mercoledì 13 luglio 2011

Riassunti commedie di Plauto

Ecco dei riassunti brevi per le commedie di Plauto.

Mostellaria “la commedia del fantasma” mentre un ricco mercante di Atene è assente per affari suo figlio si indebita e si da alla pazza gioia a causa dell’amore per una cortigiana. Il padre torna improvvisamente dal viaggio, ma il servo del figlio tiene il padre lontano dalla casa in cui il giovane sta banchettando, inventa che la casa è infestata da fantasmi. Dopo molti equivoci il padre scopre il figlio, ma lo perdona.

Persa “il persiano”. Un servo è innamorato di una donna che però non può essere riscattata perché non ha abbastanza soldi. Per aiutarlo un altro servo si traveste da mercante persiano. Il mercante riesce a vendere al lenone una falsa schiava araba che in realtà è una donna libera che si è prestata al gioco. Il lenone viene portato in tribunale e la vendita viene giudicata illegale. Perde così ragazza e denaro che resterà al servo.
Poenolus “il giovane cartaginese”. Il protagonista è un giovane cartaginese che da piccolo è stato rapito e portato in Grecia. Costui si innamora della sua vicina di casa, anche lei rapita da piccola e proprietaria del lenone. La vicenda si scioglie quando un vecchio cartaginese giunge in città per cercare le sue figlie. Una di questa è la donna di cui il protagonista si è innamorato. Ella viene allora riconosciuta libera. Libero è anche il ragazzo poiché scopre di essere nipote del padre della ragazza. I due, liberi, possono sposarsi. (Menandro+Alessi)
Pseudolus “Pseudolo” Il servo Pseudopo aiuta il suo padrone a conquistare il cuore di una cortigiana. Il lenone però ha già venduto la donna a un soldato. Questo lenone però viene ingannato, perde la donna, i soldi del soldato e una scommessa.
Rudens “la gomena” è la storia di una fanciulla rapita da bambina di proprietà del lenone. Questo la promette in sposa a uno che lo paga. Il lenone però decide di trasferirsi e vendere la fanciulla altrove. Nel percorso la nave fa un naufragio. I naufraghi finiscono a Cirene dove grazie a oggetti contenuti in un bauletto recuperato da una gomena, la fanciulla viene riconosciuta dal padre che vive su quella stessa spiaggia. La ragazza può sposare allora il ragazzo che ama. –è una storia strana xk non ambientata in città. (Difilo)
Stichus “Stico” protagoniste sono 2 sorelle che da 3 anni non hanno notizia dei mariti. Il vecchio padre vuole che chiedano il divorzio per farle risposare ma le due donne vogliono restare fedeli ai mariti che infatti ritornano dopo essere diventati ricchi. La vicenda si chiude con il suocero che fa pace con i generi e banchettano. (Menandro)
Trinummus “le tre monete” Un padre a causa di un viaggio di affari affida il figlio a un vecchio amico fedele. Il figlio intanto vende i beni paterni e la casa. La casa viene comprata dall’amico fedele con la scusa di non farla finire agli estranei. La compra invece perché sa che all’interno c’è un tesoro con il quale potrà fornire la dote alla sorella del giovane. Paga allora con 3 monete. Il padre torna e scopre tutto. Prima si arrabbia, poi però ringrazia l’amico fedele e assiste ai matrimoni. (Filemone)
Truculentus “lo zoticone” un rozzo schiavo è uno dei 3 amanti di una cortigiana, la protagonista di questa storia. Ella riesce a tenere 3 amanti con abilità.
Vidularia “la commedia del baule”. Sono pervenuti solo un centinaio di versi, scoperta all’inizio dell’800. Ambientazione simile al rudens. Grazie al ritrovamento di un baule con un anello un giovane viene riconosciuto come figlio da un vecchio che lo ha accolto dopo il naufragio.

Nessun commento:

Posta un commento