VETRATE LAMPADE SCULTURE LUMINOSE VETROFUSIONE GIOIELLI

 

 


Perseguendo l'ideale di William Morris (Arts and Crafts Movement, 1861) sempre teso alla ricerca del bello attraverso l'uso e la valorizzazione del lavoro manuale, Gabriella Quercia ha sentito la necessità di un ritorno all’oggetto artigianale, da opporsi  al credo imperante nella società contemporanea della produzione di massa.

Nel 1988 nasce così Art Glass Studio, come momento di sintesi tra i percorsi formativi fin lì maturati da Gabriella Quercia: da una parte quello teorico degli studi universitari nell'ambito della Facoltà di Architettura di Firenze e dall'altra quello pratico dell'apprendistato nel campo della vetrata artistica, portato avanti dapprima negli Stati Uniti e poi presso un prestigioso atelier di Roma.

Gabriella Quercia viene  in contatto col mondo del vetro artistico per la prima volta all'inizio degli anni '80 a Bethesda, Md. (USA), dove segue diversi corsi sulla lavorazione della vetrata artistica legata a piombo. Tornata in Italia, completa la sua formazione acquisendo familiarità con le tecniche della pittura a gran fuoco (grisaille), della sabbiatura e dell'incisione su vetro. Più recentemente, comincia a sperimentare nel campo della fusione, creando pezzi unici pensati come opere autonome o come pannelli per lampade dal design contemporaneo. In questo ambito scopre  il vetro dicroico e, affascinata dalle caratteristiche peculiari di questo materiale, la cui bellezza viene esaltata proprio dal processo di fusione, si dedica alla creazione di piccole gemme destinate ad essere incastonate in metalli preziosi. Nascono così le collaborazioni con vari e diversi artisti orafi romani, che portano alla creazione di gioielli originali, unici e molto colorati.

Art Glass Studio crea vetrate, lampade e oggetti in vetro soprattutto per una committenza privata. Ciononostante, alcune delle opere più significative sono state realizzate per edifici religiosi: Cattedrale di Capodimonte (VT), 1988; Chiesa di San Giovanni Apostolo, Grotte di Castro (VT), 1990-2001;  Chiesa di San Paolo, Celle sul Rigo (SI), 1999.