lunedì 30 aprile 2012

Suc-Cesso

E finalmente i bagni pubblici sono stati quasi ripuliti. Un applauso all'amministrazione di Casperia e una standing ovation per noi.
Stay tuned!!!





mercoledì 25 aprile 2012

25 Aprile

"Ciò che può compiere un partigiano, indipendentemente da valutazioni di valore personale, è differente da ciò che può compiere un soldato di un reparto regolare. Chi crea è diverso da chi esegue, chi fa volontariamente una cosa è differente da chi vi è costretto, chi persegue un ideale costruttivo non è eguale a chi soddisfa un precetto legale. Nel secondo potrà esistere volontà e determinazione, ma difficilmente entusiasmo."

(Giorgio Bocca)






Volevamo inoltre informarVi che oggi pomeriggio dalle ore 16.30 si terrà a Torri in Sabina la manifestazione "25 Aprile - Memorie della Liberazione" organizzata dalla Pro Loco di Torri in Sabina con il seguente programma:


  • ore 16:30: L'arte ci racconta la storia. Una piccola raccolta di contributi artistici per narrare gli eventi accaduti usando il linguaggio dell'anima
  • ore 18:00: Incontri, dibattiti e testimonianze su ciò che rappresenta il 25 aprile. Tra gli ospiti "Armando Baffioni"(partigiano), Giorgio Serafini Prosperi (giornalista ed autore RAI).



Buon 25 Aprile a tutte e a tutti!!!












lunedì 23 aprile 2012

Il post del compost

Carissimi Lettori, concittadini e non, siamo lieti di comunicarVi che il 27 aprile alle ore 18.00 in piazza Oddo Valeriani si terrà il "Corso di Compostaggio Domestico".
Il nostro amato paese si avvia così a passi decisi verso la "rivoluzione" della raccolta differenziata porta a porta che a breve, secondo indiscrezioni, dovrebbe partire grazie all'aiuto degli asinelli.
Molti di voi si chiederanno: "in cosa consiste la tecnica del compostaggio?"
Il procedimento è semplice, economico, naturale e soprattutto ecologico: gli scarti alimentari così come i residui di potatura andranno "gettati" in appositi contenitori che il comune di Casperia metterà a disposizione (gratuitamente e ad uso esclusivo) a tutti i cittadini possidenti di aree verdi (orto giardino etc etc).
Grazie ai batteri  i rifiuti inseriti nel bidone del compost inizieranno un processo chimico che renderà gli scarti alimentari fertilizzante organico riutilizzabile.

Ci auguriamo che questa ottima iniziativa abbia il giusto seguito e Vi invitiamo pertanto all'Assemblea pubblica del 27 aprile.
Per maggiori informazioni potete contattare il Comune di Casperia al seguente numero:
0765/63064 o visitare il sito:
http://www.comunedicasperia.it/


ops...sul sito non c'è alcuna informazione!!! (vorrei tanto sapere chi è il curatore della comunicazione istituzionale....)


ecco un elenco di link (gratuiti e senza impegno!!!)
http://www.asia.tn.it/index.php?id=95
http://www.amaroma.it/raccolta-differenziata/102-il-compostaggio-domestico.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Compost
http://www.zr-giardinaggio.it/compostaggio.htm

Cari amministratori l'iniziativa è alquanto lodevole e mi auguro che il paese, indistintamente da chi possegga o meno un'area verde, venga dotato di appositi contenitori.

Stay Tuned!!!

Rettifica:

Il sito del comune è stato aggiornato e l'assemblea pubblica si terrà nei locali della palestra comunale.



domenica 15 aprile 2012

Exit Poll 2.0

Ladies and Gentlemen siamo lieti di comunicarvi i risultati del secondo sondaggio di Aspramente Attiva.

La domanda posta ai nostri lettori era la seguente:

Dopo le innumerevoli domande poste dal nostro blog all'amministrazione di Casperia il nostro primo cittadino Stefano Petrocchi dovrebbe:

con un totale di 69 votanti ecco le percentuali delle nostre risposte: 

Tentare un triplo salto carpiato con rotazione sull'asse elicoidale (voti 30)  43%
Rispondere sul blog (voti 15) 21%
Fregarsene tanto "Il Sindaco sono io e voi non siete un c..o" (voti 15) 21%
Rispondere pubblicamente (voti 9) 13%

Il partito del "Triplo salto mortale" vince con una percentuale del 43% doppiando i partiti del "rispondere sul blog" e del "Tanto il sindaco sono io"
Ultimo ma non ultimo il partito del "rispondere pubblicamente"

Intervistiamo ora il sig. Tal dei Tali (consiglieri di maggioranza e di minoranza vi prego di non denunciare nessuno. E' un nome; di fantasia il sig. Tal dei Tali non esiste, questo sondaggio non esiste e non è mai esistito...) presidente del partito "Triplo Salto Mortale" ed escapologista di fama interstellare.
Aspramente Attiva: Come spiega il successo del Suo partito
Tal dei Tali: In politica non serve saper parlare, serve stare zitti. Le faccio un esempio il sig. B. ha mai risposto alle domande poste da un noto giornale nazionale? No, mai! Ha mai risposto alle domande dei giudici? No mai! Ha mai risposto agli italiani? No mai e infatti è ancora lì seduto sulla sua bella poltrona a divertirsi e a farci divertire. Rispondere non serve. Basta sorridere e intavolare public relations e promettere promettere promettere e ancora promettere. Così funziona la politica e così sempre funzionerà. Una volta guadagnato il consenso basta essere in grado di effettuare qualche salto carpiato per distrarre gli elettori e riconquistare la simpatia del popolo
A.A: Ma guardi che il sig. B. si è dimesso e l'ultimo salto carpiato ha portato il paese sull'orlo del baratro
T.d.T: Dimesso? quando?
A.A: Novembre 2011!
T.d.T: Oh ca..o!!! Nooooo non ci posso credere!!! LA FINE DEL MONDO...I MAYA AVEVANO RAGIONE...ADDIO....MORIREMO TUTTI TUTTI TUTTIIIIIIIII


Stay Tuned!!!



sabato 7 aprile 2012

Finalmente ci siamo... [Versione 2.0]

Con 6 giorni di ritardo rispetto alla previsione del grande giullare e veggente di Aspra Luigi Delle Bicocche da oggi, finalmente, Casperia avrà il suo sistema di ascensori per raggiungere agevolmente il centro storico.
A dispetto di quanto riferito dal realizzatore del pesce d'aprile gli ascensori saranno completamente gratuiti (sia per i cittadini aspresi che per i "turisti") e saranno in funzione nei seguenti orari:


  • Ascensore Parcheggio dalle ore 6.00 alle ore 22.00
  • Ascensore Via Rivellini dalle ore 8.00 alle ore 20.00
Anche in questa occasione nessuna dichiarazione da parte di Sindaco e della Giunta Comunale ma solo un asettico post sul sito ufficiale del comune http://www.comunedicasperia.it/?p=627...la raucedine gioca brutti scherzi; i nostri amministratori non saranno ottimi comunicatori, ma a querele e denunce sono i numeri uno.

Stay Tuned!!!




mercoledì 4 aprile 2012

I Primi Passi

Dopo tante parole siamo passati ai (primi) fatti!

Aspramente Attiva cresce grazie all'aiuto di un gruppo di volontari che ha deciso di trasformare in azione l'idea che da origine al progetto; Il lavoro svolto è frutto di ragazzi aspresi che hanno voluto mettere in luce il degrado ambientale che deturpa alcune aree apparantemente incontaminate del nostro territorio Bandiera Arancione del Touring Club.


Convinti che esista un modo per vivere la propria passione nel rispetto delle regole e in difesa della natura abbiamo focalizzato la nostra attenzione sul sentiero situato ai piedi del parco di Montefiolo.



Ai lati del sentiero abbiamo potuto notare, a nostro malincuore una distesa interminabile di cartucce.



E' stata nostra premura raccoglierne il più possibile per far si che chiunque volesse usufruire del sentiero non sia costretto a vedere lo scempio che da anni deturpa un luogo di tale bellezza.

Consapevoli di trovarci in un'area sottoposta ad indicazione parco ed essendo a conoscenza dell'Azienda Faunistica Venatoria "Nova Sabina" che opera nell'area dei comuni di Casperia e Roccantica, chiediamo semplicemente che vengano rispettate le regoli basilari del rispetto dell'ambiente,

 "perchè se nisciunu ve vieta de spara a lì cellitti ..quantu menu però recojete e cartucce!"


Chiediamo quindi al presidente dell'Azienda Faunistica Venatoria "Nova Sabina":
  • L'area da noi ripulita rientra in zona di vostra competenza?
  • Non sarebbe opportuno l'utilizzo di cartucce bioderadabili o che quantomeno si provveda a raccogliere quelle esplose?
  • E' possibile prestare maggior attenzione e sensibilizzare i vostri associati?




 



 




Abbiamo raccolto migliaia di cartucce, bottiglie di vetro e plastica.
A dispetto di molti nostri lettori che hanno denigrato il progetto manifestando qualche perplessità circa l'anonimato.

Il primo e altri cittadini hanno chiesto la nostra faccia
..perchè non accontentarsi di venti braccia?!









martedì 3 aprile 2012

Scintille

Sulla prima pagina de "Il Messaggero di Rieti" del 2 aprile 2012, troviamo un articolo a firma di Samuele Annibaldi dove il sindaco Stefano Petrocchi , riferendosi al pesce d'aprile di cui è stato vittima inconsapevole dichiara: "Non so ancora cosa abbia animato chiunque sia stato a fare un cosa del genere (ndr: ricordiamoci la data della "messa in onda" dello scherzo: 1° aprile), resta però il disappunto per quanto avvenuto. In un momento difficile e delicato come questo per le amministrazioni che, malgrado le tante difficoltà, vanno comunque avanti, non è stata una bella cosa vedere che qualcuno, sotto falso nome, si fa gioco dei cittadini e di un canale di informazione, vittima quanto noi della deprecabile iniziativa."Segue la dichiarazione del fidato delfino Marco Cossu: "Notizia falsa quella dell'avvenuta inaugurazione dell'ascensore (ndr: grazie, ce ne eravamo accorti sin dal gennaio 2010). Gli ascensori di Casperia sono nelle ultime fasi di collaudo e manutenzione. Non c'è stata alcuna inaugurazione. Quanto riportato dall'articolo, firmato da tale Luigi Delle Bicocche, nome evidendemente falso, non è mai avvenuto a Casperia. Il sindaco e il sottoscritto non hanno mai rilasciato dichiarazioni a riguardo."

Fin qui tutto normale, la vittima di un pesce d'aprile si fa una ricca risata e rettifica la falsa notizia.
Ma no nel paese delle finte promesse.
Qui le vittime denunciano tutto alle autorità, voci di popolo riferiscono che il sindaco e il suo fido assessore abbiano trascorso l'intera giornata presso la stazione dei Carabinieri di Casperia.

Ma come invece di dedicarsi all'amministrazione del paese passano l'intera giornata in caserma rimandando a data da destinarsi consigli comunali e quant'altro?
Non voglio crederci e mi auguro che tutto ciò sia solo una voce di piazza ma ormai ho imparato che a Casperia le voci di piazza sono notizie più che attendibili

Caro Luigi Delle Bicocche, se il tuo intento era quello di attirare l'attenzione, ti devo fare i miei più sentiti complimenti: ce l'hai fatta!!!

Vorrei porre alcune domande ai nostri amministratori:
  • chi pagherà eventuali spese legali? saranno a carico del comune e quindi della cittadinanza o saranno a carico dei "cittadini" Stefano Petrocchi e Marco Cossu?
  • a cosa è dovuto questo accanimento nei confronti di un gesto goliardico reso possibile grazie alla "buona fede" di una testata giornalistica?
  • è un caso che questa mattina (02 aprile 2012) sia iniziata la messa in funzione degli ascensori di Casperia? che Luigi Delle Bicocche sia un veggente?
  • come mai nonostante le rassicurazioni dell'assessore Marco Cossu datate 16 marzo 2012 i "cessi" continuano ad essere inutilizzabili?

  • per quale motivo il problema della sosta su Largo Fratelli Cervi non è stato ancora risolto?
  • quando verrà sistemato lo scarico dell'acqua della piazzetta tra via Massari e via Rivellini, ancora fuori uso nonostante la segnalazione di un nostro concittadino?
  • cari amministratori, visti i momenti di enormi difficoltà per il nostro paese,  accettereste di filmare  in presa diretta i consigli comunali per rendere partecipe la popolazione  di quanto accade all'interno delle mura della casa comunale?

Vi prego di accettare un consiglio, un consiglio del tutto gratuito da chi ormai da più di 15 anni lavora nel campo della comunicazione: invece di dedicarvi alla caccia all'uomo nero impegnate tempo e risorse a rendere Casperia più civica e più turistica.
Non servono comizi e convegni sul turismo quando mancano i servizi igienici di base, non serve la "Bandiera Arancione" del "Touring Club" se il paese non riesce a garantire gli standard minimi dell'accoglienza turistica.


Stay Tuned!!!


 

lunedì 2 aprile 2012

Anatomia di un Pesce d'aprile

Si, siamo stati tutti vittime di un pesce d'aprile; ecco un piccolo riassunto di quanto è accaduto la notte tra il 31 marzo e il 1° aprile.

Sulla pagina principale de "Il giornale di Rieti" la mattina del primo aprile leggiamo dell'inaugurazione dell'ascensore inclinato di Casperia; a presenziare l'evento, secondo l'autore del post, era presente l'intera amministrazione comunale (Stefano Petrocchi, Elena Caporali, Marco Cossu, Roberto De Angelis e Francesco Petruccioli). L'articolo, contenente un'improbabile foto dell'ascensore Asprese, riportava anche alcune dichiarazione dell'assessore al turismo e del sindaco di Casperia (riportiamo integralmente la pagina de "Il Giornale di Rieti")


Nonostante qualche dubbio sull'autenticità dell'autore dell'articolo (Luigi Delle Bicocche) e consapevoli del probabile scherzo decidiamo di pubblicare ugualmente l'evento riportando integralmente la notizia sul nostro blog con il titolo "Finalmente ci siamo" e sponsorizzando la stessa su Facebook, su Twitter (@AspramenteAttiv) e su Google+.

Il primo e unico amministratore a reagire allo scherzo è Marco Cossu che sulle pagine di Facebook e sul nostro blog commenta così l'accaduto: "La notizia è falsa e gli autori saranno denunciati per violazione dell'art. 494 del Codice penale. Detto questo, siamo alle ultime battute per la loro messa in funzione."


L'articolo 494 (Sostituzione di persona) del codice penale, scomodato dal nostro assessore al turismo recita:

"Chiunque, al fine di procurare a sé o ad altri un vantaggio o di recare ad altri un danno, induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria all’altrui persona, o attribuendo a sé o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualità a cui la legge attribuisce effetti giuridici, è punito, se il fatto non costituisce un altro delitto contro la fede pubblica, con la reclusione fino a un anno."

Carissimo Cossu, lo pseudonimo "Luigi delle Bicocche" non è nient'altro che un personaggio di pura fantasia del cantautore pugliese Michele Salvemini, in arte Caparezza, quindi caro autore dell'articolo, a mio modesto avviso, puoi continuare a dormire sonni tranquilli; non credo che lo scherzo abbia recato danno o vantaggio ad alcuno.

Detto ciò abbiamo analizzato l'articolo e grazie a Google siamo arrivati alla conclusione che il nostro caro Luigi delle Bicocche non si sia neanche sforzato di scrivere il testo ma si sia limitato ad eseguire il comando copia/incolla; infatti l'articolo è quasi del tutto uguale a questo: Inaugurazione ascensore di Ariccia.

Insomma uno scherzo perfettamente riuscito grazie all'acume e all'inventiva dell'anonimo autore e sopratutto reso possibile da una testata giornalistica che in alcun modo provvedere a confermare le sue fonti.

Un'ultima cosa l'account Google del goliardico Luigi Delle Bicocche è irragiungibile.


Detto ciò vi auguriamo buona giornata.

Stay Tuned!!!







 





domenica 1 aprile 2012

Finalmente ci siamo....


Cari concittadini finalmente qualcosa si muove: l'ascensore inclinato di Casperia è finalmente entrato in funzione!!!
Apprendiamo la notizia da "Il Giornale di Rieti
Riportiamo integralmente il testo dell'articolo:

A Casperia inaugurato l'ascensore inclinato


virgolette

Gratis per i residenti, a pagamento per i turisti


di Luigi Delle Bicocche
sabato 31 marzo 2012


Taglio del nastro ufficiale, dopo che era già in funzione in via sperimentale da alcune settimane, dell'ascensore inclinato di Casperia che collega il parcheggio sotto le mure castellane a Largo Fratelli Cervi.

L'ascensore, gratuito per tutti i residente, costerà un euro per l'utilizzo a chi visita Casperia e lascia la macchina nel parcheggio gratuito sottostante; funzionerà dalle 5 di mattina all'una di notte. A presenziare all'inaugurazione oltre al sindaco di Casperia Stefano Petrocchi al vicesindaco con delega ll'Urbanistica e all'Ambiente Elena Caporali, l'assessore ai Lavori Pubblici Roberto De Angelis, l'assessore alla Cultura, Turismo e Politiche per i giovani Marco Cossu e l'assessore con delega al centro storico Francesco Petruccioli.

«Questa città - ha detto il sindaco Stefano Petrocchi parlando della città di Casperia - ha un potenziale turistico straordinario conservato in maniera incredibile e che potrà diventare ancora di più una meta di turisti». L'inaugurazione dell'ascensore asprese è stata anche occasione per parlare dello stato dei lavori dei bagni pubblici già in fase di ristrutturazione.

«I lavori sono in una buona fase, ovviamente ci sono delle precondizioni per dare il via ai cantieri ma siamo in una fase avanzata. Si stanno visionando diversi preventivi ma credo di qui a breve potremo nuovamente renderli usufruibili ai turisti che verranno a visitare il nostro meraviglioso borgo», ha detto l'assessore comunale al turismo Marco Cossu.



Ebbene si, ci dobbiamo ricredere, nessuna parola e molti fatti; è questa l'amministrazione che "ci piace" e che vogliamo, è questo che rende e renderà Casperia "la perla della Sabina" 




















Have a nice April Fools' Day

Ringraziamo il dott. Luigi Delle Bicocche


Stay Tuned!!!