Search
Le ultime...
Consulenze
Pastorale Familiare
Consulente Familiare
Consulente Morale
Consulente Pedagogo
Consulente Metodi Naturali
Consulente Psicologico
Consulente Legale
Consulente Psichiatrico
Neuropsichiatria Infantile
Mediazione Familiare
 
Bisogno di aiuto?
Contattaci
Help center
 
   
Consulente Familiare
 
  Pagina:   1 2     
 
"LE RELAZIONI DI COPPIA NEL CICLO DELLA VITA. QUALE IL CAMMINO, LE RISORSE, LE DIFFICOLTA' DI OGGI"
Il terzo giorno del Congresso ha riguardato il tema relativo alla persona adulta in relazione ed è stato trattato dai coniugi Giovanni e Gianna Víel, del Consultorio familiare di Udine, che hanno parlato e due voci de "La relazione di coppia nel ciclo della vita. Quale il cammino, le risorse, le difficoltà di oggi". Operatori molto attivi, specializzati in relazioni sociali e consulenza familiare, dal 1974 operano nel campo soprattutto della relazione di coppia.
Lucera, 07/09/2009
 
"LA RELAZIONE E E RELAZIONI NELL'AUTUNNO DELLA VITA" (IV Parte della Relazione sul Congresso Nazionale dell'U.C.I.P.E.M.)
Padre Luciano Cupia, del Consultorio La Famiglia di Roma, ha parlato, con la sua naturale verve, de "La relazione e le relazioni nell'autunno della vita". Egli ha introdotto I'arqomento parlando della teoria di Ericsson sulle tappe della personalità e di come lo abbia stimolato a fare una attenta riflessione sulle fasi della nostra vita e ad elaborare una teoria ciclica delle relazioni umane.
Lucera, 03/09/2009
 
IL BAMBINO IN SITUAZIONE DI ABBANDONO: VERSO UNA NUOVA RELAZIONE NELL'AFFIDO E NELL'ADOZIONE - CONTUNUA DELL'ARTICOLO PRECEDENTE.
Il tema del bambino in abbandono è stato affrontato dal Dr. Alberto Tettamanti, pediatra e genitore affidatario, di Como, nella sua relazione: "II bambino in situazione di abbandono: verso una nuova relazione nell'affido e nell'adozione".
Lucera, 30/08/2009
 
COPPIE IN CRISI O DIVORZIATE: QUALE RELAZIONE CON I FIGLI
Il dr. Piercarlo Pazè, ex magistrato, Direttore di "Minori e giustizia", ha parlato di Coppie in crisi o divorziate: quale relazione con i figli. In particolare ha sottolineato come nell'odierno diritto familiare italiano si è fatta strada faticosamente, la concezione per cui il bambino non è più una persona bisognosa di sostentamento e semplici attenzioni, ma un soggetto che ha diritto ad una vita armonica anche dopo la separazione dei genitori, destinatario di cura
Lucera, 29/08/2009
 
A LIGNANO SABBIADORO DAL 30 MAGGIO AL 2 GIUGNO SI E' SVOLTO IL XXI CONGRESSO NAZIONALE DELL'UCIPEM
Si è svolto a Lignano Sabbiadoro (UD), dal 30 maggio al 2 giugno u.s., il XXI Con¬gresso Nazionale dell'UCIPEM (Unione dei Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali) che ha avuto come titolo e tema principale "Le relazioni nel ciclo della vita". Un tema scaturito dall'esperienza consultoriale, un tema che accompagna la persona umana in tutte le tappe della sua esistenza e impegna i servizi per la famiglia. Dalla rivista "Il Consulente familiare" pubblichiamo volentieri la sintesi del Convegno. (I°Parte).
Lucera, 28/08/2009
 
RICHIESTA DI MUTUO AIUTO
RICEVIAMO UNA MAIL CON RICHIESTA DI AIUTO, NON TANTO E NON SOLO PERSONALE, MA ANCHE DI "MUTUO-AIUTO" CHE POTREBBE ESSERE UNA BUONA INIZIATIVA PER MOLTI GENITORI SEPARATI
Lucera, 04/08/2009
 
IL RUOLO DEI NONNI NELLA FAMIGLIA ODIERNA
Alberto e Gisella si sono presentati spinti dal desiderio di ritrovare l'armonia che sentono di aver smarrito nell'ultimo periodo della loro vita di coppia. Dopo dieci anni di fidanzamento, tre anni fa si sono sposati.
Lucera, 23/03/2009
 
"LA SINDROME DI ALIENAZIONE GENITORIALE E I CASI DI SOSPETTO ABUSO SESSUALE INFANTILE: UN PROBLEMA DI DIAGNOSI ". di C.F. Arianna La Sorsa
Separazione e divorzi costituiscono eventi sempre più frequenti nella nostra società, e le famiglie sono sottoposte a traumatiche destrutturazioni. Si è affacciato da poco nella letteratura psicologica italiana il parametro concettuale della Sindrome di Alienazione Genitoriale (Parental Alienation Syndrome - PAS), così definita dallo psicologo forense Richard Gardner, della Columbia University di New York, all'inizio degli anni ottanta.
Lucera, 18/03/2009
 
LE PROBLEMATICHE DELLA SESSUALITA' NELLA CONSULENZA FAMILIARE
Si è chiuso oggi, presso l'Istituto "Salesianum" il XXIII seminario annuale di formazione permanente per conulenti familiari organizzato dal Centro "La Famiglia" di Roma.
Lucera, 16/03/2009
 
P. LUCIANO CUPIA AL SEMINARIO TENUTO A ROMA PARLA DEL CAMMINO EMPATICO NELLA CONSULENZA FAMILIARE
Padre Luciano avvia il suo intervento e sembra volere rispondere alla domanda di fondo del Seminario: qual è il ruolo del Consulente familiare, quale la sua modalità di porsi con l'altro? " Si tratta di fare un cammino, di prendere per mano e accettare la persona con la quale ci troviamo a camminare".
Lucera, 29/05/2008
 
  Pagina:   1 2   
 
  Come associarsi | Privacy | Links | Help | Mappa del sito | Collabora | Contatti  

Associazione - Consultorio "La Famiglia", Vico San pardo n. 4 e Via R. Petrilli n. 1,
71036 Lucera (Foggia) - Telefono: 0881 540028 - E-mail: assconsultoriolafamiglia@gmail.com
Riconosciuto con Delibera della Giunta Regionale Regione Puglia n. 7361 del 22/09/1986 | Convenzionato con l'Ausl Fg/3