Cerca nel blog

martedì 8 febbraio 2011

STORIA DEI VALDESI




tratto dal sito:
www.claudiana.it

La storia dei valdesi per ritratti e medaglioni
Valdo di Lione e i "Poveri"
Gianavello, Arnaud, Beckwith...
Sinodo, Tavola Valdese, Agape…
È possibile raccontare otto secoli di storia valdese in Italia in un libretto, per di più a dei ragazzi?
Scegliendo tra le stampe e le fotografie della casa di famiglia nelle Valli valdesi del Piemonte, Franco Giampiccoli costruisce un percorso in sette giornate di dialogo immaginario con i nipoti.
Sullo sfondo delle principali vicende storiche del movimento valdese poi diventato chiesa riformata – le persecuzioni, l'epopea dell'esilio-rimpatrio e l'uscita dal ghetto alpino – sfilano Pietro Valdo, il fondatore, Giosuè Gianavello, il ribelle, Henry Arnaud, il condottiero, Charles Beckwith, il benefattore, nonché una serie di comprimari che, spinti dall'amore per l'evangelo, si inseriscono nella trama del Risorgimento e oltre.
Il libro
Franco Giampiccoli
I valdesi raccontati ai miei nipoti
Fuori collana
pp. 120
f.to cm 14,5 x 21

L'autore

Franco Giampiccoli,
pastore valdese emerito, già direttore del centro ecumenico Agape e moderatore della Tavola valdese, è attualmente presidente del Comitato editoriale della casa editrice Claudiana, presso la quale ha pubblicato – fra l’altro – Una chiesa senza papa (2003); Dag Hammarskjöld. Un credente alla guida dell’ONU (2005) ed Henry Dunant. Il fondatore della Croce Rossa (2009). Membro del Comitato scientifico della Collana «Calvino – Opere scelte» (Claudiana), ha curato – in collaborazione – la traduzione del primo volume Dispute con Roma (2004).