giovedì 8 maggio 2008

mi hanno prescritto la PULSATILLA PRATENSIS MK


E' una pianta molto carina e dal nome decisamente simpatico che cresce su prati e radure boschive di zone collinose e subalpine, preferendo terreni asciutti e un po' sabbiosi.
Fiorisce da febbraio a giugno.
Ha un fiore molto grande paragonato allo stelo gracile ed esile (Anemone significa letteralmente "fiore del vento" perchè si piega facilmente anche per una leggera brezza); si sviluppa a "ciuffi" che presentano numerosi fiori.
Si tratta questa volta di una pianta blandamente tossica, che può provocare irritazioni delle mucose e della pelle o lievi congestioni venose.
Può essere coltivata anche per scopo ornamentale in giardino.

Storicamente si è sempre accostato il tipo "pulsatilla" al genere femminile (ma ritengo attualmente piuttosto discutibile questo accostamento): il tipo "pulsatilla"è un soggetto timido, sottomesso e malinconico ma che ama poco stare da solo e ricerca sempre la compagnia; è di carattere piuttosto influenzabile e mutevole; è molto sensibile e facile al pianto ma è altrettanto facile alla consolazione e al recupero della tranquillità; beve poco e ha sete di rado; ama il movimento e stare all'aria aperta.


ORA.......
ok ok sono molto empatica
ok ok piango troppo....(è un momento un po' così via.... )
ma...boh.......


sono il tipo PUSATILLA?
sebbene il nome mi faccia davvero ridere..... :) non lo so!
Comunque..in rete ho trovato un blog dal nome PULSATILLA...di una tipa secondo me brillante (sarà la caratteristica del tipo PULSATILLA???) ....vi segnalo il blog (e lo metto tra i preferiti) perchè ne vale la pena...è brioso, pungente, dissacrante. Ben fatto. Ve lo consiglio!

Vi farò sapere gli sviluppi di sta cosa....(sempre che ve ne freghi qualcosa cari lettori immaginari.... ).... http://www.pulsatilla.splinder.com/ .......

3 commenti:

jurgo ha detto...

mmm, se ci pensi bene, pulsatilla pratensis" finisce con "sis", che è palindromo come anna. Se ci pensi bene, questo vorrà pur dire qualcosa, no?

citroglicerina ha detto...

sta pulsatilla che nome trendy che si è trovato...guarda sul nostro sito l'abbiamo anche intervistata, la blogger non la pianta : ))

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu