La Direzione aziendale
fornisce evidenza del proprio impegno nello sviluppo, nel
sostegno e nel miglioramento continuativo del Sistema di Gestione per la
Qualità attraverso:
§
la definizione e la diffusione a tutti i livelli aziendali
della politica e degli obiettivi per la qualità;
§
la comunicazione ai vari livelli dell’organizzazione
dell’importanza di soddisfare le esigenze del Cliente e di rispettare
i requisiti contrattuali, nonché quelli di natura legale e/o connessi
con regolamentazioni di prodotto/settore;
§
l’effettuazione di periodici riesami del sistema di
gestione;
§
l’assicurazione della disponibilità delle risorse
necessarie.
L’impegno del
Direzione viene formalizzo nel documento non codificato denominato Piano
Operativo approvato dall’Amministratore
che viene riesaminato periodicamente in sede di riesame del
Sistema.
La Direzione aziendale
ha istituito un adeguato sistema di gestione per:
·
rilevare tutte le esigenze e le aspettative del Cliente in
merito ai prodotti/servizi da fornire;
·
individuare tutti i requisiti di natura cogente relativi
al prodotto, quando applicabili;
·
soddisfare nella misura maggiore possibile i portatori
d’interesse.
La ICIE mantiene sotto controllo le proprie attività, promovendo
azioni tese al miglioramento delle prestazioni aziendali ed al rispetto
dei requisiti dei clienti.
La
conformità alla politica è assicurata in sede di verifica ispettiva
interna e di attività di riesame del Sistema.
La
Politica viene decisa dalla Direzione aziendale e formalizzata in un
documento ufficiale mantenuto sotto controllo. Tale documento è
allegato al presente Manuale.
Nella sua elaborazione
o modifica, il Direzione aziendale si assicura che la Politica:
§
risulti appropriata alla missione e agli obiettivi
aziendali;
§
contenga esplicitamente l’impegno al rispetto dei
requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità ed al miglioramento
continuativo;
§
fornisca un quadro di riferimento per definire e
riesaminare gli obiettivi per la qualità.
Il personale aziendale
è posto a conoscenza dei contenuti della Politica sia attraverso
l’attività di informazione svolta dai responsabili, sia attraverso
l’affissione in bacheca del documento..
Il documento è,
inoltre, reso disponibile a qualunque soggetto esterno alla ICIE che sia
interessato a prenderne visione.
La Politica può
essere oggetto di modifiche al variare della struttura aziendale, del
contesto di riferimento o delle esigenze aziendali ed è comunque
oggetto di verifica nell’ambito del riesame periodico del Sistema.
E’ responsabilità
del Rappresentante della Direzione distribuire il documento di
“politica della qualità” e provvedere all’affissione in bacheca.
L’Amministratore
definisce specifici obiettivi per la qualità misurabili sulla
base:
§
delle valutazioni effettuate in merito alla gestione
attuale delle attività;
§
dei contenuti della politica per la qualità;
§
delle esigenze di miglioramento continuativo;
§
dei requisiti dei prodotti a cui ottemperare.
Nel
documento non codificato denominato Piano Operativo, sono specificati
gli obiettivi perseguiti dall’azienda e la pianificazione del
miglioramento del Sistema a breve e medio termine. |