Rev. 08/2012

SERBATOI IN COMODATO

Il modulo permette di gestire un'anagrafica dei serbatoi di G.P.L., installati in comodato o prestito d'uso presso la clientela e la movimentazione degli stessi direttamente attraverso la gestione documenti.

Il censimento e la creazione dell'anagrafica serbatoi sono contestuali dell'arrivo in deposito degli stessi durante l'inserimento del documento di carico.

Al momento dell'emissione del documento di consegna del serbatoio in comodato la procedura fornisce l'elenco dei serbatoi disponibili in deposito.

L'anagrafica serbatoio risulta così aggiornata con i dati della collocazione.

 

Report previsti:

  • Scadenzario delle verifiche, sia per il serbatoio (se in pressione) che per la valvola;
  • Elenco Matricolare e Scheda Serbatoio;
  • Collocazione Serbatoi;
  • Movimentazione Serbatoi (Acquisti, Collocazioni, Rientri, Inventario e Disponibilità).

E' altresì prevista la generazione di modulistica per Enti vigilanti:

  • Lettera di Ritiro Serbatoi;
  • Richiesta di Omologazione Serbatoi;
  • Riepilogo (Registro) dei Serbatoi in Comodato.

Il modulo, senza alcuna modifica, può essere impiegato anche per la gestione di serbatoi o cisterne relativi ad altri prodotti petroliferi. In tale circostanza, lo scadenzario verifiche non è significativo.

 

TENTATA VENDITA G.P.L.

Il modulo consente di adempiere agli obblighi a cui è assoggettato un deposito preposto alla distribuzione di G.P.L. sfuso ed in bombole, che adotti il metodo della "tentata vendita".

È prevista la possibilità di emettere documenti comulativi (es.: bolle XE) per il carico dell'automezzo e la successiva registrazione dei documenti effettivi di vendita (es.: bolle XF o fatture immediate) anche in forma automatica se il preposto alla distribuzione è dotato di idoneo dispositivo informatico a bordo dell'automezzo.

Il trasferimento automatico avviene attraverso il collegamento del dispositivo portatile alla rete aziendale e mediante apposito software in grado di acquisire le transazioni in formato file ASCII.


La procedura si integra con la Gestione del Deposito, dei Pieni-Vuoti e delle Cauzioni e Quietanze illustrata in altre pagine del sito.