venerdì 4 maggio 2012

¡Viva Mexico!


Quando andiamo a casa dei nostri amici Andrea e Davide siamo sempre sicuri che sarà una bella serata, di risate, di relax e di buona cucina, che sa unire il tradizionale all'innovativo e all'etnico. Il guacamole l'ho assaggiato la prima volta da loro. E' una salsa messicana, la cui origine risale addirittura al tempo degli Atzechi. Devo essere sincera, esteticamente non è così invogliante, ma mi è piaciuto moltissimo e tra crostini di pane e triangolini di mais, e una bella birra fresca, è finito piuttosto in fretta. Personalmente reputo l'avocado un frutto un po' inutile, non sa di molto, e deve sempre essere abbinato a degli ingredienti più saporiti. Le poche volte che lo uso, è sempre in abbinamento ad ingredienti salati, ma magari molti di voi mi sapranno suggerire modi stupendi per utilizzare questo frutto esotico.
L'altro giorno, dopo aver chiesto la ricetta a Davide, ho provato a fare il guacamole: come primo esperimento non è venuto niente male, anche se ho messo troppo pomodoro e quindi più che verde, la salsa tendeva al rosso e poi, secondo me era poco densa. Ci riproverò. E' facilissimo da fare, ma un consiglio che vi do è di aggiungere gli ingredienti poco per volta e di assaggiare, perchè ognuno ha i propri gusti sull'intensità della cipolla, piuttosto che sull'acidità del limone.
Insomma, per ora il guacamole di Andrea e Davide rimane imbattuto.

A casa mia...andale, andale, andale!

Guacamole

2 commenti:

  1. Ciao! ti scrivo la mia ricetta per il guacamole... me l'ha insegnata una cara amica messicana... ed ogni volta che vado in messico me lo pregusto... anche perchè l'avocado che abbiamo qui noi è cosi insipido rispetto a quello che c'è nel Michoacan! dunque, prima cosa la scelta degli avocado:al tatto devi sentirli morbidi... visto che in italia è un po' complicato devi comprarli per tempo e tenerli in casa a maturare. tagliare in due l'avocado e con un cucchiaio togliere la polpa. tenere il nocciolo (intero chiaramente) nel composto fino alla fine perchè consente al guacamole di non ossidare. quindi schiacciare la polpa con una forchetta... e aprire il secondo frutto, o quanti se ne vuole. una volta schiacchiata per bene la polpa, si taglia il pomodoro (considerare mezzo pomodoro per frutto, non di piu) in quadratini minuscoli e si mettono in cima. sopra i pomodori tagliare una cipolla... sottile sottile, e impilarla sui pomodori. sopra la cipolla spremere un limone e mettere il sale (qui ad occhio e a gusto) e lasciare tutto cosi in una ciotola per una ventina di minuti. al termine dei 20 minuti, mescolare il tutto e servire, ancora con i noccioli nella ciotola (non tutti, ne bastano due) con le doritos (che in italia si trovano difficilmente!) o patatine di mais. è buonissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Una vera ricetta messicana! Quindi rimane a pezzi e non è una crema...proverò! Vorrei ringraziati col nome,ma non ti sei firmato/a

      Elimina