mercoledì 4 luglio 2007

Toastmasters: parlare in pubblico ti spaventa?




Discorso .. Discorso .. Discorso!
Incalzato dai tuoi amici e di fronte anche a perfetti sconosciuti senti urlare all’unisono: Discorso.. Discorso .. Discorso…

A quel punto avverti tutta l’attenzione su di te, senti che le palpitazioni vanno a mille come un treno in corsa, una gocciolina di sudore affiora sulla tempia, una vocina infame ti ricorda che non hai una minima idea di cosa dire, la voglia di scomparire sotto il tavolo si fa tremendamente forte… ma niente, pur tergiversando e tamburellando le dita sulla sedia ghiacciate dalla paura, ti devi alzare in piedi e pronunciare un breve discorso in pubblico (possibilmente di senso compiuto e già che ci sei simpatico). Ahhhh parlare in pubblico? Aiutoooooooooooo

Ti è capitato di sentirti assolutamente impreparato/a nell’affrontare un piccolo grande discorso di fronte ad un gruppetto di persone? Quante volte hai visto altri intrattenere con scioltezza ed incantare con parole vivide, intense ed emozionanti un gruppo di persone curiose? Hai pensato: “Sì ma io non sono capace, io non sono portato/a per la comunicazione..”.

Quante volte hai desistito dopo tante esitazioni? E quando invece ti sei alzato in piedi, pur con la voce rotta dall’emozione, per dare risposta a quel desiderio di parole, metafore e aneddoti che leggevi nello sguardo dei presenti…

Sei riuscito/a a donare un brivido di ilarità, un tocco di comicità al tuo discorso? Sei riuscito/a ad incantare con le parole, ad emozionare con immagini, a sedurre con la tua voce?

Bene, se senti che la comunicazione è una sfida avvincente da superare in un solo modo: PROVARE, PROVARE, PROVARE, allora sei pronto per scoprire il Toastmaster Club di Milano!
Come ripeteva Amanda Sandrelli in “Non ci resta che piangere” PROVARE, PROVARE, PROVARE è l’unico modo per imparare a giocare a palla. E allora perché privarsi di un divertimento così grande?

Ci sono tanti corsi di comunicazione, ma c’è un solo club internazionale che offre la possibilità di crescere nella propria comunicazione interpersonale e nella propria capacità di leadership: Il Toastmasters International.
A Milano c’è ormai da 15 anni un club frizzante di amici (Toastmaster Easy club Milano) accomunati dalla voglia di crescere e divertirsi insieme, sperimentando momenti di pura comunicazione.

> Il sogno?
diventare efficaci comunicatori e magari un giorno dei bravi leader.
> In quanto tempo?
Ognuno al suo ritmo, ognuno con il suo passo.
> Come?
Ritrovandosi ogni due martedì del mese, mettendosi in gioco e soprattutto divertendosi!
> Che significa Toastmaster?
E' la persona che fa il brindisi (toast in inglese significa appunto brindisi!)

Cos’è in breve il Toastmasters International?
E’ un’organizzazione internazionale con club sparsi in tutto il mondo contraddistinta da un format preciso ed efficace (un percorso per diventare grandi comunicatori e un percorso strutturato per diventare leader autorevoli, entrambi supportati da manuali e approfondimenti sui vari aspetti della comunicazione). Il Toastmasters international esiste da vari anni e ha permesso a tantissime persone di non sentirsi più in crisi di fronte ad un discorso imprevisto, ma riscoprirsi col tempo persino dei simpatici improvvisatori!


Il bello del Toastmasters?

E’ bilingue! Si parla in italiano ed inglese!
Ci si diverte da matti, perché ogni serata è costruita grazie all’estro creativo e alla simpatia dei soci!

E’ una palestra dove ognuno può provare a cimentarsi con dei mini discorsi da 1 a 10 minuti e ricevere da tutti i presenti dei FEEDBACK costruttivi! Esatto costruttivi!!

Una volta tanto, si apprezzano le potenzialità e si segnalano i punti su cui lavorare (Contatto visivo, gestualità, espressività del viso, organizzazione del discorso, uso della voce, ecc.) e non si distrugge psicologicamente il malcapitato, come accade purtroppo nella vita di tutti i giorni (lavorativa in particolare).

Grazie al Toastmasters puoi imparare ad affrontare con maggiore scioltezza e calma il prossimo DISCORSO, puoi imparare ad esprimere giudizi sugli altri (amici, familiari, colleghi), dicendo quello che pensi (i punti deboli sono in realtà punti di miglioramento) con le parole giuste, senza offendere. Puoi partecipare attivamente alle attività del club diventando, chissà un giorno, persino il Presidente!

Ieri abbiamo chiuso l’anno con una serata schioppettate, con ospiti simpaticissimi venuti anche da club molto lontani (Isole Fiji e Arabia Saudita) e pizzata finale al'ombra della "Madunina".

L’11 settembre riprenderemo i nostri incontri dopo il break estivo…

Ti aspettiamo!

E intanto se sei incuriosito/a, scopri il
Toastmasters Club di Milano su www.toastmasters.it



---------------------------------------------------------
Altri post sul Toastmasters:

Eye contact: dove stai guardando?

Lo humor che ferisce?

Nessun commento: