I benefici del nuoto

Il nuoto nei suoi vari stili è un'attività fisica che non richiede particolari doti fisiche e che può essere praticato da tutti a qualsiasi età, anche avanzata, poiché, l'acqua, che elimina la forza di gravità, non provoca traumi all'organismo.
Il nuoto determina una generale tonificazione della muscolatura e, nelle specialità delfino e rana, uno sviluppo particolare delle spalle.
La muscolatura degli arti inferiori, in seguito al particolare movimento che le gambe devono effettuare nei diversi stili per favorire l'avanzamento, assume una forma allungata.
L'acqua poi effettua un benefico massaggio sul corpo e ha un effetto drenante. Tutto ciò migliora la circolazione periferica e contrasta la formazione della cellulite.
Come tutte le discipline aerobiche anche il nuoto apporta miglioramenti a livello dell'apparato cardiocircolatorio e respiratorio e favorisce la diminuzione della massa grassa.
Il nuoto non presenta particolari controindicazioni, dal momento che l'acqua fa si che la colonna vertebrale, i legamenti e le articolazioni lavorino in una situazione priva di qualsiasi stress e super affaticamento.