Trova le informazioni su l'acquariologia su Google!!!


mercoledì 27 gennaio 2010

Le alghe in acquario


Le alghe sono una piccola croce in tutti gli acquari, e spesso si diffondono rapidamente anche sulle nostre belle piante, che ricevono così meno luce e nutrienti arrivando in seguito a soffocare.
Le alghe inoltre non bloccano solo la crescita delle piante, sono antiestetiche e soprattutto sono in grado di rilasciare tossine potenzialmente pericolose sia per le piante che per i pesci.


E' quasi impossibile debellarle completamente, ma possiamo però riuscire a mantenerle al minimo per evitare spiacevoli problemi.
Generalmente un acquario ricco di vegetazione presenta meno problemi di alghe rispetto a una vasca spoglia.


In molti casi la comparsa delle alghe è dovuta all'eccesso di materia organica, alla scarsa qualità dell'acqua o all'eccesso di nutrienti.
Ad esempio troppo ferro disciolto nell'acqua è una delle cause della comparsa di alghe verdi, come quelle unicellulari o filamentose.

Le alghe unicellulari
Come si può capire dal nome stesso, queste alghe crescono come singole cellule che non si uniscono a formare organismi superiori.
In condizioni favorevoli possono moltiplicarsi velocemente rendendo così l'acqua della vasca verde.


Questa tipologia di alga si trova principalmente negli stagni, ma come abbiamo detto possono avvenire anche in acquario e la causa principale è riconducibile alla luce solare intensa e diretta e abbondante materia organica disciolta.
E' possibile adoperare dei chiarificatori a raggi UV per distruggere queste alghe, ma allo stesso tempo rischiamo di rovinare anche il resto della vegetazione presente in vasca.

La strada più facile e più efficace da seguire è quella di ridurre o bloccare la luce del sole che raggiunge l'acquario e cercare di diminuire la materia organica disciolta. Questo metodo associato ad una corretta e continua manutenzione dell'acquario, potrà portarvi
a dei buoni risultati.
Nel caso questo metodo non sia risolutivo, dovrete optare per i trattamenti chimici, che potrete comprare in qualsiasi negozio specializzato, di solito questi prodotti sono etichettati come "trattamenti per acque verdi".

Le alghe filamentose
Queste alghe sono sicuramente le più diffuse in acquario e si presentano sotto varie forme.
Nel maggiore dei casi si presentano sotto forma di filamenti lunghi, fibrosi, pelosi che crescono su qualsiasi tipo di superficie.


Se le condizioni sono favorevoli si sviluppano rapidamente, soprattutto in zone con acqua in movimento, come la zona intorno alla bocca del filtro, creando non pochi problemi.
Le cause della loro crescita sono riconducibili alla troppa luce delle lampade della vasca o all'illuminazione solare, associata all'eccesso di sostanze organiche.


Si debellano abbastanza velocemente, con un pò di pazienza basta asportare con le mani le piccole alghe e ripulire lo strato di ghiaia da eccessive sostanze organiche.
Anche in questo caso sono reperibili trattamenti chimici, a mio avviso non necessari anche perchè possono causare problemi al resto della vegetazione.

Le alghe verdi-azzurre
Le alghe verdi azzurre sono di solito associabili a troppi nutrienti disciolti nella vasca, ad una scarsa qualità dell'acqua e o ad assenza di cambi d'acqua.
Le alghe in questo caso appaiono vellutate e assomigliano a coperte sottili verdi azzurre sul substrato, al tatto risultano viscide e si rompono facilmente, emanano un odore forte che si può sentire dalla superficie dell'acquario, inoltre è un'alga tossica e i pesci alghivori non si avvicineranno per mangiarla.


I trattamenti chimici funzionano, ma solo i più forti avranno successo, inoltre è possibile aspirarle tramite sifonatura ma la loro ricrescita sarà inevitabile.

Le alghe marroni
Sono alghe non fibrose, di colore marrone, sono facilmente vedibili sui vetri degli acquari e formano un rivestimento su qualsiasi oggetto.

Se ripulite regolarmente le superfici su cui si formano, non vi daranno grossi problemi.


Si possono strofinare via dalle piante con appositi pulitori, se crescono molto sulle foglie, allora sarà il caso di rimuoverle.
Le alghe marroni si diffondono più rapidamente in acque dure e con luce soffusa.

Nessun commento: