mercoledì 25 marzo 2009

Insalata di polpo

Sto facendo un corso di cucina: 8 lezioni di due ore e mezza ciascuna, due volte la settimana alla Scuola Alberghiera di Bormio. Devo dire che mi piace molto, è divertente e ad ogni serata rimane la voglia di provare a preparare ogni piatto! Anche perché la lezione termina con l’assaggio di ogni ricetta proposta :-P e poi la mia compagna di viaggio, Ana è uno spasso :D

Ho già fatto un po’ di esperimenti e devo dire che non ho faticato a trovare cavie disponibili all’assaggio :P

Oggi ho trovato il polpo (o piovra) e quindi ho deciso di provare la ricetta insalata di polpo che ci avevano proposto alla quinta lezione. La pescivendola è stata così gentile da pulirmelo, è che mi faceva un po’ senso e anche se durante la lezione ci hanno mostrato come si pulisce un polpo, non sapevo bene da che parte prenderlo (il polpo “vivo” è abbastanza mostruoso :D)

Io non l’avevo mai cucinato, la preparazione è semplicissima, va solo fatto bollire prima e lasciato riposare nella sua acqua di cottura per poi essere spellato. C’è comunque anche chi lo mangia senza pelarlo.

Ho acquistato un polpo fresco (ma va bene anche surgelato e credo costi un po’ meno) da 1 Kg.
Ho preparato una pentola capiente per il court-buillon con acqua fredda, sedano, carota, cipolla, sale grosso, pepe in grani, un bicchiere di vino bianco, fatto bollire il tutto e ci ho buttato il mio polpo da 1 Kg e l’ho lasciato a bollire per 40 minuti. L’acqua diventa di un colore “violetto” ma penso sia normale!! L’ho lasciato quindi riposare nell’acqua della pentola tolta dal fuoco e poi l’ho pelato e tagliato a rondelline.

Ho preparato la Vinegrétte così: sale fino e mezzo bicchiere di aceto e poi ho aggiunto poco a poco circa un bicchiere di olio di oliva.

Ho versato il composto sul polipo precedentemente tagliato et voilà.

Non l’avevo mai preparato perché non avevo idea del procedimento. Alla fine con 14,00 Euro (prezzo al Kg circa) mi è uscita un’insalata di polpo per 4/5 persone.


1 commento:

Anonimo ha detto...

il vero polpo all'insalata va preparato in un altro modo...

1 il polpo vivo non va cotto lo stesso giorno dell'uccisione ma va lasciato ad ammorbidirsi in frigo per almeno un giorno altrimenti mangerete una Molla
2 il polpo va cotto in massimo mezzo litro di acqua per kg (da cui il detto napoletano : il polpo si cuoce nella sua acqua ) con aggiunta di un cucchiaino di sale (1 ogni 1/2 litro) e un pizzico di pepe nero senza aggiungere altri odori altrimenti sa di tutto tranne che polpo..
3 infine, che lo spellate o meno, va aggiunto solo olio extravergine, il succo di 1 o 2 limoni secondo i gusti, e vi si possono aggiungere eventualmente dei gamberi sgusciati e frutti di mare.