• Home
• Attività e progetti
• Gruppi di acquisto
• Mercatini
• La parola ai consumatori
• Contatti
Copyright © 2009 by "Asab Sardegna"
All Rights reserved
E-Mail: info@asabsardegna.it
Associazione Sarda Agricoltura Biologica
• Home
• Attività e progetti
• il tecnico suggerisce
• Gruppi di acquisto
• Mercatini
• Contatti
Nome:
cognome:
indirizzo:
città:
cap:
telefono:
Email:
importante sul prezzo finale dovuto, appunto, all’accorciamento della filiera di vendita. La filosofia di un gruppo d’acquisto va anche oltre al calo del prezzo; di fatto gli     aspetti etici e sociali sono sempre in primo piano e attentamente valutati come ad esempio la tutela e la salvaguardia ambientale, la valorizzazione delle culture e colture tradizionali e delle aree di produzione, lo stretto legame prodotto/ territorio e, non ultimo, il rispetto delle condizioni di lavoro agricolo.
Quando i Gruppi di acquisto si costituiscono formalmente, dal punto di vista fiscale la loro attività di acquisto e distribuzione prodotti ai soci non ha carattere commerciale; per cui non è obbligatoria la contabilità dei soggetti IVA. Anche al fine delle imposte il Gruppo di Acquisto non genera reddito imponibile, e dunque non è soggetto a tassazione, se esercita la propria attività solo verso i propri soci e se possiede uno statuto che rispetta i principi di non suddivisione degli utili tra i soci, di democrazia interna e di trasparenza nella nomina degli organi dirigenti.
Per dotarsi di uno statuto non serve atto notarile; atto costitutivo e statuto si possono registrare alla Agenzia delle Entrate entro 30 giorni dall’atto formale di costituzione. Uno statuto tipo di Gruppo di Acquisto lo si può trovare sul sito
www.filieracortabio.it

Come funziona un Gruppo di Acquisto

I partecipanti al gruppo definiscono i prodotti su cui intendono eseguire gli acquisti collettivi; in base a questa lista i diversi soci compilano un ordine che verrà poi trasmesso, in genere via e-mail, ad un capo gruppo o coordinatore il quale, trasmetterà a sua volta l’ordine o ai singoli produttori o ai gruppi organizzati di produttori. Nella fase successiva il produttore e/o l’organizzazione tra produttori provvederà a rendere disponibile le merci o a consegnarle direttamente al capo-gruppo che smisterà alle singole famiglie.
Alcuni gruppi d’acquisto hanno assunto come obiettivo prioritario la sensibilizzazione del consumatore alle problematiche dello sviluppo sostenibile e l’educazione al consumo critico; per questo hanno assunto la denominazione di GAS (Gruppo di Acquisto Solidale). Solidarietà tra consumatori; solidarietà tra consumatori e ambiente; solidarietà tra consumatori e produttori.
Il punto di forza del Gruppo d’acquisto è l’impegno volontario che si esercita sia nella raccolta degli ordini che nelle consegne. E’ facoltà del Gruppo riconoscere ad un suo collaboratore un piccolo compenso per le attività svolte; più spesso tali compiti sono assolti in modo volontario ruotando le persone impegnate in tale compito.
E’ indispensabile disporre di un locale dove ricevere le merci: uno scantinato, un garage, o un locale presso scuole o parrocchie. Tali locali, fermo restando l’esigenza del decoro e del rispetto delle norme sanitarie, non sono soggetti ai controlli igienico-sanitari o di carattere urbanistico di un normale esercizio commerciale.

Gruppo di Offerta

Se è giusto ed utile che i consumatori si organizzino, altrettanto lo è per i piccoli produttori. Infatti, per dare maggiori garanzie ai consumatori in ordine alla continuità delle forniture, ma anche alla verifica della qualità e della salubrità dei prodotti, è necessario aggregare l’offerta dei prodotti, Un piccolo produttore da solo non può fornire questi requisiti. Il gruppo di offerta deve avere regole snelle e democratiche al suo interno; può essere una cooperativa o una società agricola; deve disporre di locale idoneo per la prima lavorazione del prodotto (lavaggio, selezione e confezionamento). Aggregandosi, i piccoli produttori risolvono con più efficacia anche i problemi di trasporto abbattendo i relativi costi. Il Gruppo di Offerta deve garantire ogni settimana un listino aggiornato.

Sono quelle organizzazioni di consumatori, informali o dotate di un proprio statuto, che decidono di riunirsi per acquistare i prodotti biologici  direttamente dal produttore o da gruppi di produttori organizzati con piccole / medie piattaforme, beneficiando di un taglio
Normativa sui Gruppi di Acquisto
GRUPPI DI ACQUISTO
Se vuoi aderire o costituire un gruppo d'acquisto compila e invia il form.
Oppure se preferisci
scrivi una email a:
gruppidiacquisto@asabsardegna.it