lunedì 3 ottobre 2011

La denuncia telematica al 117 - Proposte (1)

Come abbiamo descritto nel post del 26 settembre 2011 per essere efficaci le denunce di evasione fiscale non devono essere anonime ma vanno effettuate al 117.
L’esperienza dei evasori.info e tassa.li, che permettono di effettuare segnalazioni anonime on-line e velocemente, anche attraverso smartphone, ci insegna altresì che sta crescendo sempre più la ritrosia, da parte degli onesti contribuenti, di osservare impotenti fenomeni di evasione.

Fatta questa premessa, una possibile innovazione potrebbe essere introdotta al servizio di pubblica utilità 117 al fine di aumentarne il ricorso da parte dei cittadini sfruttando l’esperienza di evasori.info e tassa.li. Questa innovazione potrebbe consistere nella possibilità di poter effettuare delle denunce telematiche attraverso il sito della Guardia di Fìnanza, www.gdf.it, che dovrebbe essere implementato anche con una versione mobile per facilitarne l’utilizzo tramite smartphone.

La procedura che si dovrebbe seguire è la seguente:

1) l’utente va sul sito www.gdf.it e si registra indicando le sue generalità, una username, una password e un numero di cellulare;

2) per evitare il rischio che vengano inserite delle denunce sotto falso nome l’utente dovrà presentarsi al più vicino Reparto del Corpo della Guardia di Finanza, o presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del proprio Comune di residenza, per confermare, munito di documento di riconoscimento, la propria identità;

3) l’utente è abilitato ad effettuare segnalazioni direttamente in via telematica senza la necessità di ulteriori pratiche burocratiche da svolgere;

4) una volta inserita una segnalazione l’utente riceverà un avviso per sms. In tal modo si potranno limitare casi di “furti di utenza”, in analogia con quanto generalmente avviene nel caso di utilizzo di carte di credito/debito. L’utente che dovesse ricevere un sms per una segnalazione non da lui effettuata avrebbe infatti la possibilità di avvisare prontamente le autorità per il furto di identità;

5) dopo l’inserimento di una segnalazione l’utente, accedendo al proprio account, potrà verificare lo stato di avanzamento delle denunce effettuate e le eventuali somme recuperate.

Se questa procedura permette di facilitare quanto più possibile le denunce di casi di evasione fiscale, per incentivarne anche l’utilizzo si potrebbe ulteriormente prevedere che le somme recuperate, a seguito di queste segnalazioni, siano destinate direttamente al Comune di residenza che le potrà utilizzare esclusivamente per ridurre il carico dei tributi locali e per il miglioramento dei servizi offerti ai cittadini. 

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