di Daniele Ceniti e Alessandro Benedetti

“Quando attraversando gli oceani del tempo, la luce balenò agli estremi confini dell’umana percezione ,
in un attimo, migliaia di anni furono imbrigliati nel mosaico di una piccola lastra …


M33 (Galassia del Triangolo)

Con un diametro di 55 mila anni luce, M33 è la più piccola delle tre principali galassie che costituiscono il Gruppo Locale, le altre due sono le giganti Andromeda e Via Lattea.
Nota anche come Galassia del Triangolo, contende ad M31, alla quale è tra l’altro gravitazionalmente legata, il titolo di oggetto più lontano  della volta celeste visibile ad occhio nudo. Secondo recenti studi, la sua distanza dalla nostra Galassia sarebbe stimabile in circa 3 milioni di anni luce ed al suo interno presenterebbe la più estesa nebulosa ad emissione dell’ intero Gruppo Locale, ben identificabile nella foto poiché corrispondente alla più grande delle “macchie” rosso-arancio visibili nella spirale più periferica. Tale regione, con i suoi 1500 anni luce di diametro, risulta essere decine di volte più luminosa ed estesa della grande Nebulosa di Orione.
Tecnicamente M33 è, come M31, una galassia a spirale semplice di tipo A, ma con la particolarità di possedere le polveri ed i gas costituenti i bracci delle spirali, aggregati in collassi locali e quindi non distribuiti in modo uniforme. Tale caratteristica conferisce al corpo galattico un particolare aspetto definito “spirale a fiocchi”.

- Tarquinia, 04 Settembre 2010
- Luminosità del cielo 20,70
- Ottica principale GSO Newton 8" F/5
- Fotocamera Canon EOS 350D modificata
- Guida con CCD Lodestar
- 13 pose RGB da 10 minuti + 10 Dark
- Filtro Astronomik CLS