PRONTI...SI PARTE

IN QUESTE PAGINE PROVIAMO A RACCONTARE LA VITA DELLA NOSTRA SCUOLA.....
GLI ALUNNI POSSONO TROVARE GIOCHI,COMPITI,CONSIGLI....POSSONO SCAMBIARE CON ALTRI ALUNNI INFORMAZIONI, OPINIONI
I GENITORI POSSONO TROVARE AVVISI, INFORMAZIONI, POSSONO SCAMBIARE OPINIONI CON ALTRI GENITORI...

mercoledì 30 marzo 2011

PER LA MIA MIGLIORE AMICA

NON SEI D' ORO NE D' ARGENTO MA SIAMO AMICHE AL 100 X 100.CON AFFETTO  DA ALESSIA CAMPAGNARO

martedì 29 marzo 2011

classifica finale torneo di matematica

Giada era a 8 punti + 5 =13
Stefano era a 8 + 3 =11
Matteo era a 13 e rimane a 13 perché la soluzione del primo problema è 79 non 80

VINCONO QUINDI IL PRIMO TORNEO DI MATEMATICA DEL NOSTRO BLOG MATTEO E GIADA.
bravi a tutti tre comunque!!!!

Correzione problemi

1° Problema :
L'uomo è vissuto 79 anni, è giusto il procedimentio che ho fatto nel post precedente, ma quando nasci non hai gia 1 anno, ma 0!!!

2° Problema :
Quando il bambino avrà 21 il papà ne ha 42, cioè il doppio: è bastato aggiungere 1 anno ad ognuno finche il papà non ha avuto ildoppio degli anni del bambino.

3°Problema :
L' appassionato di musica abita nella casa n. 36 perchè è l' unico ad essere divisibile per 4.
L' appassionato di musica abita nella casa n. 38 perchè 3 piu 8 fa 11 che è il numero di giocatori in una scuadra di calcio, quindi per forza l' appassionato di nuoto subacqueo abita nella casa n. 34 perchè è l' unico n. libero.

4° Problema :
Il procedimento che ho fatto nel post precedente è corretto, ma grazie alla mia sbadataggine ho contato le decine al posto delle centinaia, quindi, non è 490, ma 4900!
OPERAZIONE:
4900 piu 100= 5000, piu 50= 5050.
Quindi l' albero regge 5050 tucani.


Accidenti alla fretta!!!

Stefano

lunedì 28 marzo 2011

Soluzione problemi

La soluzione del 1° problema è:


80 perché 40 -40=0 e così siamo all’ anno 0 poi 40+40=80.

La soluzione del 2° problema è :

21 basta aggiungere un anno ad ognuno finchè il papà ha il doppio del bambino.

La soluzione del 3°problema è 36.

Perché il bambino con i cappelli biondi ha detto che ha il numero divisibile per 4 (4x9=36) e il biondo non è appassionato di nuoto, l’appassionato di calcio abita nella casa n.38 (perché 3 + 8 = 11 come i giocatori di una squadra di calcio), per cui l’appassionato di nuoto abita alla 34.. Resta il n.36 per l’appassionato di musica.

La soluzione del 4°problema è 5050.

Ho scoperto che se prendo il primo ramo e l’ultimo viene fuori 101 Tucani (1 + 100). Lo stesso se prendo il secondo e il penultimo (2 + 99). In tutto ho 50 coppie di rami con 101 Tucani per coppia.

50 coppie x 101 tucani = 5050



Matteo

soluzione problemi

sia Giada che Stefano hanno commesso degli errori...non vi dico quale problema hanno  sbagliato ma posso dirvi che non è lo stesso!!!!

SOLUZIONI PROBLEMI

1° PROBLEMA:78 anni perchè arriva fino all'1 a.c. e passa all'1 d.c.
2° PROBLEMA: Quando il figlio ha 21 anni  26-5=21 21+21=42
3° PROBLEMA: Il numero 36 abita l'appassionato di musica perchè 36:4=9, l'appassionato di calcio abita al numero 38 e quello di subacquea abita al numero 34
4° PROBLEMA: I tucani sono 5050, ho sommato tutti i numeri dall'1 al 100
Però quando ho finito la mia mamma mi ha detto che si poteva fare con la formula di "GAUSS" cioè
100x101:2=5050
                                            GIADA

Spiegazione 4° problema

Nel pen' ultimo ramo ci sono 99 tucani, nel 1° 1 e ho sommato: 1 più 99 = 100 e ho continuato così fino alla metà, risulta 490, mi sono rimasti libari il 50° e il 100° ramo e sommando i 50 e i 100 tucani agli altri 490 risulta 630.

Stefano: lo sbadato !!!.

Soluzione problemi

1° Problema :
L' uomo vive 80 anni perchè 40 meno 40 ci porta all' anno 0 ( quindi ha 40 anni ) più altri 40 anni =80.

2° Problema :
Perchè il papà abbia il doppio dei suoi anni, il bambino ( ormai diventato ragazzo ) dovrebbe avere 13 anni perchè 13 più 13 fa 26

3° Problema :
L' appassionato di musica abita nella casa n. 34 è l' unice che è divisibile X 4 e che non ha scritto lo sport che piace al bambino, l' appassionato di calcio abita nella casa n. 38 perchè 3 più 8 = 11 e l' appassionato di nuoto abita nella casa n. 34

4° Problema :
I tucani sono 630

Spiego dopo, devo proprio andare.

ULTIMA SFIDA.....

1-Un uomo nacque il settimo giorno dell'anno 40 a.C. e morì il settimo giorno dell'anno 40 d. C. Quanti anni visse?

2-Un bambino di cinque anni ha un papà di ventisei anni. Quanti anni dovrà avere il bambino perché suo padre abbia il doppio dei suoi anni?

3-Tre amici abitano in tre case vicine, nella stessa via, ai numeri 34, 36 e 38. Hanno capelli di colore diverso e anche i loro passatempi preferiti sono diversi. L'amico con i capelli castani è appassionato di nuoto subacqueo. La casa il cui numero è divisibile per 4 è abitata dall'amico biondo. L'appassionato di calcio è contento di abitare in una casa il cui numero ha come somma delle sue cifre il numero di giocatori di una squadra del suo sport preferito. Qual è il numero della casa in cui abita l'appassionato di musica?"

4-In una foresta pluviale c'è un fico del Bengala. Sui suoi rami sono appollaiati coloratissimi tucani. 
Ce n'è uno sul ramo più alto, poi ce ne sono due sul ramo appena sotto, poi tre sul terzo, poi quattro sul quarto e così via fino al centesimo che tocca quasi terra e che regge cento tucani. 
Quanti tucani ci sono sul fico del Bengala? 

domenica 27 marzo 2011

PROVA DI EVACUAZIONE

Prove di evacuazione in piena regola  alla scuola primaria di Cassola: due ambulanze, Vigili del Fuoco, volontari della Protezione Civile, gruppo Cinofili  insegnanti e alunni tutti coinvolti …..   Sabato 26 marzo, alle 8.30 è scattato l’allarme , mentre la signora Giovanna  accortasi del fumo che usciva dall’aula di informatica chiamava  I Vigili del Fuoco, gli alunni accompagnati dalle loro insegnanti si radunavano nel cortile tra mille dubbi …ma sarà vero o come sempre è solo una prova? Nel dubbio meglio uscire. Arrivano Vigili del Fuoco, due ambulanze ,i cani di salvataggio, e si perché due bambini non si trovano più…qualcuno in cortile comincia a preoccuparsi e qualche lacrima comincia a scendere…..ma poi tutto si risolve bene ….era anche questa volta una prova ma che prova!!!!!A differenza delle consuete prove di sgombero per incendio, ormai  obbligatorie nelle scuole, qui i bambini hanno infatti sperimentato non solo le vie di fuga, ma anche le più importanti procedure di emergenza di vigili del fuoco, medici, infermieri e volontari. La prova ha simulato un inizio incendio nell’aula di informatica, con presunta intossicazione di due bambini. L’esercitazione ha permesso di verificare i tempi di arrivo dei soccorsi, i tempi di evacuazione e le corrette procedure di sicurezza a cui devono attenersi insegnanti e studenti, facendo emergere anche errori di comportamento o cose da migliorare nelle procedure, sono stati illustrati poi  gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco , dalla Croce Rossa e dal gruppo Cinofilo. La giornata è proseguita presso il campo sportivo parrocchiale dove i ragazzi hanno potuto assistere ad altri interventi dei vigili del Fuoco, della Croce Rossa e del gruppo cinofilo. I Vigili del Fuoco hanno dovuto LETTERALMENTE TAGLIARE  A PEZZI un'autovettura e aiutare i soccorritori della Cri a salvare la maestra Paola che era rimasta intrappolata nell’auto consentendo la sua estrazione ed immobilizzazione per il trasporto in barella. Un’esperienza di  grande utilità che ha permesso di spiegare agli alunni concetti semplici ma fondamentali quali le modalità per chiamare i soccorsi, come comportarsi nel momento in cui si arriva per primi su una scena di incidente e tanto altro ancora. Grande entusiasmo ha suscitato anche  la dimostrazione del ritrovamento della maestra Paola( poveretta…sempre lei!!!!!) da parte del cane del gruppo cinofilo. La cultura della prevenzione è un concetto sul quale bisogna puntare fin dall'infanzia – ha ribadito il vicesindaco Mannocchi - é importante educare i giovani a  sapere come comportarsi in caso di necessità, può salvare la vita.
Un ringraziamento veramente speciale a Graziano, Giovanni e alla Protezione Civile , a Giuseppe e alla sua squadra di Vigili del fuoco, alla Croce rossa al gruppo cinofilo, all'Amministrazione comunale per l’ottimo panino…e a voi ragazzi  …..sperando che quello che avete visto, ascoltato sabato  rimanga vivo in voi…..
m. Loretta

sabato 26 marzo 2011

problemi password

A tutti quelli che non riescono a scrivere post perché la password non entra:CONTROLLATE DI SCRIVERE LA PASSWORD IN MINUSCOLO E TUTTO ATTACCATO  scuolacassola CONTROLLATE DI SCRIVERE L'EMAIL DELLA SCUOLA NEL MODO CORRETTO  scuolasgiovannibosco@tiscali.it più di questo non so cosa dirvi.....avete visto che provando a scuola funziona .....fatemi sapere se avete ancora problemi...
m. Loretta

mercoledì 23 marzo 2011

PER CRISTINA

la password è scuolacassola in minuscolo,a volte abbiamo il lucchetto selezionato e non ci accorgiamo, controlla di scriverla giusta e poi fammi sapere eventualmente controlliamo a scuola..ciao m. Loretta

martedì 22 marzo 2011

SOLUZIONE 3° REBUS
PAPERINO DISTRATTO DALL'ORO
                      Giada

Soluzione 1° 2 rebus

1° rebus :
SIAMO AMICI PER LA PELLE.

2° rebus :
PORTARE UNA SOLA CIPOLLA

Stefano

Soluzione problemi

1° problema :
uomini 8
donne 1
bambimi 11
Spiegazione:
8X20= 160 Più 7 = 167X 3 =200.


2° problema :
Ho fatto 4X3= 12, ma non basta quindi ho aggiunio la metà degli ingredienti per 4 persone (2 persone ) e viene fuori 14.


3° problema :
Alza 5 volte la cornetta.
Spiegazione :
3X3=9  4X2=8, sommando i risultati 9 più 8 = 17


Grazie degli auguri

FORZA INTER !!!!!!!!!

Stefano.

buon divertimento

















BUON COMPLEANNO

TANTI AUGURI A STEFANO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lunedì 21 marzo 2011

CLASSIFICA TORNEO DI MATEMATICA

1° MATTEO CON 12 PUNTI
2° GIADA  CON 8 PUNTI ...anche se non ha risolto il primo
3° STEFANO CON 6 PUNTI 

ormai manca un sola settimana.....mi spiace che solo tre abbiano deciso di partecipare....purtroppo Stefano  non ha partecipato al terzo turno ma non è ancora detto che sia fuori dei giochi , rimane aperta la lotta ...che vinca il ...più veloce...
ciao a tutti 
M. Loretta

BUONA ..PRIMAVERA

domenica 20 marzo 2011

SOLUZIONE PROBLEMI

SOLUZIONE 1
Uomini 8
Donne 1
Bambini 11

Infatti 8 x 20 euro = 160 euro

1 x 7 euro = 7 euro
11 x 3 euro = 33 euro

Sommando i risultati 160 + 7 + 33 = 200 euro


SOLUZIONE 2
Il procedimento che ho usato è questo:

4 x 3 =12 quindi se moltiplico le dosi per 3 non bastano

Ho aggiunto una mezza dose di 4 persone, che è quella che serve per 2 persone in più.
Quindi il risultato sono le dosi per 4 persone, moltiplicato 3 più un mezzo.


SOLUZIONE 3

Ho risposto 5 volte.
Ho sommato 4+3+3+4+3=17 potevo rispondere solo con 3 o 4 squilli.

MATTEO

soluzioni

1 PROBLEMA: Non risolvibile
2 PROBLEMA: Moltiplico tutti gli ingredienti per 3 e poi aggiungo metà dose di tutti gli ingredienti
3 PROBLEMA: Alza 5 volte la cornetta, 3 telefonate con 3 squilli e 2 con 4 squilli
                                            Giada

3 SETTIMANA TORNEO DI MATEMATICA


QUESITO N°1 - AL CINEMA - L'incasso giornaliero di un cinema è stato di 200 euro. Al cinema sono andate 20 persone fra uomini donne e bambini. Il biglietto per gli uomini costava 20 euro, per le donne 7 euro e per i bambini 3 euro. Quanti uomini donne e bambini sono andati al cinema quel giorno? Nella risposta riportare i tre numeri in questo ordine
.PROBLEMA N. 2 - Per fare una torta occorrono (dose per 4 persone):

- 250 gr di zucchero
- un quarto di latte
- un etto e mezzo di burro
- 0,5 Kg di farina
- mezza bustina di lievito
- due uova
Devo preparare una torta per 14 persone. Come posso fare? NON è necessario fare le operazioni ma solo il procedimento
QUESITO N.3 - AL TELEFONO - 
Quando suona il telefono, gli lascio sempre fare almeno tre squilli. Mai, però, più di quattro. Mia sorella, che ha la mania di contare ogni cosa, mi ha detto che oggi il telefono ha fatto 17 squilli. Io ho risposto tutte le volte e non ho fatto nessuna telefonata. Quante volte ho sollevato la cornetta del telefono?
 


BRAVA GIADA.....ma c'è un errore ..non è la boa....pensaci

RISPOSTE AGLI INDOVINELLI

1-Il cerino
2-Tutti
3-La boa
4-Nessuno perchè era Noè
5-2 giorni
6-Dopo morto non prende la pensione
7-Giuseppe
8-I superstiti sono vivi
                                          GIADA

sabato 19 marzo 2011

chi risponderà per primo?

1) LA STANZA
Entri in una stanza completamente buia con un cerino ed hai una candela ed una lampada ad olio.
Qual è la prima cosa che accendi ? 
   
2) I MESI
Quanti mesi arrivano a 28 giorni? 

 3) IL BOA 
Qual è quella cosa che inizia per B e finisce per A e contiene una sola lettera?
4) L'ARCA 
Quanti animali portò Mosè sull'arca?
5) LA LUMACA
Una lumaca deve salire un muro di 3 metri. Di giorno sale di 2 metri, ma di notte ne scende di 1.
Dopo quanti giorni arriva in cima al muro?
6) IL METRONOTTE
Un metronotte viene ucciso di giorno. Ha diritto alla pensione?
7) GIUSEPPE
Il padre di Giuseppe ha tre figli: Qui, Quo e ...........?
8) IL DISASTRO AEREO
Un aereo cade sul confine tra l'Italia e la Svizzera
Dove saranno sepolti i superstiti?

venerdì 18 marzo 2011

SOLUZIONI REBUS:
1- Capire
2- Tavola robusta
3- Attori valenti
4- Fatali incidenti
5- Grassi zuccheri vitamine
6- Boato assordante
                                GIADA

giovedì 17 marzo 2011

ancora rebus.....




























































BUON DIVERIMENTO

REBUS

SOLUZIONE III° REBUS :

FORESTA DI  LATIFOGLIE


CRISTIANA

REBUS

SOLUZIONE II° REBUS :

FORMA SMAGLIANTE


CRISTIANA

REBUS

Soluzione I° rebus :

fotosintesi clorofilliana

CRISTIANA

REBUS

Soluzione 3° rebus :

LUPA NERA


CRISTIANA

mercoledì 16 marzo 2011


































BUON COMPLEANNO ITALIA

TORNEO DI MATEMATICA

Secondo me tutti possono partecipare, e tutti ci possono riuscire  basta volerlo e poi quello che è importante è partecipare ma soprattutto divertirsi.......
m. Loretta
SAI  MAESTRA IO NON SONO MOLTO BRAVA IN MATEMATICA ,MA VORREI PARTECIPARE UN PAIO DI VOLTE QUANDO HO VOGLIA ALLA GARA

REBUS

Soluzione rebus :

QUADRIMESTRE
STREGONE


CRISTIANA

martedì 15 marzo 2011

INDOVINELLI

TRECENTO CAVALIERI

Indovina indovinello...
Son trecento cavalieri
con la testa insanguinata
e la spada sguainata
con un osso dentro al petto
e del verde come tetto .

SE LO VEDI È MOLTO BRUTTO

Se lo vedi è molto brutto
se lo senti puzza tutto
se lo tocchi è un po' peloso
se lo assaggi è un po' gustoso
indovina cos'è?

 La lingua perfetta
Secondo voi è più corretto dire 8 più 8 fa 15, oppure 8 più 8 fanno 15?

 Compleanno
Se l׳altro ieri avevo 19 anni e il prossimo anno ne avrò 22, sapete dirmi qual è il giorno del mio compleanno e in quale giorno posso fare questa affermazione?
Rebus: 6, 3, 3=12
rebus21.gif
Rebus italiano-inglese: 1, 3, 1, 3=8
rebus24.gif

aiuto rebus

chi ha la panciona si dice che è pingue essendo 2 sono pingui

soluzione rebus 2° 3°

La soluzione del 2° rebus è: MANOVALI BRAVI
La soluzione del 3°rebus è:
BASTA CON I PRETESTI

il primo non lo sò!

MATTEO

REBUS




Soluzione 3° rebus.

La soluzione del 3° rebus è IDEA PORTENTOSA.

Stefano.

PUNTEGGIO TORNEO

al primo vanno 5 punti, al secondo 3 e al terzo 2

CLASSIFICA

MATTEO 7
STEFANO 6
GIADA 5

COMPLIMENTI e alla prossima settimana........
m. Loretta

POESIA DIVERTENTE

Qual' è il passaporto del maiale ?

IL PASSAPORCO!!!!







CRISTIANA

lunedì 14 marzo 2011

Soluzione 1° rebus.

La soluzione del 1° rebus è : CAMION LENTI.

Stefano.

Soluzione 2° rebus

La soluzione del 2° rebus è BARATTOLI  SCIVOLOSI


MATTEO

Soluzione 3° problema!

Le pecore sono 547 perchè 12 X 45 = 540, 9 X 60 = 540, 5 X 108= 540 quindi aggiungendo 7 ( il resto ) esce 547, che diviso per 9 e 12 ha un resto di 7
Ho diviso diversi numeri, poi gli ho moltiplicati X 5, 9, e 12 finchè non ho trovato i numeri che combaciano.

... maestra, mi sono aiutato con la calcolatrice...

Ciao a tutti da Stefano!

IL CAMBIA TITOLO

Leggete i dieci titoli di libri scritti qui sotto e vi accorgerete subito che c’è qualcosa che non
Va. Per trovare i titoli giusti bisogna aggiungere, togliere o cambiare una lettera:
Piccole gonne
Suore
Un conto di Natale
Panna Bianca
La feccia nera
L’asola misteriosa
La spada nella doccia
Ginocchio
Il signore degli agnelli

CORREZIONE 3° PROBLEMA

Mi correggo nel 3° problema,  la soluzione è 547.
Ho cercato tra i numeri dal 530 al 550 divisibili per 5, solo il numero 540 era divisibile per 9 e 12.
Ho aggiunto il resto che è 7.

FORZA INTER MATTEO.

NUOVI REBUS




un pò di riposo....meritato

Ancora  due giorni di vacanza , perfortuna!!!!!




CRISTIANA

terzo problema

vi do un'altra indicazione ....se il pastore dovesse raggruppare per 5 le pecore lo so che il resto di 7 gli permetterebbe di fare un altro gruppo ma è solo per dire..........il numero è > di 530 e < di 550....

TERZO PROBLEMA

Un cacciatore incontrò un pastore che faceva pascolare le proprie pecore e gli chiese: "Quante pecore  hai?" 

Il pastore gli rispose: "Ne ho più di 500 e meno di 600 e se le divido in gruppi di 5, o di 9, o di 12, ottengo sempre lo stesso resto, 7". 

Quante erano le pecore di quel pastore?

ATTENZIONE è RISOLVIBILE...... leggete bene .....non ho detto che sono 500 e nemmeno 600 ma un numero compreso tra 500 e 600......

MATTEO E STEFANO SIETE STATI COMUNQUE BRAVISSIMI....e mi raccomando non litigate.......FORZA LA SFIDA E' ANCORA APERTA VISTO CHE MANCA LA SOLUZIONE DEL TERZO!!!!!

dimenticavo.......un po' nera per la partita del Milan lo sono !!!!!
ciao a tutti....questa sera cercherò di mettere altri rebus!!

Soluzioi problemi.

1° problema :
Quando Fido è alla fontana ( 24° mattonella ) Pio è alla 9° perchè 4 per 6 fa 24 : 6 = 6.
Non si puo' sapere dov' è Pippo perchè scritto quante mattonelle fà con un passo.
Quando Fido è alla fontana ( 24° mattonella ), l' oca Tecla è alla 12° mattonella perchè 24 diviso 2 fa 12.
Quando Fido arriva da nonna Tecla è alla 18° mattonella ( 36 : 2 = 18 ) e Pio alla 9° ( 36 : 4 = 9 )
Per arrivare tutti insieme : Fido parte dall' inizio,Tecla dalla mattonella n. 18 e Pio dalla mattonella n. 27.

2° problema :
All' inizio, quando il cameriere ha portato il piatto di patate, c' erano 12 patate perchè dividendo l' 8 e il 3 risulta risulta 2 con resto di 2, poi moltiplicando il 2 per l' 1 viene fuori 2 che sarebbe il numero di patate mangiate da ciascun viaggiatore ( apparte il terzo ).
Quindi, 2 piu' 2 piu' 8= 12.


3° problema :
Inrisolvibile : è impossibile che ci siano dei numeri che divisi per 5, 9, 12 risultini con il resto di 7!
                                                                                     

domenica 13 marzo 2011

Soluzione problemi

Soluzione 1


Fido è 4 volte più veloce di Pio; quindi se Pio fa 4 passi Fido ne fa 4 x 4 = 16.

Quando Fido è alla fontana Pio fa fatto 6 mattonelle (24 : 4 = 6).

Non è scritto quante mattonelle fa Pippo con un passo, per cui non si può dire quando sarebbe arrivato.

Quando Fido è alla fontana l’oca Tecla è alla mattonella 12 (il doppio di Pio che è 6 x2 = 12).

Se partono tutti assieme arriva prima Fido perché ha il passo più lungo.

Siccome per arrivare alla fattora di nonna papera ci sono 36 mattonelle, Tecla arriva alla mattonella 18 (36 : 2 = 18) e Pio alla mattonella 9 (36 : 4 = 9).

Per arrivare tutti assieme Pio deve partire dalla mattonella 27, perché aveva un distacco di 36 – 9 = 27 mattonelle; Tecla deve partire dalla mattonella 18, perché aveva un distacco di 36 – 18 = 18 mattonelle, mentre Fido parte dalla fattoria di Pippo.



Soluzione 2

Questa è proprio difficile da spiegare.

Se alla fine ci sono 8 patate l’ultimo ha lasciato due terzi di quelle che aveva prima di mangiare.

Quindi c’erano 12 patate (8 : 2 = 4 e poi 4 x 3 = 12).

Il secondo ha lasciato due terzi di quelle che aveva prima di mangiare.

Quindi c’erano 18 patate (12 : 2 = 6 e poi 6 x 3 = 18).

Il primo ha lasciato due terzi di quelle portate dal cameriere

Quindi all’inizio c’erano 27 patate (18 : 2 = 9 e poi 9 x 3 = 27).



Soluzione 3

Dobbiamo trovare quale numero può essere diviso sia per 5, sia per 9 sia per 12 con il resto di 7.

Anche questa è stata molto dura.

Ho provato a tentativi, poi ho avuto una idea.

Se un numero viene diviso per 5 non può avere un resto di 7, perché in un divisione non posso avere un resto più grande di se stesso.

Quindi il problema non ha soluzione.



Secondo me la maestra ha messo questi problemi difficilissimi perché il Milan non ha vinto.



MATTEO

soluzione rebus

La soluzione del rebus è
 una stazione radio locale.
Matteo

REBUS ....


vi sfido a risolvere questo........







Frase: 2, 4, 3, 4, 3, 1, 3, 2 = 3, 8, 5, 6


Il rebus a Paperopoli

SECONDA SETTIMANA TORNEO DI MATEMATICA

Mi avete chiesto di anticipare  la data di pubblicazione dei problemi  di domenica perché  non siete impegnati con calcio.. pallavolo...e  dimenticavo compiti..
eccovi accontentati.....



1- Nella fattoria di Pippo alcuni animali decidono di fare  una passeggiata fino alla fattoria di Nonna Papera. Fido il cane, con un passo fa 4 mattonelle. Pio, il pulcino, una. Dopo che Pio ha percorso 4 mattonelle, dove sarà Fido?
Alla 24a mattonella c'è una fontana, quando Fido vi arriva, dov'è Pio?
Alla 17a mattonella c'è un ciliegio; se Pippo fosse partito da lì, sarebbe arrivato alla fontana prima del cane?
L'oca Tecla con un passo fa il doppio delle matonelle del pulcino. Quando Fido è alla fontana, dov'è l'oca?
Se partono tutti insieme, chi arriva prima alla fattoria di Nonna Papera?
Dove sono arrivati gli altri?
Da dove dovevano partire per arrivare tutti insieme?

2 - Le patate bollite
In un lungo viaggio in treno tre passeggeri della stessa carrozza ordinano da mangiare delle patate bollite, pagando in anticipo. Poi, stanchi del viaggio, si addormentano e mentre dormono, il cameriere porta le patate. Dopo un po’ di tempo il primo viaggiatore si sveglia, mangia un terzo delle patate e si riaddormenta. Dopo mezz’oretta si sveglia il secondo viaggiatore che, non sapendo che il primo si è già servito, mangia un terzo delle patate rimaste e si riaddormenta. Dopo un’altra mezzora si sveglia il terzo passeggero che, non sapendo che gli altri due si erano già serviti, prende un terzo delle patate, lamentandosi tra sé e sé della scarsezza delle porzioni. Poi il treno si ferma e i passeggeri scendono, lasciando sul piatto otto patate. Quante patate c’erano all'inizio?




3- Pascolando ...



Un cacciatore incontrò un pastore che faceva pascolare le proprie pecore e gli chiese: "Quante pecore  hai?" 

Il pastore gli rispose: "Ne ho più di 500 e meno di 600 e se le divido in gruppi di 5, o di 9, o di 12, ottengo sempre lo stesso resto, 7". 

Quante erano le pecore di quel pastore?



buon divertimento e vinca il migliore......

m. Loretta




BRAVI!

Complimenti  ai  partecipanti  al  concorso  dei  rebus ,  in  particolare a Giada.
 CRISTIANA

sabato 12 marzo 2011

Scusatemi

Ho sbagliato il 3° REBUS, la soluzione esatta è SOTTOLINEARE, e non SOTTOMETTERA.

Tante scuse da Stefano.

Soluzione ai rebus.

1: coltre rossa;

2: Orsacchiotto;

3:Sottomettere;

4: Poliziotto.

Buona Domenica a tutti!!! Stefano.
  Sbirciando  nel blog della maestra , ho scoperto alcuni rebus veramente interessanti.


CIAO A TUTTI DA CRISTIANA

NUOVI REBUS

Rebus: 3, 3, 1, 4=6, 5
rebus23.gif
Rebus: 2, 6, 4=12
rebus28.gif

Rebus: 1, 4, 5, 2=12
rebus29.gif

Rebus: 1, 3, 2, 4=10
rebus30.gif
 



BUON DIVERTIMENTO





venerdì 11 marzo 2011

soluzione rebus

le risposte sono
GABBIANO
FINESTRELLA
POLPASTRELLO

Grazie per gli aiuti a mia cugina Asia di terza A.
Matteo

REBUS

rebus


Rebus: 4, 1, 3, 3=11
rebus26.gif




rebus27.gif



Aggiornamento classifica

Aggiungiamo anche Matteo alla classifica:
1°GIADA
2° STEFANO
3°MATTEO


sono contenta che anche Riccardo abbia deciso di partecipare....BRAVO!!!!!
vi pubblico alcuni rebus.......aspetto le soluzioni
ciao a tutti
m. Loretta
Ciao maestra,                                                                                                              11/03/2011
scusa se non ho partecipato al concorso matematico ma questa settimana quando metterai nuovi problemi parteciperò anche io perchè ho visto che è molto divertente e anche perchè così mi alleno un pò!!
Un saluto a te e a tutta la classe!!
Baci Riccardo B.

giovedì 10 marzo 2011

Soluzione ai problemi

Sono arrivato dopo, mi rifarò la prossima settimana.


1° PROBLEMA: - Non si può risolvere, mancano i dati

2° PROBLEMA:- L’uomo può lasciare da soli il cavolo e il cane lupo. Quindi come ha scritto Giada è l’unica soluzione esatta.

3° PROBLEMA: - Si divide i 100 km per il numero di giorni che sono 8. Il risultato è 13 con resto di 4. Ho cercato di aggiungere i numeri più vicini al risultato, circa metà prima e metà dopo perché solo così si potevano avvicinare al 100. Quindi il primo giorno è venuto fuori 9 e l’ultimo 16.



Matteo
Secondo mè la soluzione del rebus è ( PAPERO GRASSO)
Aggiungendo PA a PERO viene fuori PAPERO,
invece aggiungendo GR ad ASSO viene GRASSO.

Ciao a tutti da Stefano!

REBUS

rebus
provate a risolvere questo rebus.......
m. Loretta

CONCORSO MATEMATICO

COMPLIMENTI A GIADA......
la soluzione dei tre problemi è esatta ed è stata la prima a postare la soluzione

CLASSIFICA dopo la prima settimana
1° GIADA
2° STEFANO
 COMPLIMENTI AD ENTRAMBI
mi dispiace che altri non abbiano partecipato al concorso......spero che qualcun altro si aggiunga .....la classifica  può cambiare.....
ciao m. Loretta
Soluzione primo problema:
impossibile! Non ha un senso logico, la matematica è tutta logica.

Soluzione 2° problema:
Ii contadino mette prima la pecora così il lupo non avrebbe mangiato il cavolo

Soluzione terzo problema:
L' orso e il castoro il primo giorno fanno 9 km.
Ho diviso il cento diviso otto e risulta 13 con resto di 4 poi ho fatto 13 meno 4 che risulta 9 e aggingendo 1 km al giorno e facendo l' addizione dei km che hanno fatto al giorno il risultato finale è 100.
1° PROBLEMA: - Non risolvibile perchè mancano i dati.
2° PROBLEMA:- L' uomo porta oltre il fiume la capra e  lascia sulla riva il lupo con il cavolo perchè se no il lupo mangia la capra o la capra mangia il cavolo, lascia la capra sulla sponda e torna indietro, mette sulla barca il cavolo e lo porta sull'altra sponda, lì lascia il cavolo e torna indietro con la capra perchè se no la capra mangia il cavolo, torna all'altra riva lascia la capra e prende il lupo lo porta sull'altra riva e lo lascia con il cavolo alla fine torna alla prima sponda e prende la capra.
3° PROBLEMA: - Il primo giorno il castoro e l'orso hanno percorso 9 km e l'ultimo giorno ne hanno percorso 16 km perchè 9+10+11+12+13+14+15+16=100
                                                                              GIADA

mercoledì 9 marzo 2011

soluzione problemi

dopo 2 giorni speravo di trovare già alcune soluzioni dei problemi proposti...non ditemi che sono così difficili...forza ragazzi
m. Loretta

venerdì 4 marzo 2011

PRIMI 3 PROBLEMI

PROBLEMA N. 1 – Su una nave salgono 1 capitano, 13 marinai, 26 mucche e 5 galline. Quanti anni ha il capitano?
PROBLEMA N. 2 – Un contadino portava con sé al mercato una capra, un cesto di cavoli ed un grosso cane lupo. Arrivati al fiume, che si poteva attraversare solo per mezzo di una barca tanto piccola che oltre al contadino potevano salirci sopra o uno dei due animali o il cesto con i cavoli, il contadino pensò: “Se porto di là per primo il cane lupo, la capra mangerà i cavoli; ma se la lascio sola con il cane lupo, il cane se la mangerà”. L'ingegnoso contadino ci pensò un po'; poi risolse brillantemente il suo problema. Come fece

PROBLEMA N. 3 – Un orso e un castoro vanno a fare una passeggiata. Partono il sabato mattina e arrivano il sabato sera della settimana successiva, percorrendo in tutto 100 Km. Ogni giorno fanno un chilometro in più rispetto al giorno precedente. Quanti chilometri hanno percorso il primo giorno ?E l'ultimo?

CONCORSO MATEMATICO

Inizierà lunedì 7 marzo  il primo grande torneo matematico del nostro blog. Potranno partecipare:
- gli alunni dell'attuale classe 4^A e 4^ B della Scuola Primaria di Cassola
- tutti i bambini che frequentano la scuola primaria e hanno voglia di partecipare.
La sfida si svolgerà così: per 4 settimane, ogni settimana, verranno pubblicati 3 problemi cui voi bambini dovrete trovare una soluzione.
  • Per vincere la sfida settimanale dovrete:
inviare la soluzione corretta a tutti e 3 i problemi (elaborata da soli o insieme ad un massimo di 2 amici) prima degli altri;
motivare, spiegare e giustificare sempre le vostre soluzioni (vanno bene disegni, grafici, parole, operazioni... tutto quello che volete:l'importante è spiegare bene le vostre soluzioni);
- inviare le soluzioni dal martedì alla domenica - inviare le soluzioni come COMMENTO al messaggio che contiene i problemi che volete risolvere.
  • Per vincere l'intero torneo dovrete vincere tutte le sfide settimanali (o averne vinte il numero maggiore).

vincitori delle sfide settimanali verranno proclamati alla fine del torneo
Buon divertimento!
m.Loretta

mercoledì 2 marzo 2011

PER MAESTRA LORETTA BORDIGNON

Grazie maestra della risposta
finalmente ho capito perchè sono
entrata senza passaword.