giovedì 29 gennaio 2009

Antico Molino & dintorni

Dal sovrastante Parco di Montenero d'Orcia domina una veduta eccezionale della vallata sottostante tra cui spicca l'Antico Molino d'Orcia ed i fabbricati adiacenti dei nostri vicini....

I nostri amici ed ospiti ci visitano da tutto il mondo. Ci ammirano per la genuinità e ricchezza del luogo, per il paesaggio, per la gastronomia e per il comfort della nostra struttura d'accoglienza.


Nel mese di maggio si tiene la tradizionale festa delle Contrade di Montenero, tra cui la Pinta dei rottoli di paglia, accompagnati con i vestiti medioevali e da tante sagre gastronomiche che risvegliano la primavera ogni anno.

Comitive provenienti da Paesi Nordici, giapponesi, moto amatori d'epoca, ciclisti, ed i più variegati ospiti ci hanno onorato in questi anni con la loro presenza.

Non mancano fantastiche tavolate con i famigliari e momenti di viva allegria.

Ad uso privato vi è il barbecue che anche i toscani ammirano, un manufatto unico nella sua specie ed una struttura con la quale si possono cuocere le carni in 5 diversi tipi seguendo la migliore tradizione del "asado argentino" (vedi griglia a destra) accompagnata dal tradizionale forno a legna (a sinistra) con i quali si ricevono gli amici della proprietà.

Maialino cotto secondo usanza argentina, griglia regolabile, legna e brace ben combusta (niente benzopirne o fiamme!), carne ben cotta e niente olio....

Amici che arrivano, amici che partono....Argentina, Colombia, Repubblica Domenicana, Cile, Francia, Olanda, Germania, Regno Unito unitamente ad nostri amici di Bologna e del nord Italia.

Il mese di Ottobre diventa il fulcro delle attività tipiche della zona, si comincia con la bruccature a mano delle olive fatta scrupolosamente entro il mese di ottobre, le olive vengono poi lavorate nel frantoio simbolo del luogo www.frantoiofranci.it per poi proseguire personalmente tutte le fasi e portare al nostro Molino l'olio con quale rallegrare, condire e ravvivare le nostre tavole durante tutto l'anno.

Subito dopo parte a ruota la vendemmia dei nostri cari vicini "vinaioli" che non si accontentano più di conferire i pregiati uvaggi di San Giovese ai nostri vicini di Montalcino (17 km da Montenero), bensì a vinificarlo in proprio ed a sviluppare bellissime cantine

Monte Amiata d'inverno, Castiglion della Pescaia d'estate


Tenuta Montecucco, dalla quale prende spunto il nome della nostra DOC Montecucco. In zona ci sono bellissimi agriturismi che offrono tutto il comfort oltre ad essere vantata come città d'arte di rilievo.

Distanze dall'Antico Molino:
Siena 60 km
Castiglion della Pescaia 56 km
Terme di Saturnia (vedi foto sopra) 49 km
Sovana 42 km
Bagno Vignoni (vedi foto sotto) 38 km
San Quirico D'Orcia 36 km
Montalcino 18 km
Castel del Piano 16 km




Nessun commento:

Posta un commento