Andare in USA : Regole e consigli per far viaggiare comodi e sicuri i vostri amici a quattro zampe

Se avete deciso di partire per gli Stati Uniti e non sapete a chi lasciare il vostro cane od il vostro gatto, la soluzione è semplice ed unica : portateli con voi!
Seriamente. Non è semplice lasciare il nostro amico a quattro zampe a casa di amici o parenti, soprattutto in estate quando molti partono per le ferie o darlo in custodia ad una struttura specializzata, voi vi fidereste? Io no...
Ed allora non resta altro che informarci su alberghi che possono ospitare animali (e gli Stati Uniti sono all'avanguardia in questo senso) e seguire queste poche e semplici regole, tenendo sempre presente che possono variare da compagnia a compagnia.
In generale, comunque, ci sono alcuni principi che vanno seguiti. Innanzitutto la taglia del cane. Se siete proprietari di un gatto o di un cane di piccola taglia (Yorkshire o Chihuahua) o comunque di peso inferiore ai 6 kg. potete, se permesso dalla compagnia che avete scelto, portarlo in cabina con voi e sistemarlo sotto il sedile difronte le vostre gambe. Ci sono molte gabbie adatte a questo tipo di trasporto, sia rigide che morbide, alcune vere e proprie borse da viaggio con i lati formati da una sottile rete che permette all'animale di respirare e a voi di controllarne lo stato. La gabbia o borsa non devono comunque superare i 115 cm. di misure totali (larghezza+altezza+lunghezza) e non essere alta più di 20 cm. Inoltre far viaggiare il vostro amico con voi lo rende certamente più tranquillo, sia per la vostra presenza sia perché la cabina dell'aereo è di sicuro più confortevole e silenziosa di una stiva. Ma se il vostro è un cane di grande taglia allora c'è una sola possibilità, spedirlo insieme agli altri bagagli.
Anche qui è innanzitutto un discorso di taglia. Infatti la scelta della gabbia è subordinata a tale condizione. Per regolamento IATA (International Air Transport Association) il peso della gabbia più quello del cane non possono superare i 75 kg. Inoltre il cane deve poter stare in piedi all'interno della gabbia ed avere spazio sufficiente affinchè possa girare su se stesso. La gabbia deve avere almeno tre lati areati e priva di rotelline per il trasposrto o comunque di rotelline sfilabili. Il materiale deve essere in plastica dura e non in metallo e la forma non deve assolutamente avere spigoli accuminati, inoltre le viti che tengono insieme la parte superiore ed inferiore della gabbia devono essere anch'esse in plastica dura e strettamente avvitate dall'alto verso il basso, per far si che non si svitino e caschino se sollecitate da una turbolenza.
La gabbia deve contenere materiale assorbente (carta di giornale o strisce comunque di carta, niente asciugamani o panni) ed una ciotola per l'acqua. Attaccate alla gabbia un'etichetta con il vostro nome ed il nome del vostro cane, aggiungendo informazioni come il vostro indirizzo di arrivo ed un numero di cellulare, nonché a che ora gli avete dato da bere e da mangiare l'ultima volta. Comunque non date mai acqua o cibo al vostro Fido 12 ore prima dell'orario di partenza (il tempo si riduce ad 8 ore per i cuccioli), per evitare che possa sentirsi male e vomitare, rischiando di soffocare.
Molto importante è il passaporto veterinario. Senza questo documento il vostro cane od il vostro gatto semplicemente resteranno a terra insieme a voi...
Informatevi di quali vaccinazioni ha bisogno per poter entrare negli Stati Uniti, non sempre le leggi sono le stesse e variano da stato a stato.
Il trasporto dell'animale deve comunque essere corredato di un certificato valido, attestante la vaccinazione antirabbica eseguita almeno 21 giorni prima della partenza.
Un eccezione per i cani di grossa taglia viene fatta per i cani da assistenza. In questo caso infatti, possono viaggiare in cabina con noi gratuitamente. Appartengono a questa eccezione i cani guida, da salvataggio e da assistenza in generale.

Nessun commento: