martedì 28 giugno 2011

Fix It Again Tony!

“Riparala ancora Tony!”. Questa è la traduzione dall’american english del titolo del post, le cui iniziali sono esattamente FIAT. No, non è uno scherzo… Ecco a voi la frase più comune sul marchio torinese che potrete sentire ancora oggi recandovi in Nord America. Vi sembra strano? Stacchiamoci per un attimo dal presente, dall’acquisto e dalla rigenerazione del marchio Chrysler, dalle lodi di Barack Obama e dai maglioncini di Sergio Marchionne. Torniamo agli anni ottanta, esattamente al 1983, quando la FIAT scappò a gambe levate dagli USA, avendo bruciato quel po’ di buona reputazione che si era faticosamente costruita nei due decenni precedenti. A causa di gravi carenze qualitative dei prodotti (ruggine) e di una rete di dealer male organizzata e impreparata, anche autovetture di successo come la 124 Spider e la X1/9 venivano affossate. Proprio quest’ultima fu esportata oltreoceano fino al 1989, prodotta però dalla Bertone con un nuovo processo di verniciatura che eliminava il problema della corrosione. Non so quanti di voi conoscano quest’auto; probabilmente rimarrete basiti nel sapere che la X1/9 è a tutt’oggi la FIAT più venduta in USA. 
Ma si sa che i pregiudizi negativi sono i più duri a morire, quindi, nonostante siano passati quasi trent’anni, bisogna riconoscere il coraggio del Lingotto nel volere “riscoprire” l’America. Sebbene la 500 sia l’auto più adatta per questo scopo, va detto che sono stati fatti dei grossi sforzi sia per adattarla alle norme statunitensi che per ricreare da zero la rete di dealer, ma anche per farla conoscere ad un pubblico abituato a tutt’altro genere di auto… più grandi, più spaziose, più pesanti, come la Dodge Journey per esempio! Questa crossover di quasi 5 metri, venduta in Italia (col contagocce) dal 2008, ha sacrificato la sua identità e parte dei suoi “organi” per trasformarsi nella Fiat Freemont.
La prima torinese con accento americano è appena nata e fa subito discutere. Alle solite diatribe sui forum di appassionati si è aggiunta la carta stampata. Molti quotidiani ne hanno magnificato le doti e alcuni altri l’hanno sminuita con cattiveria (e una punta di qualunquismo) inventando paragoni impossibili e adducendo argomentazioni poco circostanziate e discutibili (vero Luca Telese?). Io, con grande umiltà, vorrei ristabilire un po’ di equilibrio. Penso che la Freemont sia il frutto di una idea non disprezzabile: migliorare con poca spesa un prodotto buono ma poco conosciuto, iniziando a frequentare un segmento di mercato altrimenti ignoto e proponendolo ad un prezzo molto concorrenziale. L’operazione mi sembra intelligente; forse sbaglierò, ma credo che la Freemont avrà un buon successo e che getterà le basi per le prossime Fiat-Chrysler progettate globalmente, che vedremo tra un anno o due. Nessuno sa come andrà il futuro, ma sarebbe bello che al di là dell’oceano imparassero che FIAT vuole dire Fabbrica Italiana Automobili Torino e che in terra italica tornassimo ad essere orgogliosi delle nostre auto…BRUUUM!!!!

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