venerdì 14 settembre 2007

CAdM - Circolo Amici della Magia


Il Circolo Amici della Magia di Torino è uno dei Circoli Magici più prestigiosi e rinomati in Italia e nel mondo e io ne sono socio dal lontano 1975.

Si trova a Torino in Via Santa Chiara 23.

Precisiamo subito che qui per Magia intendiamo solo quella che riguarda i giochi di prestigio, quella nobile arte dell'illusione per cui :

" Si fa quello che non si dice ma si dice quello che non si fa, non si fa quello che si dice ma non si dice quello che si fa"

Chi sin da bambino non è stato affascinato dal mago vestito in frack che faceva apparire tra le mani un candida colomba? O estraeva dal cilindro il classico coniglietto bianco? E tutti a domandarci come avrà mai fatto?

Il bello della magia è proprio questo e consiste in quel velo di mistero che l'avvolge. D'altronde scoprire il trucco il più delle volte si potrebbe rilevare una delusione, si scoprirebbe che dietro al mistero di una apparizione si può celare semplicemente un'abilità manuale, un doppio fondo; forse è più interesante restare con l'illusione che tutto sia succeso per magia, perchè come disse il grande Orson Welles :

"Privare la magia del suo mistero sarebbe assurdo come togliere il suono alla musica"

Ma ora entriamo.

Scendiamo una scaletta, all'interno del cortile e ci appare il portone del circolo. Al posto della maniglia c'è una bacchetta magica.

Come varchi la soglia cominci a respirare profumo di magia.

Nella sala d'ingresso, di un bel colore giallo oro, ti imbatti subito nell'enigmatica scatola della "donna a zig-zag", il celebre effetto, reso famoso in Italia da Silvan (nostro presidente Onorario), e anche guardandola da vicino di domandi come diavolo sia possibile.
Ai lati, sulle pareti preziosi manifesti di antichi spettacoli e nelle vetrinette sono esposti alcuni atrezzi magici lasciati in eredità da maghi famosi.

Entriamo poi nella sala principale. Le pareti sono blu scuro satinato e completamente tapezzate di preziose locandine di artisti famosi, i tavolini dove si eseguono i giochi di micromagia sono ricoperti dal classico panno verde e in fondo c'è il palcoscenico celato da un pesante tendone rosso e dovutamente attrezzato di impianto audio luci e video, dove si esibiscono i nostri artisti.

Sulla destra il corridoio , con la biblioteca ricchissima di volumi (oltre 2.000) e il piccolo bar.
Sul rerto l'ufficio della segreteria.

Come detto il CAdM è un dei circoli più rinomati non solo in Italia ma anche all'estero e la riprova sono le fotografie autografe dei più famosi illusionisti del mondo appese alle pareti.

Silvan è il nostro Presidente Onorario e non manca mai di farci visita ogni volta che passa da Torino, così come Raul Cremona, Il mago Forest, Tony Binarelli, solo per citare nomi che tutti conoscono.

Un discorso a parte meritano i nostri tre illustri concittadini: Alexander, Marco Berry, Arturo Brachetti, cresciuti nei nostri locali e da sempre nostri soci, ai quali il Circolo a deciso di concedere per dovuta riconoscenza e meriti artistici la qualifica di Soci Onorari. Anche loro quando sono liberi da impegni di lavoro e sono a casa vengon a trovarci con regolarità dispensando preziosi consigli a tutti gli iscritti.

Le emozioni che si vivono all'interno del nostro Circolo non si possono tramettere per via telematica, perciò se sei di Torino o di trovi a passare per la nostra città, e se dentro a te c'è ancora la voglia di sognare vieni a trovarci.

Ci puoi trovare tutti i Venerdì sera dalle 21,00 in poi oppure visita il nostro sito :

Circolo amici della magia


info@amicidellamagia.net

Nessun commento: