Leader in Italia

Dal 2008, Armony Floor è la prima azienda in Italia specializzata nella produzione e vendita diretta di parquet bamboo: più ecologico, più resistente, dallo stile originale in più colori, resistente all'acqua e facile da gestire in pulizia e manutenzione, garantito a vita.
Vai al Sito Ufficiale

Qualità a Metà Prezzo

Saltando il distributore, guadagni in qualità senza sacrificare il prezzo. Come acquistare in fabbrica.

Serietà e Competenza

Un team di esperti per consigliarti al telefono, solo nel tuo interesse, con pavimenti davvero a magazzino.

Campione Gratuito 48h

Tocca il parquet in bambù con le tue mani: un campione gratis a casa tua in 48 ore, senza alcun impegno.

Posa in tutta Italia

Se ne hai bisogno, hai a disposizione anche una rete di posatori in tutta Italia. Esperti ed affidabili.

Assortimento Parquet in Bamboo

Orizzontale

Nodo Largo

Verticale

Nodo Stretto

Strand Woven

Bamboo Pressato

Sbiancato

Chiaro Classico

Carbonizzato

Colore Scuro

Prefinito

Posa Subito

Certificazioni Pavimenti in Bambù

Foreste Certificate

Certificazione FSC

Conformità Europea

Marchio CE

No Pentaclorofenolo

Certificato CATAS

No Formaldeide

Classe E1

Vernici Ecologiche

Certificato EN 71.3-2002

Abrasione e Fuoco

Cert. CATAS, Classe A1FL

Pavimento in Bambù: Pro e Contro

Pro e contro del Parquet in Bamboo,
con le soluzioni Armony Floor per vantaggi reali e convenienti.

Scegliere il Parquet in Bamboo: quali vantaggi

Il parquet in bamboo, con i suoi pro e contro, è un’alternativa sempre più diffusa per chi è in cerca di un pavimento per la casa.
Una scelta importante, perché riflette il nostro senso estetico ma deve necessariamente anche assecondare il nostro stile di vita.
Scegliere il giusto pavimento è, quindi, interrogarsi sui propri gusti ma anche sulle proprie necessità (come verrà usato innanzitutto), per compiere la scelta più coerente con entrambe.

Parquet Bamboo: pro e contro, quali soluzioni

Valutare l’acquisto di un parquet in bamboo presuppone, dunque, che se ne conoscano pro e contro, a partire da vantaggi e svantaggi di qualunque pavimento in legno che, essendo un elemento vivo, è più costoso e più impegnativo nella cura (ma molto meno che in passato) restituendo però un pavimento che durerà più a lungo donando una sensazione di calore ineguagliabile nell’arredare la casa.
Tra i vari tipi di pavimento in legno, il parquet in bamboo sta costantemente guadagnando credito e acquirenti soddisfatti proprio per i suoi vantaggi innegabili: un parquet più economico, più ecologico, più resistente, dallo stile originale in più colori, resistente all’acqua e facile da gestire in pulizia e manutenzione.

Purché, però, tale scelta ricada su un’azienda seria ed esperta che lavora per ridurne al minimo i difetti, a garanzia di una scelta realmente di valore.
Perché non tutti i parquet in bamboo sono della stessa qualità.

a) Prezzo Low Cost

PRO

  • La differenza di prezzo tra un pavimento in legno e altri pavimenti più economici è sempre più ridotta.
  • Il parquet in bamboo è solitamente (più o meno, a seconda della qualità) molto più conveniente rispetto ad altri pavimenti in legno.

CONTRO

  • La maggiore o minore convenienza del parquet in bambù, rispetto agli altri pavimenti in legno, è effetto soprattutto della qualità del parquet proposto.
  • Scegliendo un parquet troppo a buon mercato, pur senza essere evidente a chi compie il primo acquisto di un pavimento, si va incontro a soluzioni in cui si è risparmiato eccessivamente sui costi di produzione a scapito della qualità del parquet (meno resistente e durevole) e del suo carattere distintivo di ecosostenibilità (origine da foreste non certificate, utilizzo eccessivo di sostanze tossiche durante la lavorazione).

SOLUZIONE

  • Armony Floor (da oltre 10 anni leader in Italia nella vendita diretta del parquet bamboo) persegue da sempre l’obiettivo di proporre “parquet di alta qualità al giusto prezzo”.
  • La qualità è garantita da standard molto elevati sia nella scelta della materia prima che nelle fasi di lavorazione successive, con un processo produttivo costantemente monitorato (anche da collaboratori in loco, su piante di bambù rigorosamente numerate e catalogate) a tutela di un pavimento realmente dotato di tutti i vantaggi che il parquet in bambù può offrire.
  • Il giusto prezzo è la forza dell’azienda, grazie alla vendita e commercializzazione diretta del parquet bamboo: una peculiarità, quella di saltare gli intermediari della filiera distributiva, che senza i costi di distribuzione consente pressi molto competitivi, inferiori alla norma, ma di qualità più alta.
  • Inoltre, la vendita del parquet in bamboo può avvenire direttamente online: chiunque, senza muoversi da casa, può visitare il nostro sito, consultarci senza impegno e chiedere un campione gratuito di parquet che gli verrà immediatamente recapitato a casa.
  • Chiunque può venire a visitare direttamente il nostro showroom, nella sede di Coriano (in provincia di Rimini, a 10 Km dal casello autostradale di Rimini Sud), valutando tutte le varie tipologie di parquet in bambù, seguiti con attenzione e perizia dai nostri esperti commerciali.

b) Naturale ed Ecosostenibile

PRO

  • Per le persone ecologicamente consapevoli, in un mercato edile sempre più aperto a soluzioni ecosostenibili, la scelta di un pavimento naturale come il bamboo è un valore ulteriore assolutamente coerente con le proprie aspettative perché il bambù non è solo un materiale naturale, ma è soprattutto una scelta sostenibile ed ecologica perché più sostenibile per l’ambiente in virtù di una crescita molto più rapida rispetto al legno tradizionale.
  • Se infatti nel parquet in legno occorrono non meno di 50 anni per giungere alla durezza e resistenza necessaria per taglio e lavorazione, invece il bambù arriva allo stesso grado di maturazione in un decimo di quel tempo (in soli 4/5 anni) con un impatto assolutamente sostenibile per l’ambiente circostante.

CONTRO

  • Il parquet in bamboo, pur spacciato sempre come scelta “eco friendly”, lo è solo se il bamboo proviene da foreste certificate FSC.
  • Inoltre il parquet bambù di origine cinese può essere stato trattato con colle e finiture tossiche per la salute dell’uomo o dei suoi amici animali.

SOLUZIONE

  • Il parquet bamboo proposto da Armony Floor proviene, solo ed esclusivamente, da boschi e foreste certificate FSC (ONG internazionale senza scopo di lucro per la certificazione forestale).
  • La certificazione di ecosostenibilità viene assegnata dove non vi è uno sfruttamento selvaggio del bambù a scapito dell’ambiente circostante e del territorio, preservando la vegetazione delle altre colture dall’invasività del bamboo, tutelando allo stesso tempo la sua capacità di continuare a riprodursi (se il taglio viene affrettato prima dei 4-5 anni dovuti alla sua maturazione, poi verranno compromessi anche i raccolti successivi).
  • Il pavimento in bambù Armony è, inoltre, realmente ecologico in tutto il ciclo di produzione: certificato CE (parametro europeo sul processo lavorativo, a garanzia di emissioni nocive molto al di sotto del minimo di legge) e certificato CATAS (per le colle e le vernici utilizzate, rigorosamente europee, ad attestazione di emissioni minime di formaldeide).

c) Durata e Resistenza

PRO

  • La resistenza (e la bellezza) di un pavimento in legno è nettamente superiore ad altri pavimenti effetto legno (ad esempio del laminato o del vinile, molto più fragili).
  • Come per ogni pavimento in legno, la durata nel tempo del parquet in bamboo è ampiamente superiore ad altri materiali.
  • Un pavimento in bambù non è solamente più duraturo. Come indicato empiricamente nella scala Brunell sulla durezza delle varie tipologie di legno, quella del bamboo (definito per questa ragione anche “acciaio vegetale”) è superiore ad ogni altra varietà di legno e straordinariamente maggiore nel Bambù Strand Woven.

CONTRO

  • Il pavimento in bambù può invece risultare troppo morbido e conseguentemente poco duraturo, qualora sia stato sottoposto troppo presto al taglio (prima dei 4-5 anni dovuti per la sua maturazione) e/o non essere stato adeguatamente essicato o successivamente lavorato.
  • Inoltre, il bamboo ha una resistenza ai graffi leggermente inferiore rispetto agli altri pavimenti in legno e un uso intensivo può scalfire la superficie del pavimento.

SOLUZIONE

  • Armony Floor controlla e verifica, direttamente sul posto, ogni taglio delle piante fino alla struttura di lavorazione: ogni pianta di bamboo viene numerata e catalogata, tagliandola solo al momento più opportuno (4-5 anni di maturazione) per preservarne qualità e riproduzione, solo ed esclusivamente da foreste certificate FSC, essicando il bambù negli appositi forni per tutto il tempo necessario.
  • La cura su standard molto elevati del processo produttivo (carattere distintivo di Armony Floor, azienda da oltre 10 anni sul mercato in Italia) caratterizza anche la lavorazione: nella produzione del parquet in bamboo orizzontale e verticale,  in entrambi i casi vengono asportati alcuni millimetri esterni ed interni dalle asticelle allo scopo di utilizzare nel parquet solo la parte centrale, come fase indispensabile per ottenere successivamente una perfetta incollatura e di seguito un’ottima finitura.
  • Non a caso il parquet bamboo Armony Floor è garantito 25 anni contro delaminazione ed esfoliazione dei materiali. Le aziende che, per risparmiare sui costi di produzione, non seguono questo processo di asportazione, creano un danno alla qualità del parquet , non riconoscibile a prima vista ma che nel tempo emerge in maniera evidente.
  • Circa la resistenza a graffi e ammaccature, in ogni caso la durata del pavimento può essere ulteriormente allungata, annullando gli effetti del tempo, con una nuova levigatura (asportando uno spessore massimo di circa 0,2-0,3 mm, davvero poca cosa su 4 mm di strato nobile) e relativa stuccatura della superficie ad opera di professionisti. Proprio l’estrema durezza del bamboo rende possibile levigare più volte un pavimento, tanto da stimare in 70-100 anni (sostanzialmente a vita) la durata reale di un parquet in bamboo.

d) Bellezza e Colore

PRO

  • Un pavimento in legno, materiale naturale quindi vivo, è un elemento che arreda visivamente ogni spazio con un tocco speciale, donando una sensazione di calore nettamente superiore alla fredda piastrella, ripagando ampiamente la spesa (leggermente) superiore.
  • Il parquet in bamboo è davvero molto apprezzato da chi privilegia eleganza e design, perché conferisce un’immagine moderna e di tendenza all’ambiente di casa.
  • Inoltre il parquet in bamboo offre una vasta rosa di colori, a differenza di altri pavimenti in legno che hanno meno tonalità naturali. La maggiore varietà di colori (chiari e scuri) nel bambù permette una migliore riuscita estetica dell’ambiente in cui verrà posato il pavimento, in totale accordo con dimensione e luminosità dello spazio, il mobilio già presente, porte e infissi.

CONTRO

  • Il parquet in bamboo, unico nel suo genere, può risultare meno in sintonia con ambienti dallo stile meno contemporaneo e moderno.

SOLUZIONE

  • Nella lavorazione del bambù, Armony Floor impiega esclusivamente la parte alta e nobile della pianta di bamboo ottenendo così un prodotto esclusivo, di grande impatto estetico ed eleganza, e inoltre definisce la percentuale di mistura fra piante più chiare e più scure in modo da ottenere un’armoniosa combinazione di colori e un’estetica molto ricercata.
  • Le alternative nei colori del bamboo vanno dai toni più chiari e caldi del suo colore naturale, vicini al miele, a quelli più scuri dopo la cottura a forno del bamboo carbonizzato.
  • Anche i più tradizionalisti trovano un’alternativa di valore, ad esempio al legno rovere, nella tipologia di bamboo strand woven che ha un aspetto più scuro tendente al noce, meno esotico e caratterizzato.
  • Per andare incontro a ogni gusto, le tre tipologie di bamboo consentono inoltre di scegliere se avere un parquet a nodo stretto (bambù verticale), a nodo largo (bambù orizzontale) o pressoché senza nodi (strand woven).
  • Grazie all’esperienza maturata negli anni da personale esperto, Armony Floor ha un controllo quasi assoluto sulle tonalità di colore con il ricorso a macchinari e finiture di alta qualità (entrambe esclusivamente europee, con almeno 5 strati di sole vernici ecologiche), anche nel trattamento termico della carbonizzazione (indispensabile per scurire il parquet in bamboo), garantendo una distribuzione uniforme del colore e senza aloni.

e) Resistenza all'Acqua e all'Umidità

PRO

  • Un pavimento in legno ha una maggiore resistenza all’acqua e all’umidità rispetto ad altri pavimenti più economici (come il laminato).
  • Il bamboo è più resistente all’acqua rispetto ai tradizionali pavimenti in legno, divenendo quindi una soluzione preferibile per il parquet in bagno e cucina proprio perché assorbe meglio i rischi di macchie e deformazioni.

CONTRO

  • In ogni caso, un livello normale di attenzione è dovuto perché se l’acqua è in grandi quantità è probabile che, come per ogni altro pavimento in legno, tenda a rigonfiarsi.
  • Ugualmente, in ambienti troppo umidi o troppo secchi, i listelli del bamboo rischiano di espandersi o ridursi.

SOLUZIONE

  • Armony Floor garantisce la resistenza all’acqua dei propri parquet in bamboo, posabili dunque anche in bagno e cucina, in virtù dell’esperienza maturata sulla natura del legno (che, essendo un materiale vivo, si muove in maniera impercettibile lungo tre assi: assiale, radiale, tangenziale), agendo con responsabilità sul monitoraggio continuo di ogni fase (scelta della materia prima, stagionatura, lavorazione, finitura) a garanzia della migliore qualità e resistenza all’acqua del parquet in bambù.
  • Ad esempio, nella lavorazione del bamboo verticale e orizzontale, i listelli del bambù vengono incollati solo dopo aver asportato alcuni millimetri esterni ed interni dalle asticelle precedentemente tagliate, allo scopo di utilizzare solo la parte centrale del bamboo nella produzione del parquet: questo passaggio è indispensabile per incollare le asticelle tra loro in maniera perfetta, con effetti assolutamente positivi anche sulla qualità della seguente finitura, preservando il parquet da quei danni, ad esempio con una minore resistenza all’acqua, che altrimenti emergerebbero successivamente pur senza essere percepiti all’atto dell’acquisto.
  • In ogni caso il nemico più accanito di un pavimento in legno è l’umidità, quindi anche il legno dimensionalmente più stabile, pur con l’adesivo più tenace, non può nulla contro gli spostamenti causati dall’umidità su sottofondi umidi o soggetti a ritorni di umidità (come terrazzi, garage, saune o piscine). In queste situazioni è assolutamente consigliato un parquet in bamboo per esterni.

f) Manutenzione e Pulizia

PRO

  • Un pavimento in legno tiene molto meglio lo sporco (polvere, pedate) e i graffi (camuffati dalle spazzolature), a differenza ad esempio di quanto avviene con le scalanature del gres porcellanato (anche quando è nella versione effetto legno).
  • Anche il parquet in bamboo non richiede trattamenti speciali eccessivi per manutenzione e pulizia, salvo il buon consiglio di posizionare all’ingresso uno zerbino per allontanare polvere, sabbia e particelle abrasive dalle suole delle scarpe, oltre alla presenza di feltrini sotto i piedi di mobili e sedie.
  • E’ quindi facile da pulire con una scopa e un panno inumidito con un detersivo neutro (quindi non abrasivo), specifico per i pavimenti in legno, in poca acqua ed evitando l’uso di alcol e ammoniaca.

CONTRO

  • Dopo diversi anni di utilizzo il bamboo, come per ogni altro pavimento in legno, può presentarsi usurato o danneggiato a seconda di un uso più o meno intenso.

SOLUZIONE

  • La manutenzione periodica del pavimento in bambù è comunque consigliata, proprio perché ne preserva la qualità, con prodotti protettivi a base di resine (preferibilmente ecologiche, come quelle proposte da Armony Floor) con una frequenza che cambia a seconda dell’uso più o meno frequente del parquet.

Scopri la Qualità al Giusto Prezzo

Su pavimentieparquet.com hai tutti i parquet in bamboo con schede dettagliate su ogni pavimento, anche ricevendo assistenza telefonica e un campione gratis.
Vai al Sito Ufficiale