lunedì 23 aprile 2012

Il post del compost

Carissimi Lettori, concittadini e non, siamo lieti di comunicarVi che il 27 aprile alle ore 18.00 in piazza Oddo Valeriani si terrà il "Corso di Compostaggio Domestico".
Il nostro amato paese si avvia così a passi decisi verso la "rivoluzione" della raccolta differenziata porta a porta che a breve, secondo indiscrezioni, dovrebbe partire grazie all'aiuto degli asinelli.
Molti di voi si chiederanno: "in cosa consiste la tecnica del compostaggio?"
Il procedimento è semplice, economico, naturale e soprattutto ecologico: gli scarti alimentari così come i residui di potatura andranno "gettati" in appositi contenitori che il comune di Casperia metterà a disposizione (gratuitamente e ad uso esclusivo) a tutti i cittadini possidenti di aree verdi (orto giardino etc etc).
Grazie ai batteri  i rifiuti inseriti nel bidone del compost inizieranno un processo chimico che renderà gli scarti alimentari fertilizzante organico riutilizzabile.

Ci auguriamo che questa ottima iniziativa abbia il giusto seguito e Vi invitiamo pertanto all'Assemblea pubblica del 27 aprile.
Per maggiori informazioni potete contattare il Comune di Casperia al seguente numero:
0765/63064 o visitare il sito:
http://www.comunedicasperia.it/


ops...sul sito non c'è alcuna informazione!!! (vorrei tanto sapere chi è il curatore della comunicazione istituzionale....)


ecco un elenco di link (gratuiti e senza impegno!!!)
http://www.asia.tn.it/index.php?id=95
http://www.amaroma.it/raccolta-differenziata/102-il-compostaggio-domestico.html
http://it.wikipedia.org/wiki/Compost
http://www.zr-giardinaggio.it/compostaggio.htm

Cari amministratori l'iniziativa è alquanto lodevole e mi auguro che il paese, indistintamente da chi possegga o meno un'area verde, venga dotato di appositi contenitori.

Stay Tuned!!!

Rettifica:

Il sito del comune è stato aggiornato e l'assemblea pubblica si terrà nei locali della palestra comunale.



1 commento:

  1. Ma la raccolta differenziata dei rifiuti, che doveva prendere avvio a settembre 2012, ottobre, novembre .... vabbè, febbraio 2013, che fine ha fatto?

    RispondiElimina