltreoceano portò alla creazione di una versione speciale della spider, che prese il nome di “Graduate” (laureato).

Nel 1968 furono aggiunte alla produzione la versione “Spider Veloce”, che montava un motore di 1779 cm3 capace di sviluppare 114 cavalli, e la più piccola “spider junior”, con piccole modifiche estetiche ed un motore di 1290 cm3 che sviluppava 89 cavalli.


Dati generali e curiosità:

Descrizione VeicoloAnno DaAnno ACilindrataCavalliNumero Esemplari ProdottiPrezzo di Acquisto in Lire
1600 Spider Duetto19661968157010963252195000
1750 Spider Veloce19671969177911446852195000
Spider 1300 Junior1968196913008926811698000


Configurazione
Carrozzeria: Spider 2 porte Posizione motore: Anteriore Trazione: Posteriore

Dimensioni e Pesi
Lunghezza: 4250 mm Larghezza: 1630 mm Altezza: 1290 mm
Interasse: 2250 mm Carreggiata anteriore: 1310 Carreggiata posteriore: 1270
Capacità serbatoio: 46 lt (7 lt riserva) Altezza minima da terra: 120 mm Diametro minimo di sterzata: 10.5 m
Posti totali: 2 Bagagliaio: 220 Peso a vuoto: 940 Kg

Meccanica
Tipo Motore: 4 cilindri in linea Distribuzione: A 2 V al sodio, doppio albero a camme in testa e doppia catena
Alimentazione: 2 carburatori a doppio corpo orizzontali Weber 40 DCOE 27 Cilindrata: 1570 cm3
Alesaggio x corsa: 78 x 82 mm Potenza: 109 cv a 6000 giri/min
Coppia: 15.9 mkg a 2800 giri/min Accensione: impianto elettrico a 12 V, dinamo 300 W e batteria 40 Ah
Frizione: monodisco a secco Cambio: 5 rapporti sincronizzati + retro

Telaio
Corpo vettura: Scocca metallica autoportante Sterzo: a vite e rullo
Sospensioni anteriori: A ruote indipendenti, trapezi, molle elicoidali, barra stabilizzatrice, ammortizzatori idraulici telescopici Sospensioni posteriori: A ponte rigido, molle elicoidali, bracci longitudinali, stabilizzatore a croce, ammortizzatori idraulici telescopici
Dimensione Pneumatici: 155 x 15

Prestazioni dichiarate:
Velocità massima (a capote aperta): 185.65 (174.1) Accelerazione sul km da fermo (in sec): 31.78
Consumo a 100 km/h: 8.7 lt / 100 km Spazio d'arresto da 100 km/h: 50.4 m