La Cattedra di Diritto dell'Informazione e dell'Informatica presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università dell'Insubria fa capo alla Prof. Maria Paola Viviani (Diritto dell'Informazione) e al Prof. Giorgio Maria Zamperetti (Diritto dell'Informatica). La contitolarità della Cattedra tra due docenti con differenti sentieri scientifici discende dal carattere ad un tempo pubblicistico e privatistico della materia e dalla prospettiva interdisciplinare che caratterizza l'offerta formativa della Facoltà comasca, giovane e proprio per questo innovativa nei metodi e nei contenuti.

Nell'anno accademico 2003/2004 il corso di Diritto dell'informazione e dell'informatica è stato inaugurato dal Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie Dott. Lucio Stanca che ha voluto con questo sottolineare l'importanza dello sviluppo normativo dell'innovazione e del contributo che l'Università può dare a questo obiettivo:
"La Facoltà di Giurisprudenza di Como è una delle poche in Italia ad avere da tempo istituito una cattedra per lo studio dei profili giuridici delle nuove tecnologie, in considerazione del fatto che ogni innovazione tecnologica crea la necessità di ricercare la regolamentazione giuridica più equa e efficiente dei nuovi interessi che essa porta alla luce; da qui l'attenzione del Ministro verso la Facoltà comasca e la sua sensibilità verso lo sviluppo degli studi nel campo del diritto dell'Information & Communication Technology" (dalla presentazione dell'evento nel sito del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie).

Accedi al link della lectio inauguralis del Ministro e al servizio del TG3 dedicato all'evento, oppure consulta la relazione finale o la rassegna stampa complessiva sul corso.

homepage