Cerimonia di intestazione della Villa Comunale di Sorrento in memoria del Maestro Salve D’Esposito PDF Stampa E-mail
Scritto da Andrea Rossi D'Esposito   
Sabato 15 Marzo 2008 18:37
Stemma Sorrento

In occasione del 25° anno dalla scomparsa di Salve D'Esposito, noto per aver composto, nel 1950, la canzone “Anema e Core”, Sorrento, suo suolo natio, nella figura del Sindaco Marco Fiorentino, il giorno 4 Aprile 2008 intitolerà la Villa Comunale a nome del grande compositore (ore 10:30).

 

Salve (Salvatore) D’Esposito nacque a Sorrento il 9 agosto 1903 in una famiglia ricca di tradizioni artistiche e musicali. Già ad otto anni non temeva il pubblico, tanto che i giornali dell’epoca scrissero con entusiasmo del nuovo “genio” sorrentino!

Non ancora ventenne, il maestro D’Esposito, diresse l’orchestra del Salone Margherita di Napoli; fu scelto poi dalla Federazione Musicisti d’Italia per una serie di concerti in Italia e all’estero.

In seguito all’incontro con l’attrice napoletana Clelia Matània, D’Esposito decise di intraprendere una nuova esperienza musicale nel campo della canzone.

Tornato in Italia, dopo una serie di concerti a Londra, Salve incontrò Tito Manlio: nacque così, nel 1948,“Me so’ ‘mbriacato ‘ e sole”, canzone che ebbe subito uno strepitoso successo, tanto che fu tradotta in molte lingue e cantata in tutto il mondo.

Un nuovo splendido successo fu raggiunto nel 1950, anno in cui nacque “Anema e Core”.

Dopo questa indimenticabile canzone, il maestro d’Esposito continuò a comporre altre splendide melodie.

Grazie a lui e al suo talento, la canzone napoletana raggiunse vertici elevati,

che segnarono l’inizio di una nuova scuola.

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Novembre 2010 11:56
 
Altri articoli...