Posts Tagged ‘Circolo scacchi arco’

Matto alla Classe

Matto Alla Classe

La classe V A

E’ nata, all’interno della scuola primaria Segantini, la cooperativa scolastica Matto alla Classe. L’associazione è organizzata e diretta dai ragazzi della classe V A ed ha come obbiettivo la promozione e la diffusione degli scacchi all’interno dell’istituto. Il gruppo intende diventare il punto di riferimento nella scuola per tutti i giocatori di scacchi. In questo modo i giocatori più esperti avranno un punto di ritrovo per allenarsi in vista dei giochi scolastici; ma ci sarà spazio anche per i più giovani e per quelli che si sono avvicinati da poco agli scacchi che potranno giocare liberamente e imparare qualche trucchetto dai giocatori più navigati.

E adesso una tessera di socio della cooperativa è intestata anche a noi del Circolo Scacchi Arco.

Sito della Scuola Segantini e dell’associazione.

Training

Sono ripresi nella casa del parroco a Vigne gli incontri settimanali di allenamento, pensati per i ragazzi. Il lunedì c’è Stefano Orlandi per i più grandicelli, mantre il giovedì Diego Zordan per i più piccoli e i principianti. Tutti gli incontri iniziano alle 17.

C’è posto per tutti.

Scacchi a Scuola: partiti…

Partiti!

Anche quest’anno i nostri istruttori tengono i loro corsi di scacchi nelle scuole trentine. Sono iniziate oggi (11 gennaio) le prime lezioni nella scuola elementare di Arco e domani inizieranno anche nelle scuole di Bolognano.

Ecco un pò di dati in velocità:

  • 2         le scuole coinvolte (Arco e Bolognano);
  • 14       classi diverse (dalle seconde fino alle quinte);
  • 8         le ore di lezione per classe.

Considerando, poi, che in ogni classe ci saranno più o meno una ventina di ragazzi… Questo significa che fra qualche mese ci saranno circa 280 giovani scacchisti in più!!

Ciao, a presto.. (e magari con dei dati più precisi)

1° Open Internazionale di Scacchi Nago-Torbole

Si è svolto dal 26 al 30 dicembre il 1° open internazionale di scacchi a Nago-Torbole. Con 5.5 punti su 7 si è imposto il tedesco HORN PETER per spareggio tecnico sul MF ALESSIO DE SANTIS, conclude il podio il neo-trentino ALEXANDER PANJKOVIC con 5 punti. Da segnalare l’ottima prestazione del giovanissimo LORENZO PESCATORE (classe 1997) quarto con 5 punti.

Buona la partecipazione arcense con ben 5 giocatori nell’open principale. Il migliore dei nostri è stato LORENZO FACCHETTI infine 10° con 4.5 punti che si è meritato anche una menzione sul giornale l’Adige (yeah). 🙂

Parallelamente al torneo principale si è svolto il torneo speciale under 16 su 5 turni  che ha visto ai nastri di partenza 9 giovani scacchisti. Vince con 4.5 punti TONINA FILIPPO  sulla sorella TONINA ALESSIA (4 ) e su ZANIN ANDREA (3.5).

Le classifiche le trovate qui:
Open
Under 16

Welcome

 

Allora, buon anno a tutti quanti. Questo, che per ora è solo una prova, sarà  il sito del circolo Scacchi Arco.  Si parlerà di vari eventi ed iniziative riguardanti gli scacchi in trentino e non solo.

Per inaugurare il sito faremo il primo torneo di circolo on-line! Dettagli a breve…