visita il sito della rivista Arteria

 


 
Archeoclub d'Italia onlus - sede di Acerra
 
Home La storia dell'Associazione Iniziative ed Eventi Notiziario dell'Associazione Documenti Area Soci
 

LABORATORIO DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE

Obiettivo del Laboratorio è di avvicinare i ragazzi in maniera "pratica" e divertente ai beni archeologici come testimonianza di civiltà e di sviluppare la loro capacità di lettura dei reperti materiali come informazione storica, fornendo loro anche la possibilità di realizzare alcuni utensili secondo le tecniche e tipologie dell’antichità. In particolare ci si propone di condurre i ragazzi ad un primo approccio con l'archeologia che prenda in considerazione anche gli aspetti più pratici come le fasi iniziali di una ricerca (la ricognizione di superficie, la foto-interpretazione, ecc.), lo sterro e lo scavo, le fasi finali con la classificazione ed interpretazione dei dati, la narrazione storica, la musealizzazione, la tutela e la divulgazione. Sarà infine posta l’attenzione su valore scientifico della ricerca sperimentale con particolare riferimento alle tecniche di scheggiatura e ritocco della pietra.

 

LABORATORIO DI CERAMICA

Il laboratorio fornisce nozioni di carattere tecnico e pratico di base sulla lavorazione e sulla decorazione dell’argilla, nonché indicazioni generali sulle proprietà fisiche e meccaniche dell’impasto con cui vengono realizzati gli oggetti. Gli allievi saranno stimolati ad eseguire i primi oggetti in maniera libera o mediante utilizzo di stampi; vengono poi approfondite le specifiche tecniche di costruzione manuale: la tecnica a colombino ed il torneggio, procedimento che prevede l’uso del tornio. Le lezioni sono arricchite da indicazioni teoriche sulla storia della ceramica con particolare riferimento alla fase preistorica (sia nella tecnica di lavorazione che nella decorazione), alla fase greco-romana, con lo studio della ceramica classica (la forma dei vasi è strettamente legata alla funzione per la quale sono modellati: vasi da trasporto, vasi da mensa, vasi da toeletta, vasi rituali), alla produzione vascolare suessolana, avvalendosi di testi e materiale fotografico. Alcune lezioni sono dedicate alla decorazione vascolare: incisione, impressione di dita o oggetti, a motivi prettamente geometrici ed astratti, a figure nere su fondo rosso, a figure rosse su fondo nero. L’approfondimento dei manufatti fittili che costituiscono la “collezione Spinelli” sarà il punto di partenza per decorare i vasi realizzati ispirandosi ai motivi decorativi presenti nella produzione vascolare suessolana. Mediante l’utilizzo di stampi in gesso gli allievi possono realizzare lucerne d’argilla ad imitazione di quelle antiche.

 

LABORATORIO DI MODELLAZIONE PLASTICA

Il laboratorio di Modellazione Plastica ha lo scopo di far conoscere le antiche tecniche costruttive prendendo come esempi i monumenti della antica città di Pompei. Un viaggio nel tempo attraverso immagini, video, testimonianze archeologiche, elaborati e giochi interattivi al Pc per immaginare e comprendere ciò che era una volta una città del periodo romano. Il laboratorio intende trasmettere ai propri allievi:
• le tecniche basi di rilievo dell’architettura: come si misurano gli edifici;
• l’uso della macchina fotografica come strumento di conoscenza dell’opera;
• la conoscenza di come si viveva in una città antica attraverso un gioco;
• l’uso del Pc per la ricostruzione di un modello virtuale: immaginiamo com’era una casa romana;
• ed infine la realizzazione di un modello plastico in scala dei principali monumenti.

Archivio

Calendario Laboratori di Archeologia