ESTA, ovvero l'autorizzazione ad entrare negli USA

In questo periodo di vacanze e di viaggi, chi ha scelto come meta preferita gli Stati Uniti d'America, si è imbattuto in una sola parola: ESTA.
ESTA è un acronimo, un parola formata dalle lettere iniziali dei termini che la compongono, qualcosa che affascina in particolar modo gli americani, da sempre avezzi a questo tipo di terminologia. Sta infatti a significare Electronic System for Travel Authorization.
Come il termine stesso ci fa capire si tratta di un autorizzazione elettronica e come tale va richiesta esclusivamente su internet, visitando il sito http://www.esta.us/index.html

A chi, a cosa e perchè serva lo spieghiamo di seguito :

  • L’autorizzazione al viaggio ESTA non è un visto. È l’autorizzazione a salire a bordo di un aereo o di una nave diretti negli Stati Uniti.
  • L’obiettivo dell’autorizzazione al viaggio ESTA è di permettere al governo degli Stati Uniti di esaminare tutti i viaggiatori esonerati dal visto prima della loro partenza per gli Stati Uniti.
  • Solo i cittadini dei paesi partecipanti al programma Viaggio senza Visto recandosi negli Stati Uniti nell’ambito del programma Viaggio senza Visto possono richiedere l’autorizzazione al viaggio ESTA.
  • È consigliato inoltrare la domanda di autorizzazione al viaggio ESTA almeno 72 ore prima della partenza.
  • Nel caso che l’autorizzazione al viaggio ESTA non venga concessa è necessario fare richiesta di un visto B-1 per soggiorni d’affari o di un visto B-2 per soggiorni di turismo.
  • L’autorizzazione al viaggio approvata non garantisce il diritto del richiedente di entrare negli Stati Uniti.

Nessun commento: