Andare in USA : Cosa posso portare nel bagaglio?


Dopo i fatti dell'11 settembre, il trasporto aereo internazionale e soprattutto i voli diretti verso gli USA, hanno subito notevoli restrizioni per quanto riguarda gli articoli da portare sia dentro il bagaglio che si spedisce, sia in quello a mano.
Le nuove disposizioni infatti, se da una parte tutelano la sicurezza a bordo, dall'altra penalizzano tutti coloro che vorrebbero la comodità di non dover rinunciare a nulla. Detto comunque che, a meno che non vogliate passare la vostra vacanza in un deserto da soli tutto ciò che vi occorre si può comprare in loco, analizziamo insieme quali sono i criteri da seguire per non avere noie al check-in con il contenuto delle nostre valigie.
La prima e più importante novità riguarda il trasporto di liquidi.
La misura massima di liquidi che è possibile portare a bordo nel bagaglio a mano non può eccedere il litro. Non è però possibile avere con se un contenitore unico da un litro, bensì dobbiamo dividere tutto in 10 contenitori più piccoli da massimo 100ml ciascuno. Questi contenitori vanno poi imbustati in un unica busta che va mostrata ai controlli di sicurezza. Non è concessa più di una busta a persona.
Farmaci e alimenti liquidi per l'infanzia possono essere separati dalla busta degli altri liquidi, ma vanno comunque mostrati ai controlli.
Gli articoli del Duty Free esulano da questa regola e possono essere portati a bordo anche in quantità maggiori, purché sigillati nella busta del negozio (potenza del business...)
Bagagli speciali quali biciclette, tavole da surf e snowboard, sci, grandi strumenti, bauli ecc... pagano un supplemento. Evitate batoste in denaro informandovi prima sul sito della compagnia aerea con la quale avete scelto di viaggiare.
Passeggin, sedie a rotelle e deambulatori possono accompagnarvi sino alla porta dell'aeromobile, dopodiché verranno etichettati con una speciale targhetta che vi permetterà di riceverli di nuovo davanti la porta dell'aereo una volta arrivati a destinazione.
Ci sono poi oggetti e sostanze che è assolutamente vietato portare sia a bordo, sia nel bagaglio che spedite anche se in minime quantità. Appartengono a questa categoria :
* valigetta portadocumenti con sistema d'allarme incorporato
* esplosivi, fuochi d'artificio, fiaccole
* contenitori con gas, ad esempio gas irritanti, spray per autodifesa, fornelletti da campeggio
* contenitori con liquidi infiammabili, ad esempio benzina per accendini, colori, vernici, detergenti
* materiali facilmente infiammabili, ad esempio fiammiferi
* sostanze che a contatto con l'acqua sviluppano gas infiammabili
* sostanze ossidanti, ad esempio polvere da sbianca, superossido
* sostanze velenose (tossiche) e contagiose, ad esempio mercurio, colture di batteri e virus
* sostanze e oggetti radioattivi
* sostanze corrosive, ad esempio acidi, soluzioni alcaline/basi, batterie ad acido
* materiali fortemente magnetici
* apparecchi e strumenti funzionanti a benzina che hanno già contenuto quantità minime di benzina (ad esempio ai fini del collaudo)
Coloro che non rinunciano a fumarsi una sigaretta prima o dopo il viaggio possono stare tranquilli. Infatti è consentito portare con se un accendino purché caricato con gas liquido completamente assorbito.
Sono invece proibiti :
* qualunque accendino nel bagaglio spedito
* i cosiddetti accendini Zippo
* accendini caricati con combustibile non assorbito
* benzina per accendini
* ricariche per accendini
Armi e munizioni possono essere spedite in stiva purchè nei limiti consentiti ed in appositi contenitori. Le disposizioni variano da compagnia a compagnia.
Ricordate poi di mettere nel bagaglio a mano tutti gli oggetti di valore e di etichettare ogni vostra singola valigia con una targhetta contenente nome e cognome, recapito telefonico (meglio cellulare) ed eventualmente l'indirizzo di dove andrete a stare o quello di dove abitate.

2 commenti:

fradefra - cuoco scuola di cucina maisazi.com ha detto...

Commento scherzoso, io mi porterei anche un secondo paio di scarpe.

Quando siamo andati a Manhattan, abbiamo camminato così tanto che abbiamo esaurito la suola delle prime e solo per fortuna un vigile non ci ha fatto la multa per esaurimento delle gomme :p

Max ha detto...

Ah beh conoscendo il proverbiale senso del dovere dei poliziotti americani avete rischiato di brutto!
Ma credo proprio che sia valsa la pena consumare le scarpe!!!